Visita al giardino delle spezie da Kandy

I giardini delle spezie sono luoghi dedicati all'osservazione delle spezie. La maggior parte si concentra intorno a Kandy e appartiene a privati. Visitarli è un'occasione per scoprire specie esotiche e riscoprire quelle che usiamo tutti i giorni, come il pepe, la curcuma e il cardamomo.

Bastoncini di cannella pronti per essere trasportati in Sri-Lanka.

- © Mattias Cook / Shutterstock

Che cos'è un giardino di spezie in Sri Lanka?

Sulla strada che da Kandy porta a Dambulla, dove si trova il famoso Tempio d'Oro, i Giardini delle Spezie sono diventati un vero e proprio fenomeno. Questi luoghi, interamente dedicati all'osservazione e alla vendita delle spezie, offrono visite gratuite. Ce ne sono molti su questa strada tortuosa, che è stata ribattezzata Spice Road.

Un giardino di spezie a Kandy

- © Sergey-73 / Shutterstock

Visitate uno dei giardini delle spezie di Matale sulla strada per Dambulla!

Una visita a un giardino non dura molto. Approfittate di questa visita per fare una sosta sulla strada per il Tempio d'Oro di Dambulla. Leggete il nostro articolo sul Tempio d'Oro e il nostro itinerario attraverso il Triangolo d'Oro dello Sri Lanka.

Anche se leggermente diversa ogni volta, la visita a un giardino di spezie consiste in pochi semplici passi:

Accompagnamento da parte di una guida dello Sri Lanka

Al vostro arrivo, sarete accolti da una guida. Questa guida vi accompagnerà durante la vostra visita. Vi mostrerà le piante e vi spiegherà i loro usi e le loro proprietà medicinali. Vi mostrerà i semi di ogni pianta e vi parlerà della loro coltivazione. Un giardino di spezie in Sri Lanka comprende piante autoctone e non, come la cannella, vari tipi di peperoni, noce moscata, coriandolo e molto altro. Visitare il giardino e vedere da dove viene il pepe, com'è fatta una foglia di curry o da dove viene la curcumina è un'attività interessante e gratificante.

Scoprite le spezie di tutti i giorni come non le avete mai viste prima. Una piantagione di cacao a Matale, Sri Lanka.

- © Denys R / Shutterstock

Il negozio di souvenir del giardino, abbastanza per rendere felice chiunque

Dopo la visita, non si deve pagare nulla alla guida, tranne una mancia se lo si desidera, ma si deve visitare il negozio di souvenir. Non siete obbligati a comprare nulla, anche se i venditori a volte insistono. Se lo desiderate, i negozi di souvenir nei giardini delle spezie possono essere una miniera d'oro di souvenir e regali.

I venditori dei negozi di spezie faranno di tutto per convincervi ad acquistare i loro prodotti.

- © Radiokafka / Shutterstock

Quale giardino delle spezie scegliere a Matale?

Il pepe è una delle spezie che si possono ammirare in un giardino di spezie a Matale, nello Sri Lanka.

- © Sagittarius_13 / Shutterstock

Sulla strada da Kandy a Dambulla ci sono molti giardini di spezie. Per evitare le trappole per turisti e le truffe, ecco una selezione dei nostri 3 preferiti:

Euphoria Spice and Herbal

Un bellissimo giardino di spezie sulla strada per Matale, che offre anche la possibilità di seguire un corso di cucina srilankese. Indirizzo: Arunaloka farm Madawalaulpatha , matale, 21000, Sri Lanka Orari di apertura: dalle 8.30 alle 16.00, tutti i giorni.

Giardino delle spezie di Ranweli

Grande giardino di spezie con possibilità di visita guidata in francese. Un nuovo giardino chiamato "New Ranweli Spice Garden" è stato aperto vicino al giardino di Peradeniya a Kandy. È quindi possibile visitare entrambi contemporaneamente. Vedi il nostro articolo sul giardino botanico coloniale. Indirizzo: No 99, Kawudupelella 21000, Sri Lanka Orario: 7.45-17.00, tutti i giorni.

Giardino delle spezie Luck Grove

Giardino delle spezie con una graziosa serra e un bellissimo perimetro esterno. Indirizzo: Palapathwela 21300, Sri Lanka Orari: dalle 8.00 alle 17.00, tutti i giorni.

Potete imparare i nomi latini delle vostre spezie preferite e scoprire a cosa servono.

- © Yakov Oskanov / Shutterstock

Attenzione alle truffe!

Alcuni giardini delle spezie di Matale sono famose trappole per turisti. Alcuni dei cosmetici venduti nei negozi possono addirittura essere dannosi per la pelle e alcune vendite possono essere manipolative e insistenti. Quindi, fatevi consigliare un giardino dal vostro hotel, dalla vostra pensione o dalla vostra guida, oppure seguite i nostri consigli qui sopra. Visitare un giardino delle spezie può essere un'esperienza che vale la pena di affrontare!

"Questo giardino di spezie ci è stato consigliato dalla nostra guida. Ci siamo fermati per il pranzo e per una visita guidata del giardino. Le guide erano molto competenti sulla loro materia e ci hanno consigliato delle piante medicinali." Véronique, in viaggio con la famiglia.

Ama Residence Kandy
Booking.com

Ama Residence

Prenota ora la tua camera
8.9 Superbo
A partire da
19 € / notte
Vedi le offerte
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Kandy
Kandy
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello