Il Villaggio di Hallstatt, l'iconico sito Unesco a meno di un'ora da Salisburgo

Il villaggio di Hallstatt, a 73 km da Salisburgo, gode di una solida reputazione. Conosciuto per il suo ossario, è anche annoverato tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO per le sue case su palafitte adagiate intorno al lago e per la sua storia unica. Vera e propria icona del turismo austriaco, il sito è stato abitato fin dal primo millennio a.C.. Questo periodo, che corrisponde all'età del ferro, vide anche una fiorente civiltà.

Successivamente, la città si arricchì grazie alle vicine miniere di sale (Salzbergwerk)**. All'epoca, il sale veniva scambiato al prezzo dell'oro. Ancora oggi, il villaggio ha un carattere innegabilmente pittoresco, che attira visitatori curiosi a frotte. Il centro del paese, con le sue facciate tipiche e il campanile, è una meta turistica molto apprezzata. Sarà piacevole soffermarsi nelle stradine o sulle rive del lago Hallstattersee, che assomiglia a un fiordo, con le sue acque scure e le imponenti pareti rocciose.

© maslakovlife / Shutterstock

Prima un po' di storia

© easyvoyage

Oltre al suo eccezionale panorama, il villaggio di Hallstatt ha una storia unica. Tra il 1.200 e il 450 a.C., durante il passaggio dall'età del bronzo all'età del ferro, si sviluppò una civiltà proto-celtica (in breve, gli antichi Celti). Conosciuta come "cultura di Hallstatt" o"cultura hallstattiana", questo popolo si è poi diffuso in molti territori, che oggi corrispondono all'Austria occidentale, alla Germania meridionale, alla Svizzera, alla Francia orientale e a parte dei Balcani.

Fenix Hall Hotel Boutique Hallstatt Salisburgo
Booking.com

Fenix Hall Hotel Boutique Hallstatt

Hotel situato a 200 metri dal lago di Hallstatt
8.9 Superbo
A partire da
201 € / notte
Prenota

Se volete capire le origini della civiltà europea, un pellegrinaggio nel villaggio di Hallstatt è quello che fa per voi! Se non sapete cosa fare e i vostri ricordi storici sono vaghi, fate una deviazione verso il Museo di Hallstatt, situato nel cuore del paesino. Qui potrete conoscere la storia del villaggio dalla preistoria in poi, scoprendo alcuni reperti archeologici ben conservati.

© JP - Travels

La miniera di sale ancora in funzione

Per completare la conoscenza del villaggio, potete continuare la vostra visita storica dirigendovi verso la miniera di sale (Salzwelten), a 9 minuti a piedi dal museo.

© posztos / Shutterstock

Risalente a 7.000 anni fa, è uno dei più antichi ancora in uso al mondo. Vengono organizzate divertenti visite guidate. Vestiti da minatori, si entra nelle profondità della miniera a bordo di un trenino. La visita prosegue a piedi. Dopo una discesa su due scivoli, ci si imbatte in un sorprendente lago salato sotterraneo, animato da uno spettacolo di suoni e luci.

© posztos / Shutterstock

La guida parla solo tedesco e inglese, ma è possibile usufruire di un'audioguida in francese. Prevedere circa 2 ore per la visita.

Un luogo diventato famoso per le sue viste panoramiche

Oltre alla sua straordinaria storia, che testimonia la presenza di un'antica civiltà, il villaggio di Hallstatt è famoso in tutto il mondo per il suo scenario. Sebbene l'Austria sia ricca di luoghi eccezionali, il villaggio si è distinto da altri villaggi simili grazie all'influenza di un imprenditore cinese.

© The New York Times

Nel 2012, Minmetals Land, un colosso minerario e metallurgico cinese, ha deciso di costruire una copia carbone di Hallstatt nei pressi di Guangdong, una provincia cinese. Sedotti dal fascino estetico del villaggio, molti turisti asiatici vengono ora a visitare la versione "originale". Da allora, Hallstatt è diventata una star di Instagram.

Se volete fare degli scatti indimenticabili, per uso personale o per i social network, vi consigliamo di salire sulla Skywalk, una terrazza sospesa nel vuoto a 360 m dal suolo.

© Resul Muslu / Shutterstock

Per approfittare di questa vista sublime e molto ambita, è necessario andare davanti alla torre di Rodolfo. Ci sono due modi per farlo: con la funicolare o a piedi (una salita ragionevole richiede circa un'ora).

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Salisburgo
Salisburgo
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello