Visita della chiesa di Saint-Jean-Baptiste, dove si sposò Luigi XIV

La chiesa di Saint-Jean-Baptiste è uno dei luoghi più emblematici della città e ha ospitato molti eventi storici, tra cui il matrimonio del re Luigi XIV con Maria Teresa di Spagna. Costruita nel XII secolo, era in origine una piccola chiesa romanica distrutta dalle devastazioni della guerra. Sulla base dei suoi resti, fu eretto un nuovo monumento, che nel tempo è cresciuto fino alle dimensioni attuali. Classificata come monumento storico dal 1931, la chiesa è oggi una delle mete turistiche più popolari della città, attratta dal suo ricco passato e dai suoi sontuosi interni. All'interno si trova la monumentale pala d'altare in legno dorato e intagliato, molto ammirata dai visitatori.

La chiesa fu completamente ricostruita nel XVI secolo.

- © Francesco Bonino / Shutterstock

Una storia costellata di guerre

Gli storici sostengono che già nel XII secolo sorgeva una chiesa romanica nello stesso luogo dell'edificio attuale. Era l'epicentro del villaggio, con diverse case che la circondavano. Ma Saint-Jean-de-Luz subì le devastazioni delle guerre successive, con la dominazione inglese, la Guerra dei Cento Anni e le invasioni spagnole. La chiesa fu rasa al suolo, ma alcuni resti sono rimasti intatti (le finestre oscurate, ad esempio).

© places to see in / Youtube

Nel XVI secolo, grazie alla caccia alle balene, alla pesca del merluzzo e al commercio con le Indie occidentali, Saint-Jean-de-Luz divenne prospera e la popolazione crebbe di conseguenza. Nel 1630 si decise di ricostruire completamente l'edificio. I lavori durarono 50 anni e, al momento del matrimonio del re, la chiesa di Saint-Jean-Baptiste era ancora in fase di costruzione!

Il matrimonio di Luigi XIV

La chiesa è nota alla storia soprattutto come luogo in cui Luigi XIV (il Re Sole) sposò Maria Teresa d'Austria (la Bambina di Spagna) nel giugno del 1660. Il luogo fu deciso da Mazzarino, che voleva porre fine alla famosa Guerra dei Trent'anni tra Spagna e Francia. Il re e la sua corte arrivarono a Saint-Jean-de-Luz un mese prima del matrimonio. Non meno di 50 gentiluomini, una guardia di 100 cavalli e 300 fanti si stiparono nella piccola città!

La casa Joanoenia, di colore ocra, è stata ribattezzata Casa dell'Infanta.

- © Alvaro German Vilela / Shutterstock

Questo importante evento lasciò un segno nella città. Tanto che alcuni edifici furono ribattezzati in seguito alla visita reale: la casa Joanoenia, che accolse la futura regina durante il suo soggiorno, fu ribattezzata "casa dell'Infanta". Sebbene il motivo del matrimonio fosse essenzialmente politico, la coppia era comunque felice: si dice che quando Luigi XIV lasciò la chiesa, fosse raggiante e pieno di attenzioni per la sua nuova moglie. Il loro matrimonio si rivelò fecondo: nacquero sei figli.

© Visites privées / Youtube

9 anni dopo il matrimonio reale, la porta attraverso la quale gli sposi sono entrati in chiesa è stata murata in modo che nessuno potesse più utilizzarla. Non si sa se questa decisione sia stata presa per ordine del re o per iniziativa della chiesa.

L'aspetto della chiesa

L'interno della chiesa di San Giovanni Battista segue una pianta semplice, con un'unica ampia navata e un breve transetto solo leggermente più largo della navata. La sua vera originalità risiede nella mescolanza di stili: i balconi a più livelli e le pareti bianche della navata sono tipici delle chiese basche, mentre l'altare e il transetto presentano influenze italiane.

I balconi a più livelli sono tipici dell'architettura basca

- © Francesco Bonino / Shutterstock

L'altare, in legno intagliato e ricoperto d'oro, riempie completamente la parte posteriore della chiesa. Con le sue file di statue che rappresentano i santi, la sua complessa decorazione e le sue grandi dimensioni, è particolarmente impressionante. La maggior parte degli arredi interni risale al XVII secolo, così come il pulpito e il rilievo di Sant'Ambrogio.

Dove alloggiare?

⭐ Appartamento Loquin

Appartamento Loquin Saint-Jean-de-Luz Saint-Jean-de-Luz
Booking.com

Appartamento Loquin Saint-Jean-de-Luz

Appartamento situato in posizione ideale a 200 m dalla spiaggia principale. Ideale per 4 viaggiatori
8.6
A partire da
187 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

📍 Posizione

  • Rue Léon Gambetta, 64500 Saint-Jean-de-Luz

⏰ Orari di apertura

  • Dal lunedì al sabato dalle 8h30 alle 18h30 dal 1° aprile al 30 settembre e dalle 8h30 alle 18h00 dal 1° ottobre al 31 marzo. La domenica è aperta dalle 8h00 alle 19h30 (al termine della messa).

🕑 Durata

  • Circa 30 minuti

🚌 Come arrivare

  • L'autobus 3 fino alla fermata Halte Routière \~ Autobus Geltokia e l'autobus 43 fino alla fermata Mairie \~ Herriko Etxea (Saint jean de Luz) vi lasceranno a pochi passi dalla chiesa.

👉 Ulteriori informazioni

  • Sono disponibili anche visite guidate.
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Saint-Jean-de-Luz
Saint-Jean-de-Luz
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello