Passeggiata lungo il vicolo Jacques Thibaud

Se siete alla ricerca di aria fresca, sole e splendidi dintorni, vi consigliamo di fare una passeggiata lungo il vicolo Jacques Thibaud, un must per gli abitanti e i turisti. Questo percorso pedonale costeggia la baia e conduce fino alla Pointe de la Sainte-Barbe. Si tratta di una passeggiata abbastanza facile: calcolate tra i 45 minuti e l'ora per il percorso di andata e ritorno. Lungo il percorso si possono ammirare molte case colorate dalla tipica architettura basca, oltre a numerosi negozi e ristoranti. Il vicolo prende il nome da Jacques Thibaud (1880-1953), famoso violinista francese del XX secolo. Pur essendo nato a Bordeaux, amava Saint-Jean-de-Luz e voleva essere sepolto lì. Per questo la città non ha esitato a rendergli omaggio con una delle sue più belle passeggiate lungo il mare.

Allée Jacques Thibaud

- © RVillalon / Shutterstock

Come si svolge la passeggiata

La Promenade Jacques Thibaud è lunga 3,7 km. La passeggiata inizia dalle indicazioni accanto ai cartelli Handiplage alla Pointe de la Sainte-Barbe. Si passa poi lungo la Grande Plage e la spiaggia dei Flots Bleus, prima di raggiungere la Pointe de Sainte-Barbe. Questo percorso costiero offre una splendida vista sulla fortezza di Socoa, su Ciboure e sul porto.

Forte e porto di Socoa

- © Lamax / Shutterstock

Passeggiando, è probabile che si incontrino molte persone, poiché è un luogo preferito dagli appassionati di sport, ma anche dagli abitanti del posto che amano passeggiare. E se portate con voi il vostro cane, è il benvenuto, purché sia tenuto al guinzaglio.

Punti di interesse lungo il percorso

Il faro rosso art déco di Saint-Jean-de-Luz

- © Fulcanelli / Shutterstock

Lungo il percorso si incontrano diversi punti di interesse. Il faro rosso in stile Art Deco, ad esempio, è stato progettato da Pavlovsky, un architetto francese del XX secolo molto impegnato nello sviluppo dell'architettura luziana dell'epoca. Per la cronaca, il faro ha un fratello gemello a Ciboure, sull'altra sponda del fiume. Entrambi i fari sono classificati come monumenti storici e indicano il canale per le imbarcazioni che entrano nel porto. Lungo il percorso si incontra anche La Pergola, una famosa galleria commerciale che ricorda una nave da crociera. La Pergola era una passeggiata elegante tra le due guerre. Ancora oggi molte persone vi passeggiano, godendosi i negozi di souvenir, i ristoranti, le gelaterie e le terrazze.

Case basche

Da non perdere le case con passerelle, un'idea geniale per accedere direttamente alla spiaggia. La loro architettura atipica, con le sue piccole persiane rosse, riflette lo stile delle case della regione. La casa basca, nota come "etxea", presenta una varietà di stili architettonici, a seconda della provincia. Il più emblematico è lo stile Labourdin. Questo stile è caratterizzato da una facciata bianca inframmezzata da mezzelune a vista e persiane dipinte di rosso.

Casa basca a Saint-Jean-de-Luz

- © Delpixel / Shutterstock

In origine, il sangue di bue veniva utilizzato come vernice per proteggere il legno da insetti e marciume. Questo caratteristico rosso scuro, noto come "baigorry", prende il nome da "ibai gorri", la parola basca che significa "fiume rosso". Dal XIX secolo sono apparse varianti con diversi tipi di verde: verde carro, verde abete e persino verde nero, oltre al blu. Si parla anche di "blu luziano", legato al colore dello zaffiro.

Dove mangiare vicino al vicolo Jacques Thibaud?

Steli d'aglio Xistora

- © Alvaro German Vilela / Shutterstock

🍴 Ristorante Toki Goxoa

A nord dell'allée Jacques Thibaud, a pochi passi dal casinò di Saint-Jean de Luz, si trova il ristorante Toki Goxoa. Qui si possono gustare diverse specialità locali. Se possiamo consigliarne una, provate le taloas. Si tratta di una polpetta a base di farina, mais e acqua che può essere riempita con una varietà di alimenti: lomo, ventrèche, formaggio di pecora, salsiccia di xistora... Un boccone veloce con prodotti tipici. Il tutto con una splendida vista sulla baia.

👛 Prezzi

Una taloa qui costa tra i 9 e i 14 euro, con una decina di ricette diverse per deliziare ogni palato.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Saint-Jean-de-Luz
Saint-Jean-de-Luz
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello