Macaron della Maison Adam, i dolci di Saint-Jean-de-Luz

I Paesi Baschi e Saint-Jean-de-Luz sono ricchi di specialità culinarie: prosciutto, peperoncino, torta basca e molto altro. Ma sapevate che l'amaretto, il famoso dolce rotondo francese dai colori più svariati, ha le sue origini a Saint-Jean-de-Luz? Infatti, risale al matrimonio reale di Luigi XIV e Maria Teresa, Infanta di Spagna, nel 1660. Secondo la storia raccontata dalla famiglia, all'epoca Monsieur Adam (un pasticciere locale) voleva festeggiare l'arrivo dei reali. Preparò una torta di mandorle, che all'epoca era ancora priva di colore. Per i più golosi, una degustazione di amaretti della Maison Adam è d'obbligo durante il vostro soggiorno in questa regione. Non rimarrete delusi.

Piramide di amaretti nella casa di Adam a Saint Jean de Luz

- © EQRoy / Shutterstock

Una casa tramandata di generazione in generazione

Il pasticcere, il signor Adam, mandò la sua cameriera più bella (che si chiamava Gachucha) a servire la sua prelibatezza alla coppia reale. Il piatto piacque molto e la giovane cameriera ricevette persino un rosario di cristallo dorato dalla Regina Madre come ricompensa! Oggi la Maison Adam è una vera e propria istituzione nella cittadina di Saint-Jean-de-Luz. Il marchio dispone di due negozi che hanno conservato il fascino di un tempo! Venite a scoprire le origini dell'amaretto in questi famosi negozi.

Gli amaretti sono fatti con le mandorle

- © EQRoy / Shutterstock

Due anni dopo questo incontro reale, Gachucha sposò il nipote del signor Adam, suo successore, perpetuando così la reputazione della Maison Adam e dei suoi macaron. Dopo la Grande Guerra, la bisnonna Pascaline Adam prese in mano l'azienda di famiglia. Sotto la sua influenza e quella del marito Valentin Telleria, un ciabattino di Eibar rifugiatosi a Saint-Jean-de-Luz, la Maison Adam sviluppò la sua gamma di pasticcini e aprì nuovi negozi, tra cui due a Biarritz. I pronipoti della coppia, Andoni e Miguel Telleria-Adam, gestiscono oggi Adams. Cresciuti nella casa di famiglia dove è stato creato il laboratorio, i due fratelli hanno osservato per anni il padre preparare l'impasto degli amaretti e lo hanno assistito. In questo modo hanno appreso il know-how e la ricetta gelosamente custodita dalla Maison Adam.

Come raggiungere i negozi?

Gli amaretti venduti nel negozio

- © EQRoy / Shutterstock

I negozi Adam si trovano al 4-6 di Place Louis XIV e al 49 di rue Gambetta. Il primo è aperto tutti i giorni dalle 9h00 alle 19h00. Il secondo è aperto tutta la settimana dalle 10h00 alle 19h00. Anche il secondo è aperto tutta la settimana dalle 10h00 alle 19h00. Sebbene entrambi i negozi siano molto piacevoli, vi consigliamo di scegliere quello vicino a Place Louis XIV. In questo negozio, chiamato Etxea (casa, luogo di vita in basco), sentirete il delizioso aroma delle mandorle tostate. Il profumo proviene da una macchina conche e da un tostatore, le due macchine necessarie per la produzione della pralina. Il negozio è anche intriso di storia e di ricordi: in fondo al locale si possono vedere il buffet di famiglia e il tavolo dove i bambini facevano merenda, che abbraccia diverse generazioni.

🚌 Come arrivare?

Poiché la città non è molto grande, la maggior parte delle attività può essere svolta a piedi. Ciononostante, gli autobus sono disponibili per facilitare gli spostamenti. Per il negozio di Place Louis XIV, la fermata Mairie - Herriko Etxea (Saint-Jean-de-Luz) della linea 43 è a pochi minuti a piedi, così come la fermata Halte Routière della linea 3. Per il secondo negozio, prendere la stessa fermata. Per il secondo negozio, prendere le stesse linee ma uscire a Jai Alai sulla linea 3 e Gambetta sulla linea 43.

Mangiare Macaron in Place Louis XIV

Piazza Luigi XIV

- © EQRoy / Shutterstock

Informazioni pratiche

Se vi recate in Place Louis XIV, potete anche adeguarvi alla moda luziana: sorseggiate un caffè in piazza, mentre vi immergete nel vostro sacchetto di macaron appena comprati!

👛 Prezzi

Una confezione di amaretti costa tra i 16 e i 54 euro, a seconda del numero di dolci che contiene.

  • Confezione da 12 amaretti: 16 euro
  • Confezione da 24 amaretti: 30 euro
  • Confezione da 36 amaretti: 42 euro
  • Confezione da 48 amaretti: 54 euro

Se non siete in loco, nessun problema! Potete facilmente ordinare online.

I prezzi variano a seconda della larghezza della scatola

- © EQRoy / Shutterstock

👉 Ulteriori informazioni

La Maison Adam offre altri prodotti di pasticceria come torte basche, cioccolatini o moelleux e sono disponibili anche confezioni regalo. Maggiori informazioni sul sito web della Maison Adam.

Dove alloggiare?

⭐ PLACE LOUIS XIV HYPER CENTRE

PLACE LOUIS XIV HYPER CENTRE Saint-Jean-de-Luz
Booking.com

PLACE LOUIS XIV HYPER CENTRE

Appartamento situato a pochi metri dalla Grande Plage. Con due camere da letto e un divano letto nel soggiorno, è ideale per 6 persone.
8.4
A partire da
199 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Saint-Jean-de-Luz
Saint-Jean-de-Luz
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello