Il Museo Olimpico di Losanna

Avete mai desiderato correre al fianco di Usain Bolt? Al Museo Olimpico di Losanna potrete sfidare il corridore più veloce del mondo su una pista di 100 metri. Costruito dall'architetto messicano Pedro Ramirez Vazquez e dall'architetto svizzero Jean-Pierre Cahen, il museo incarna i tre pilastri dell'ispirazione visionaria di Pierre de Coubertin: cultura, educazione e condivisione attraverso lo sport. Oggi rinnovato, il museo è il luogo più visitato di Losanna.

Si può letteralmente viaggiare attraverso i più grandi giochi del mondo, con filmati impressionanti, medaglie in mostra, maglie di campioni, foto e archivi che riempiono le pareti del museo. C'è una prova di reazione, una pista di corsa, una sedia di mediazione e tutto l'equipaggiamento dei grandi olimpici come Michael Johnson, Chris Hoy e Usain Bolt. Che siate curiosi o fanatici dello sport, questo museo è una pepita che getta una luce vivace e interattiva sulla storia delle Olimpiadi.

Sculture moderne davanti al Museo Olimpico

- © irisphoto1 / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Dirigetevi verso il Museo Olimpico. Di fronte al Lago di Ginevra, davanti a un grande colonnato, la fiamma olimpica brilla in permanenza a Losanna. Nel magnifico Parco Olimpico, più di quaranta opere d'arte sono sparse in un giardino di 8.000 m2 e rappresentano le diverse discipline sportive. I visitatori possono ammirare 43 sculture, tra cui Non-Violence di Reutersward, i Calciatori di Niki de Saint Phalle e la bellissima fontana sul Quai d'Ouchy. La passeggiata si snoda su un percorso di 420 metri, l'esatta lunghezza di una pista di atletica.

Il Parco del Museo Olimpico

- © trabantos / Shutterstock

Sempre all'interno del Parco Olimpico si trovano impianti sportivi dove sfidare i più grandi atleti, come la pista di corsa dove è possibile sfidare Usain Bolt.

In cima al parco si trova il Museo Olimpico, recentemente rinnovato. I Giochi Olimpici sono alla portata di tutti. Non c'è bisogno di correre per entrare nel museo... L'edificio si affaccia sul Lago di Ginevra e sulle Alpi in un contesto pittoresco.

Hotel Rivage Lutry Losanna

Hotel Rivage Lutry

Hotel situato in una zona pedonale che si affaccia sul vecchio porto di Lutry
A partire da
177 €
Prenota

L'edificio è stato progettato dall'architetto messicano Pedro Ramirez Vazquez. In totale, il museo ospita oltre 10.000 oggetti relativi ai Giochi e allo sport.

L'interno altamente interattivo del Museo Olimpico

- © trabantos / Shutterstock

Tre livelli e tre mostre

Il museo è suddiviso in tre gallerie principali su tre piani. La prima è dedicata alle origini dei Giochi. All'ingresso, su uno schermo, sono proiettate ricostruzioni di Olimpia. Il punto forte di questa galleria è l'impressionante esposizione di torce olimpiche risalenti al 1936.

Si cambia scenario entrando nella seconda galleria, che si concentra sui Giochi Olimpici in generale. L'atmosfera cambia e riappaiono gli accoglienti salotti in stile francese, in onore di Pierre de Coubertin (creatore dei Giochi Olimpici). Qui è possibile saperne di più sugli sport invernali ed estivi, sulle attrezzature sportive e sugli abiti indossati.

All'interno del Museo Olimpico

- © Nicolas Dorsaz / Shutterstock

Ci sono bob e slitte, oltre alle scarpe da corsa di Jesse Owens, alla bicicletta da corsa di Elswick e al berretto di Harvey Wood (portiere di hockey nel 1908).

© Loisirs CH

La terza mostra si basa sullo stato d'animo dello sport e degli atleti. Questa parte della mostra è più filosofica e guarda più da vicino ai Giochi e ai loro atleti. Vi si trovano giochi interattivi per mettere alla prova le proprie capacità e la propria motivazione, come i giochi di equilibrio e il tiro nordico.

Qualsiasi numero di schermi

In tutto il museo gli schermi abbondano. In tutto, ci sono 150 schermi grandi e piccoli. La scenografia è notevole e offre una ricca collezione di oggetti, tra cui archivi audio, video e fotografie, per ricreare la magia dei Giochi. Gli schermi sono sensibili al tocco, consentendo ai visitatori di concentrarsi direttamente sui capitoli, le storie, le interviste e le biografie degli atleti.

L'esterno del Museo Olimpico

- © Kiev.Victor / Shutterstock

Le cuffie audio completano la visita interattiva e vivace del museo. I visitatori possono ascoltare le testimonianze degli sportivi mentre guardano i filmati d'archivio su schermi immersivi giganti.

Mostre temporanee

Oltre alle gallerie permanenti, il museo offre una serie di mostre temporanee durante tutto l'anno. Il programma è disponibile sul sito ufficiale del museo.

👉 Informazioni pratiche

Il museo è aperto tutti i giorni.

👛 Ingresso: 18 franchi per gli adulti; 5 franchi per i ridotti e le mostre temporanee.

Come si arriva?¨NBSP;

Il museo si trova sul Quai d'Ouchy ed è raggiungibile in auto parcheggiando lungo la strada. Ci sono diversi parcheggi nelle vicinanze.

Servizi: all'interno del museo sono presenti biglietterie automatiche. Ci sono anche armadietti nella sala dell'orologio vicino all'ingresso e al secondo piano vicino alla caffetteria. Il museo è accessibile alle persone con mobilità ridotta.

Dove si può mangiare?

Il TOM café, al secondo piano, offre una meritata pausa sportiva. Situato in una sala decorata con i colori olimpici, il caffè vanta un arredamento luminoso e colorato, in linea con lo spirito sportivo. La sua terrazza offre una magnifica vista sulle Alpi e sul Lago di Ginevra. Offre bevande e dolci. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi è possibile gustare un brunch a buffet a volontà sulla terrazza (prezzo: 68 CHF a persona).

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Losanna
Losanna
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello