Fondazione Ermitage, l'arte al vertice di Losanna

L'arte al vertice di Losanna. Vetrina culturale, la Fondation de l'Hermitage ha conquistato fama mondiale per la varietà delle sue mostre e per la sontuosità della sua dimora. Situato sulle alture della "Perla del Lago di Ginevra", questo museo presenta ogni anno da due a tre grandi mostre di artisti svizzeri e internazionali. Tra le mura di questa splendida dimora del XIX secolo vengono spesso onorati grandi nomi.

È circondato da un giardino lussureggiante che offre una vista mozzafiato sulla città vecchia, sul lago e sulle Alpi. Gli amanti dell'arte potranno ammirare opere di Degas, Gauguin e Georges Bembeck... I più curiosi potranno recarsi nei sotterranei della fondazione per scoprire una notevole collezione di porcellane cinesi. Inaugurata nel 1984, la Fondazione vanta oggi una collezione di oltre 800 opere, grazie a numerosi lasciti, donazioni e depositi. In programma: laboratori ed eventi culturali, delizie gastronomiche nel suo ristorante, un panorama sublime e tanta arte.

Il bellissimo maniero che è diventato la Fondation de l'Hermitage

- © trabantos / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Flashback al 1984. Charles-Juste Bugnion, banchiere di Losanna, e sua moglie Jeanne Marie Chatelanat erano proprietari dell'Hermitage. Questa dimora, che domina l'intera città, fu costruita tra il 1851 e il 1853 dall'architetto Louis Wenger. Si caratterizza per la sua apertura verso l'esterno grazie ai suoi bovindi e alle sue grandi e belle finestre che lasciano entrare la luce.

Il parco che circonda la casa ospita rare specie di alberi provenienti da tutto il mondo, mentre gli eleganti balconi e le logge laterali si fondono armoniosamente con la pietra e la ghisa. La casa padronale è stata progettata come un belvedere sulla natura e sulla città. Un edificio insolito per l'epoca.

La façade de la Fondation de l’Hermitage entourée de plantes

- © Stephane Debove / Shutterstock

Negli anni Settanta, la famiglia Bugnion lasciò in eredità la casa e tutto il suo parco alla città di Losanna. Per valorizzare questa splendida residenza, la città decise di trasformarla in un centro culturale. Dal 1984, la Fondation de l'Hermitage gode di fama internazionale, offrendo sia mostre temporanee che una collezione permanente.

Swiss Wine by Fassbind Losanna

Swiss Wine by Fassbind

Hotel di fronte alla cattedrale gotica di Losanna
A partire da
148 €
Prenota

Oggi la Fondation de L'Hermitage festeggia il suo 37° anniversario nel 2023 e rappresenta oltre 175 anni di storia. Nel corso dell'anno, il museo presenta due o tre mostre temporanee dedicate all'arte moderna, all'impressionismo e all'espressionismo.

Il museo ha raccolto quasi 800 opere, principalmente attraverso donazioni e lasciti. Musei esterni e collezionisti privati hanno affidato alla fondazione importanti collezioni. Le donazioni includono pittori impressionisti e post-impressionisti come Alfred Sisly, Edgar Degas, George Braque e Guillaumin, e una selezione di artisti svizzeri del XX secolo provenienti dalla regione di Vaud - Chavanne, Valltton e Bosshard.

Testimonianza

"Bellissime mostre in un antico palazzo che domina la città e il lago. L'ingresso al museo è piuttosto costoso, ma le mostre temporanee sono di alta qualità e i temi ben studiati. NB: Anche se il parcheggio non è molto vicino, preserva la tranquillità del sito. "

Entrando nel museo, una stanza è stata lasciata com'era quando era abitata dalla famiglia Bugnion, con mobili originali e ritratti di famiglia a ricordare le sue origini. All'estremità di questa sala, l'ingresso del Museo della Fondazione Hermitage si trova in una sala di ricevimento con finestre a bovindo molto moderne, collegata alla casa padronale e al bookshop del museo che offre un'ampia selezione di libri d'arte, cartoline e riproduzioni.

La collezione di porcellane

Una collezione di porcellane cinesi dal XII al XIX secolo è esposta nel passaggio della galleria sotterranea che collega il museo alla Fattoria dell'Ermitage, dove si tengono laboratori didattici, conferenze, seminari e concerti musicali. Questa collezione di porcellane esiste grazie alla collezionista Marie Vergottis (1914 - 1999). Il museo offre serate d'arte e gastronomia con un pasto e visite guidate e domeniche d'arte e brunch, anche se le conferenze sono in francese.

© Fondation de l'Ermitage

Il giardino

Il parco che circonda la casa padronale è aperto al pubblico per passeggiate tra i vari alberi. Il prato sulla spianata tra la casa e la vista sul lago attira le sedie a sdraio nelle belle giornate. L'ex aranciera della casa padronale, costruita nel 1857, ospita un caffè-ristorante con terrazza all'aperto.

Le jardin de la Fondation de l’Hermitage

- © Almazoff / Shutterstock

👉 Informazioni pratiche

🍴 Dove mangiare?

Il ristorante l'Esquisse, situato nell'ex aranciera, vi permette di fare una pausa gourmet sorseggiando un drink rinvigorente e gustando un pasto delizioso. La cucina serve solo prodotti di stagione e privilegia i canali di distribuzione brevi. Nei fine settimana il ristorante offre brunch salati e dolci dalle 10.30 alle 15.00. Non dimenticate di prenotare il vostro tavolo sul sito ufficiale.

Infine, il ristorante organizza anche serate gastronomiche, con menu ispirati alle mostre in corso.

Prezzi e orari di apertura :

La Fondation L'Hermitage è aperta dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, e il giovedì dalle 10.00 alle 21.00. L'ingresso (tariffa 2023) costa 22 franchi per gli adulti, 18 franchi per gli anziani e 10 franchi per gli studenti.

Come arrivare ?

Per raggiungere L'Hermitage con i mezzi pubblici, dalla stazione centrale prendere l'autobus numero 3 fino alla fermata Mott. Da Place Saint-François, prendere l'autobus numero 16 o 8 fino alla fermata Pierre Viret. In auto, seguire le indicazioni per Bois de Sauvabelin.

Per maggiori informazioni sul museo, clicca qui

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Losanna
Losanna
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello