Castello di Ouchy

Il solo nominare la Svizzera ci trasporta in uno scenario montuoso di laghi alpini incontaminati e castelli maestosi che sembrano usciti direttamente da una favola. E non è un sogno. Questo piccolo mondo pittoresco esiste davvero, soprattutto a Losanna. Nel cuore del fiabesco quartiere turistico di Ouchy, il castello è una vera e propria cartolina, adagiato sulle rive del Lago di Ginevra e vicino a un parco lussureggiante. Testimonia e ripercorre diversi secoli di storia di Losanna e della Svizzera.

Oggi, questo affascinante castello del XII secolo è riconosciuto come patrimonio culturale svizzero. Tanto chic quanto rustico, il castello è completamente immerso nella natura: montagne innevate in lontananza, alberi colorati tutt'intorno, colline circondate da vigneti, lago a perdita d'occhio. Oggi è stato trasformato in un hotel di lusso, con 50 camere dal carattere distintivo. Focus su questo emblematico castello di Losanna.

Il castello di Ouchy, emblema di Losanna

- © A G Baxter / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Un po' di storia

Emblema del paesaggio losannese, il Castello di Ouchy si erge sul Lago di Ginevra con i piedi nell'acqua. Attira turisti e abitanti del luogo, affascinati dalla sua storia antica e romantica.

Rustico ed elegante, il castello troneggia in mezzo alla natura, immergendoci in un racconto dalle mille e una storia. Nel 1117 fu costruita una torre grazie al vescovo Landri de Durnes. Solo un secolo più tardi l'edificio fu ampliato e fortificato per i vescovi, tra cui Guillaume de Varax.

Le torrette del Castello di Ouchy

- © D.Bond / Shutterstock

Il resto della storia è un po' oscuro: la residenza divenne una prigione e poi, durante l'epoca bernese, fu completamente abbandonata nel XVI secolo. La sua torre fu ridotta in cenere nel 1609 e il suo torrione divenne un granaio.

Durante il Medioevo, il castello divenne proprietà dei balivi bernesi e poi dello Stato di Vaud.

La bella passeggiata vicino allo Château d'Ouchy

- © saiko3p / Shutterstock

Tra il 1889 e il 1893, l'uomo d'affari Jean-Jacques Mercier acquistò la casa e realizzò un'importante ristrutturazione del parco. Secondo il sito ufficiale dello Château d'Ouchy, Mercier fece demolire tutte le vecchie fondamenta, ad eccezione del torrione. Il castello è stato trasformato in un'infrastruttura alberghiera dall'architetto Francis Isoz ed è ora classificato come patrimonio culturale svizzero di importanza regionale.

Château d’Ouchy Losanna
Booking.com

Château d’Ouchy

Hotel sulle rive del Lago di Ginevra
8.8 Superbo
A partire da
297 € / notte
Prenota

Un hotel prestigioso

Questa bolla senza tempo trasporta i vacanzieri in un'atmosfera bucolica e sognante. L'hotel, che fa parte del gruppo alberghiero della Fondazione Sandoz, gode di una posizione privilegiata, con il lago a perdita d'occhio, le montagne come sfondo e alberi dai mille colori nell'area circostante.

Il castello combina caratteristiche originali con uno stile contemporaneo e tocchi di lusso e modernità. Dall'esterno, l'edificio colpisce per il tetto decorato e le torrette. All'interno, l'antico cortile del castello è stato trasformato in una sala con un bar ampio e luminoso ricoperto di vetro. Il design degli interni riflette la maestosa storia del castello.

Lo Château d'Ouchy di notte

- © Shevchenko Andrey / Shutterstock

Tutte le strutture sono state ben studiate per il comfort degli ospiti. La piscina esterna dell'hotel è piccola ma ordinata e accogliente, circondata da alberi. Discreta, offre anche un servizio di bevande a bordo piscina, disponibile dalle 11 alle 20. Benessere e relax proseguono nell'area wellness con sauna/hammam e doccia sensoriale. Non lontano da questa bolla di relax si trova il boudoir, dove è possibile ricaricare le batterie e fuggire per un trattamento.

© Château d'Ouchy / Booking.com

Le camere e la torre

Le 50 camere sono eleganti e arredate con semplicità in toni tenui, con testiere in pelle color crema, lenzuola bianche e pavimenti in legno. Alcune offrono una splendida vista sul Lago di Ginevra o sulle Alpi francesi.

Testimonianza

"Alla fine abbiamo optato per una camera vista lago, bellissima. Camera doppia superior, molto spaziosa, biancheria da letto confortevole. L'area spa è molto pulita (hammam e sauna). La colazione a buffet è abbondante e deliziosa. La metropolitana è proprio di fronte all'hotel, il che rende il centro città a soli 15 minuti di distanza. Il personale è molto cordiale e sorridente. Lo consigliamo!

Le quattro suite hanno mantenuto lo spirito del castello di un tempo. Disposte su un unico piano, offrono un aspetto unico e presentano magnifici mobili neogotici del XIX secolo, pavimenti in legno massiccio scintillante e archi in pietra, abbaini e travi dipinte. Nel complesso, le camere e le suite sono spaziose, con grandi finestre panoramiche e tende riccamente decorate.

© Château d'Ouchy / Booking.com

Per un'esperienza ancora più incredibile, la torre medievale rivela una splendida suite con molto carattere, un soffitto in legno affrescato e finestre in ogni angolo.

© Château d'Ouchy

🍴 Dove mangiare?

Lo Château d'Ouchy ospita il ristorante 57 ̊ Grill. Il nome deriva dalla convinzione dello chef sulla cottura perfetta della bistecca: 57 gradi. I buongustai potranno gustare bistecche tenere, rosate e croccanti allo stesso tempo. La cucina contemporanea comprende bistecche, spiedini di pollo e costolette di agnello alla griglia. Gran parte della carne è locale, ma il menu si ispira anche alle influenze americane.

© Château d’Ouchy / Booking.com

Per quanto riguarda l'arredamento e l'ambiente, la cucina si trova proprio al centro della stanza, aprendosi in un ambiente di ispirazione newyorkese, elegante, chic e rilassato.

👉 Informazioni pratiche

Eventi nel 2023

  • Da giugno a dicembre 2023, il castello ospiterà una mostra di Daniel Castan, artista di fama internazionale. I suoi dipinti rappresentano l'eccesso e l'energia, creando universi urbani immaginari e atmosfere grafiche uniche.

  • Da febbraio a giugno 2023, il castello esporrà le opere di David Weber, artista autodidatta di Losanna. Le opere sono vere e proprie creazioni architettoniche, con linee grafiche sovrapposte per creare oggetti tridimensionali astratti.

Per maggiori informazioni e per prenotare, clicca qui

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Losanna
Losanna
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello