Ammirate il Tettuccio d'Oro

Il Tettuccio d'Oro è il luogo ideale per scoprire l'anima di Innsbruck. È il monumento più fotografato della città e dell'Austria! Costruito nel 1500 su richiesta di Massimiliano I d'Asburgo per celebrare il suo matrimonio con Bianca Maria Sforza, questo balcone attira i curiosi per il suo splendore e la sua bellezza. È ricoperto da 2.657 piastrelle di rame dorato che brillano alla luce del sole. In origine, l'edificio era utilizzato come rifugio per i tornei dei cavalieri. Per Massimiliano I era anche un luogo privilegiato per mostrarsi al popolo e salutare le folle riunite nella piazza sottostante. Oggi l'interno dell'edificio ospita un affascinante museo storico che spiega nei dettagli le origini del Tettuccio d'Oro.

Ancora oggi rimane l'epicentro della città, con molti altri monumenti importanti che lo circondano. È anche una zona molto vivace della città, dove troverete molti ristoranti e caffè per fare una pausa.

Le toit d'or à Innsbruck
© (C)2019 Andreas Vogel, all rights reserved

Un'architettura notevole

Il tetto dorato fu progettato tra il 1497 e il 1500 da Nikolaus Türing. Gli affreschi della facciata sono attribuiti a Jörg Kölderer, pittore di corte. Mentre lo sfarzo e il fascino del tetto cattureranno la vostra attenzione per qualche istante, vi consigliamo di soffermarvi anche sui rilievi delicatamente scolpiti dei balconi.

2657 piastrelle in rame dorato che brillano alla luce del sole
© trabantos / Shutterstock

Il tetto dorato fu progettato tra il 1497 e il 1500 da Nikolaus Türing. Gli affreschi della facciata sono attribuiti a Jörg Kölderer, pittore di corte. Mentre lo sfarzo e il fascino del tetto cattureranno la vostra attenzione per qualche istante, vi consigliamo di soffermarvi anche sui rilievi delicatamente scolpiti dei balconi.

© Tirol / YouTube

Rappresentano gli stemmi degli otto Paesi governati all'epoca dall'imperatore Massimiliano. Il loro stile molto fine e dettagliato testimonia la transizione tra l'arte tardo-gotica e quella del primo Rinascimento.

Ma non bisogna sbagliarsi: non si tratta di rilievi originali, bensì di copie! Per motivi di conservazione, le versioni autentiche sono conservate al Museo del Tetto d'oro dal 1952, per proteggerle dai danni.

Visita al Museo del Tetto d’oro

Non limitatevi a guardare l'esterno dell'edificio! All'interno vi aspetta un museo emozionante. Aperto dal 2019, offre 6 diverse aree espositive. Potrete conoscere la vita quotidiana degli abitanti di Innsbruck all'epoca della costruzione dell'edificio, ma anche la personalità di Massimiliano I, un imperatore ambizioso che riuscì a estendere il dominio asburgico in tutto il mondo.

Aperto dal 2019, il museo offre 6 diversi spazi espositivi
© 4kclips / Shutterstock

Il museo racconta una serie di aneddoti divertenti. Ad esempio, si apprende che i rilievi della facciata che raffigurano Massimiliano I con le sue due mogli non sono una rappresentazione dell'amore, ma piuttosto della politica.

Faktorei Innsbruck
Booking.com

Faktorei

Hotel a 400 metri dal Tettuccio d'Oro e a 7 minuti a piedi dal Palazzo Imperiale di Innsbruck.
9.3
A partire da
179 € / notte
Prenota

L'imperatore non voleva perdere i contatti con gli alleati che si era creato con il primo matrimonio. La sua prima moglie, Maria di Borgogna, era morta nel 1482, motivo per cui si risposò con Bianca Maria Sforza nel 1494. Massimiliano, ben consapevole della posta in gioco del suo primo matrimonio (i legami con il Ducato di Borgogna e i Paesi Bassi borgognoni dovevano essere preservati), volle che la sua prima alleanza figurasse sulla facciata.

© Innsbruck Tourism Official Channel / YouTube

Il museo ha pensato anche ai bambini: un'intera sezione della mostra è dedicata a loro, con installazioni interattive sulla vita nell'antichità. I bambini possono anche partecipare a una ricerca di enigmi all'interno del museo. Durante la visita, avrete la possibilità di salire in cima all'edificio, proprio dove l'imperatore veniva ad assistere ai duelli. È il punto perfetto per scattare una foto panoramica del centro città! L'audioguida è inclusa nel prezzo d'ingresso.

Blick aufs Goldene Dachl Innsbruck
Booking.com

Blick aufs Goldene Dachl

Hotel in stile antico con carattere nel centro di Innsbruck, vicino a tutti i servizi!
8.8
A partire da
131 € / notte
Prenota

Dove mangiare vicino al Tetto d'oro?

Intorno al piccolo tetto d'oro c'è l'imbarazzo della scelta in fatto di ristoranti! Se volete mangiare in centro godendovi la pace e la tranquillità, vi consigliamo di fermarvi al Ristorante Dengg. Situato a solo 1 minuto a piedi dal Tettuccio d'Oro, è nascosto in un piccolo vicolo che gli conferisce un'atmosfera intima e accogliente. I prezzi variano da 13 a 50 euro, a seconda della raffinatezza dei piatti. Oltre alla qualità del cibo, il Café Restaurant Dengg ha il vantaggio di essere aperto fino a tardi: dal lunedì al sabato accoglie i clienti dalle 8h30 del mattino fino a 00h00!

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Innsbruck
Innsbruck
Ultime notizie
Occitania
Le Gard
Nuova Aquitania
Volate alla riserva ornitologica di Teich!
Occitania
Nîmes: la città romana per eccellenza
Occitania
Perpignan: il capoluogo della regione Pyrénées-Orientales
Nuova Aquitania
Tra Oceano Atlantico, foreste e laghi, un road-trip nella Nouvelle-Aquitaine
Nuova Aquitania
5 cose da fare nella Nuova Aquitania in autunno
Occitania
Le Cévennes: i più bei paesaggi naturali dell'Occitania
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello