Nîmes: la città romana per eccellenza

Gli amanti dell'arte e della storia conosceranno già Nîmes e i suoi monumenti emblematici. Ma lungi dall'essere una semplice "città museo", inerte e soffocante, Nîmes, come molte città del Sud della Francia, è un vortice. Vibrante, dinamica e soleggiata, Nîmes è una calda girandola di vita, di festa e di cultura. È facile lasciarsi trasportare dalle strade e dai vicoli dell'ipercentro, dove è facile imbattersi nei resti di una storia ricca e straordinaria, quella dell'Impero Romano. Come visitare la città senza perdersi nulla? Che clima c'è a Nîmes? Quali sono i quartieri e i monumenti imperdibili della città? Fortunatamente, condivideremo tutti i nostri consigli e suggerimenti affinché Nîmes non sia più un segreto per i suoi visitatori.

Veduta aerea di Nîmes e della sua arena emblematica

- © Alexey Fedorenko / Shutterstock

Nîmes: una città segnata dalla sua storia

La chiesa romanico-gotica di Nîmes, proprio nel centro della città.

- © Sergey Dzyuba / Shutterstock

Nîmes racconta la sua storia attraverso le sue pietre. E che storia! Nîmes fu una delle colonie più importanti del mondo romano e le tracce di questa storia sono ancora oggi visibili nei numerosi monumenti di epoca romana che si possono ancora ammirare. Questi sono tra i più belli e meglio conservati dell'antico impero, tra cui le famose arene, la Maison Carrée (un tempio dedicato a Lucio e Caio), la Tour Magne, la Porte Auguste, l'acquedotto di Nîmes e molti altri.

Occitania

Hotel Royal

Prenota ora la tua camera
A partire da
99 €
Vedi le offerte

Perché visitare Nîmes?

Oltre che per i suoi monumenti storici di fama mondiale, Nîmes è molto apprezzata anche per la sua atmosfera. Calore, festa, colore e autenticità sono gli aggettivi perfetti per descrivere questa città che profuma di sole e dove le cicale cantano a squarciagola per gran parte dell'anno. "Un abitante della città ve lo dice!

La statua di un toreador davanti all'arena di Nîmes.

- © SCStock / Shutterstock
B&B P&P Nîmes-Centre Occitania
Booking.com

B&B P&P Nîmes-Centre

Prenota ora la tua camera
9.4 Favoloso
A partire da
91 € / notte
Vedi le offerte

Quando visitare Nîmes?

Non sorprende che Nîmes abbia un clima mediterraneo. È un clima molto piacevole, con inverni miti ed estati calde e soleggiate. Per evitare di soffocare in città, vi consigliamo di recarvi a Nîmes in maggio o giugno, per approfittare della pre-stagione. Oppure, al contrario, in bassa stagione, a settembre, per approfittare dell'estate indiana.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Occitania
Occitania
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tutte le notizie
Destinazioni top