I giardini di Digione, una boccata d'aria fresca in un ambiente urbano

Ovunque si vada, c'è sempre bisogno di natura e di grandi spazi aperti. Godetevi una boccata d'aria fresca, macchie di verde, alberi o ruscelli. A prima vista, la città può sembrare un insieme di case dall'architettura incredibile, ma ha anche molti spazi verdi. È qui che troverete pace e tranquillità. Come ogni grande area urbana, Digione ha una serie di giardini verdeggianti, alcuni con giochi d'acqua, un parco giochi e un percorso fitness. Se soggiornate nella graziosa città dei Duchi di Borgogna e desiderate godervi un momento di tranquillità dopo una giornata all'aperto o, per i più sportivi, una corsetta mattutina, ecco un elenco dei più bei giardini di Digione. Sono raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici, se non avete l'auto. Per gli altri, ci sono molti parcheggi nelle vicinanze dei giardini.

La fontana del giardino Darcy a Digione, Francia

- ® © Stefan Rotter / 123RF
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Quando la natura arriva in città

Se Digione è rinomata per la sua ricca diversità architettonica, è anche apprezzata per i suoi giardini ben forniti, che offrono numerosi vantaggi. Hanno il lusso di essere situati vicino al centro e di estendersi su ampie superfici per accogliere passeggiatori, bambini e persino i nostri animali domestici. Durante i mesi estivi, si può approfittare di questi spazi verdi per una pausa all'ombra sotto un albero. In inverno, la calma circostante prende il sopravvento e non resta che godersi la bellezza dei dintorni.

Giardino di Digione, Borgogna, Francia.

- © Stock for you / Shutterstock

In ogni caso, i giardini di Digione sono uno dei luoghi migliori per fare una pausa.

Giardino Darcy

Il Giardino Darcy è noto soprattutto per la scultura dell'orso Pompon che vi ha preso dimora. Di colore bianco, è facilmente identificabile nel paesaggio della foresta. Alle sue spalle si trova un grande prato, con vari alberi che mettono radici tutt'intorno.

Jardin Darcy, Digione, Borgogna, Francia.

- © Kiev.Victor / Shutterstock

Ci si può sedere sull'erba in un luogo ombreggiato o meno per discutere il programma della giornata e mangiare qualche prelibatezza. Molte persone vi si recano per un picnic dopo aver visitato i vari negozi di Digione. Il Jardin Darcy è vicino alla stazione ferroviaria, quindi i viaggiatori vi si recano spesso.

📍 Indirizzo: place Darcy, Dijon (21 000)

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7h30 alle 19h00.

Il parco Arquebuse

Il Parc de l'Arquebuse è attraversato da un ruscello, spesso animato dalla presenza di anatre. Per chi ama il rumore dell'acqua, questo parco è di gran lunga il più adatto. Durante i mesi estivi, molti abitanti di Digione e visitatori della città si rilassano sulle rive del fiume, godendosi l'aria fresca.

Il flusso d'acqua nella foresta in primavera.

- © Stanislavskyi / Shutterstock

Per i bambini più piccoli, il parco dispone anche di altalene e scivoli. È un luogo ideale per trascorrere del tempo con tutta la famiglia, in un ambiente verde dove c'è qualcosa per tutti. Il Parc de l'Arquebuse è circondato dal Museo di Storia Naturale e dal planetario.

📍 Indirizzo: 1 avenue Albert 1er, Digione (21 000)

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7h30 alle 21h00.

Il lago Kir, la spiaggia di Digione

Il Lac Kir è un lago artificiale nella città di Digione, che è una delizia per gli abitanti e i visitatori durante tutto l'anno. Se siete alla ricerca di una fuga ecologica in bicicletta, sarete felici di sapere che è possibile percorrere il Lac Kir su una pista appositamente adattata.

Le Lac Kir, Digione, Borgogna-Franca Contea, Francia

- © AdrianPopescu / Shutterstock

Per i più motivati, è stato recentemente realizzato un percorso fitness con moduli di allenamento con i pesi ad accesso libero. Dopo una giornata di camminate, a volte è necessario sgranchirsi i muscoli, quindi si può andare al lago per bruciare le calorie del soggiorno. Per i più piccoli, lungo il sentiero che costeggia il lago sono presenti diverse strutture, tra cui altalene e altre attrezzature.

Il centro di sport acquatici offre anche attività acquatiche durante i mesi estivi, mentre un'area di nuoto è aperta in estate. Nelle vicinanze si trovano numerosi parcheggi. Tuttavia, se non avete un'auto, un autobus vi porterà a destinazione. Infine, per i più coraggiosi, è necessario prevedere una passeggiata di mezz'ora dal centro città per raggiungere il Lac Kir, il tempo di godersi una passeggiata bucolica accompagnata da una nonnette di Digione.

📍 Indirizzo: quai des carrières blanches, Dijon (21 000)

Lac Kir, area balneare, Digione, Borgogna-Franca Contea, Francia.

- © blickwinkel2511 / Shutterstock

La Combe à la Serpent

La Combe à la Serpent è una valle selvaggia nella città di Digione che deve il suo nome a un'antica leggenda, secondo la quale una donna-serpente infestava la zona. Non lontano dalla Fontaine d'Ouche, questa zona è il punto di partenza di molti escursionisti. Se volete approfittare dei sentieri naturali nel cuore della città, questa è l'attività che fa per voi: ci sono diversi percorsi a piedi, che vanno dai 4 ai 10 km per i più coraggiosi. All'inizio dei sentieri si può scegliere tra due opzioni. Un sentiero di ghiaia bianca, ideale per il ciclismo e la corsa, e un percorso che si addentra nella vegetazione, ideale per gli escursionisti. Qui è possibile avvistare alcune specie di farfalle, a seconda della stagione, e la presenza di alcuni branchi di cinghiali. Se siete amanti della natura, la Combe à la Serpent è il posto giusto per il vostro soggiorno a Digione.

La Combe à la Serpent, Digione, Borgogna-Franca Contea, Francia.

- © Toopil / Shutterstock

Anche i pastori si aggirano per queste terre, a guardia di greggi di pecore e asini. Fate quindi attenzione a non pedalare troppo velocemente. Per chi ha un veicolo è disponibile un parcheggio. I parcheggi si trovano lungo i percorsi a piedi, il che vi permetterà di scegliere quale passeggiata seguire, ma anche di valutare quanto tempo volete dedicarvi.

📍 Indirizzo: chemin de la Combe à la Serpent, Dijon (21 000)

Orari: gli orari del parco possono variare a seconda del periodo.

Carrières Bacquin

Il Parc des Carrières Bacquin si trova in un'area vicina alla stazione di Digione. Qui, alti abeti mettono radici tra i grandi prati. Questo vasto spazio conferisce al parco una certa calma, anche nel bel mezzo della città.

Roses dans un jardin de Dijon, Bourgogne-Franche-Comté, France.

- © Galina Bolshakova 69 / Shutterstock

Piccoli sentieri si snodano tra la vegetazione, con alcune panchine se volete godervi un momento di tranquillità leggendo la storia di Digione. Altri sentieri sono più ampi e tortuosi, in modo da poter portare con sé il passeggino se si è in visita con un bambino piccolo. Infine, per i visitatori più piccoli è stata installata una grande struttura di gioco. Potranno divertirsi per qualche ora prima di tornare a Digione. All'estremità del parco si trova anche un recinto per le capre.

Il giardino giapponese

Vicino alla stazione del tram Nation, il Jardin Japonais è meno conosciuto e quindi meno frequentato. Al centro del parco si trova un piccolo stagno, circondato da alcune panchine. Se ci si concentra, è facile sentire il rumore del ruscello.

Giardino giapponese, Digione, Borgogna-Franca Contea, Francia.

- © Burhan Oral GUDU / Shutterstock
VILLA14 Digione
Booking.com

VILLA14

Situato nel cuore di Digione
A partire da
102 € / notte
Prenota

🍴 Dove mangiare?

A pochi metri dal Jardin Darcy, si trova un piccolo bar accogliente e autentico, il Bistrot des Halles. Il menu offre piatti gustosi dal sapore locale, ma anche ispirazioni più esotiche. Per gli amanti della tradizione, è disponibile un menu borgognone con tutte le specialità di Digione e della regione circostante. Anche i bambini non sono esclusi: il ristorante ha ideato un menu speciale per loro.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Digione
Digione
Ultime notizie
Alentejo
Le 3 spiagge più belle della regione portoghese dell'Alentejo
Alentejo
Un itinerario di 3 giorni tra città storiche e bellezze naturali dell'Alentejo
Alentejo
Monsaraz, una delle più belle città bianche dell'Alentejo
Alentejo
L'architettura, i monumenti e le taverne di Vila Viçosa, gioiello medievale dell'Alentejo
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello