Sai dove si trova Océanopolis?

Casa degli animali marini, Océanopolis è uno dei siti più popolari della Bretagna per immergersi nel cuore dell'oceano. Questo luogo di esplorazione e ispirazione mette in luce tutte le sfaccettature del mondo marino. In effetti, Oceanopolis è molto più di un semplice acquario, che riunisce più di 10.000 animali marini. Offre un viaggio al di sopra della superficie che sensibilizzerà grandi e piccini sulla ricchezza dell'ambiente marino.

Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sfide e le minacce poste dalle attività umane. Per raggiungere il suo obiettivo, questo tempio degli animali è diviso in quattro sezioni: tre padiglioni specializzati in un tema e un percorso dedicato alle lontre. I visitatori possono ammirare le foche polari (uniche in Europa), seguire i pinguini, cercare Nemo in un arcobaleno di pesci tropicali o trovarsi faccia a faccia con uno squalo. Salpate alla volta di uno dei siti di punta di Brest per esplorare i fondali marini non ancora scoperti.

Nella piscina "Reef Fish", sommozzatori e pesci danno vita a un incantevole spettacolo di colori.

- © Océanopolis

Immergetevi in Océanopolis

Copre circa due terzi del nostro pianeta. Suscita sempre la curiosità degli scienziati. E si dice che in alcuni punti sia profondo più di 11 km... È l'oceano. Questa massa blu è misteriosa, intrigante e stimolante. Inaugurata nel giugno 1990, Océanopolis celebra questo mondo marino.

A capo di questo progetto ci sono Eric Hussenot (biologo) e Jean-Paul Alayse (oceanografo). Negli anni '80, i due ricercatori del CNRS hanno intrapreso un progetto per creare un museo-acquario a Brest. Il progetto è nato con il nome di "La Maison de la Mer" prima di assumere il nome attuale di "Océanopolis" con l'aggiunta di alcune aree specifiche.

© Océanopolis

Oggi è ospitato in un enorme edificio a forma di crostaceo gigante. Infatti, questo edificio è soprannominato "il granchio". Si estende su oltre 9.000 m2 ed è suddiviso in quattro grandi ecosistemi marini: tre padiglioni e un sentiero delle lontre.

I padiglioni sono stati creati a immagine e somiglianza degli habitat naturali degli oceani. Durante la visita a questo centro di scoperta, troverete un'ampia gamma di attività e informazioni, tra cui dare da mangiare agli animali, incontrare le foche, passeggiare nelle serre tropicali e osservare gli squali e i pinguini.

© Océanopolis

Il padiglione della Bretagna, ex padiglione delle temperie

Inaugurato nel 2017, questo padiglione invita i visitatori a scoprire la costa bretone in modo più moderno e divertente. È suddiviso in diversi temi: il Parco Marino dell'Iroise, il mondo del plancton, la biodiversità e la piattaforma continentale. Inoltre, mette in evidenza le diverse professioni legate al mare. In programma: attività e film.

Il padiglione tropicale

Fate spazio al clima caldo e tropicale... Questa sezione ospita un acquario di 1.000 m2 con squali. Per chi non ama "Jaws", diverse vasche mostrano un arcobaleno di pesci colorati. I visitatori possono anche passeggiare nella mangrovia con le sue piante giganti.

© Océanopolis

Il padiglione polare

Dirigetevi verso l'Antartico e l'Artico. La visita inizia con un filmato panoramico sulle specie polari. Si parte poi alla scoperta della più grande colonia di pinguini e foche barbute. A proposito di queste ultime, nel 2015 sono sbarcate a Océanopolis, che ora è il secondo acquario al mondo a ospitare questa specie.

Il sentiero delle lontre

Vicino al padiglione polare si trova il percorso della lontra, che riunisce due specie (la lontra europea e la lontra marina dell'Alaska).

© Océanopolis

Informazioni pratiche

🍽 Dove mangiare?

L'embrun è un ristorante gestito dallo chef stellato Guillaume Pape. La sua cucina si basa su prodotti provenienti da produttori regionali, come il burro di grano saraceno e il pane alle alghe. Per la cena, scegliete uno dei tre menu gourmet a più portate. Clicca qui per maggiori informazioni!

🛌 Dove alloggiare?

Situato a 9 minuti a piedi da Océanopolis, l'hotel si trova quasi all'interno del complesso marino. Offre 90 camere arredate in modo sobrio, con spa e ristorante.

🧭 Dove si trova?

L'Océanopolis si trova nell'area della marina del Moulin-Blanc, con il porto e le barche come sfondo. Appena fuori dall'insenatura che prolunga il porto, si trova un'ampia spiaggia di sabbia.

🚎 Come si arriva?

Si trova vicino al porto turistico del Moulin-Blanc ed è raggiungibile con l'autobus n. 3.

Orari e prezzi 2023:

Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00 (chiude alle 19.00 durante la stagione estiva)
Tariffe 💰: 22 € per gli adulti / 16,50 € per i bambini / gratis per i minori di tre anni Audioguida disponibile e a pagamento.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Brest
Brest
Ultime notizie
Alentejo
Le 3 spiagge più belle della regione portoghese dell'Alentejo
Alentejo
Un itinerario di 3 giorni tra città storiche e bellezze naturali dell'Alentejo
Alentejo
Monsaraz, una delle più belle città bianche dell'Alentejo
Alentejo
L'architettura, i monumenti e le taverne di Vila Viçosa, gioiello medievale dell'Alentejo
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello