Le migliori passeggiate nei dintorni di Annecy

Annecy è una città che attira gli escursionisti tutto l'anno. Che siate principianti entusiasti o escursionisti esperti, Annecy ha il sentiero che fa per voi. Dal centro città o a breve distanza in auto, i sentieri variano per altezza e difficoltà. Qualunque sia la vostra scelta, tutti offrono viste panoramiche sul lago di Annecy, sul Monte Bianco e sulle montagne circostanti. La flora e la fauna dell'Alta Savoia sono grandiose. Se siete fortunati, potrete avvistare una lince, un'aquila o il gipeto, un grande e innocuo avvoltoio con un'apertura alare di 2,8 metri. Abbiamo selezionato alcuni itinerari adatti a tutte le capacità, dalle famiglie con bambini agli escursionisti esperti.

© Simon Dannhauer / Shutterstock

Il rilievo di Annecy

Annecy è un luogo eccezionale per gli escursionisti e gli amanti della montagna. La città è incastonata tra diverse catene montuose.

  • Il massiccio del Bornes ;
  • il massiccio dei Bauges
  • il massiccio degli Aravis;
  • il Mandallaz ;

il Col de la Forclaz, da cui partono i parapendii di Annecy.

La flora e la fauna della Savoia

La metà delle specie presenti in Francia sono presenti anche in Savoia. La fauna delle montagne savoiarde è varia e rara: si possono osservare la lince, l'aquila reale, l'anatra dal becco giovane, il gipeto e il lupo.

Le migliori passeggiate a Annecy

Abbiamo seguito i consigli dell'Ufficio del Turismo del Lago di Annecy per trovare alcune belle passeggiate. Trovate l'itinerario a piedi perfetto per la vostra vacanza sul sito web del Lago di Annecy.

© Randonne avec ton chien

Tour per famiglie con bambini

Sentiero didattico nella riserva naturale di Bout-du-Lac

Per scoprire la flora e la fauna della Savoia, non c'è modo migliore che portare i bambini a fare una passeggiata nella natura: all'estremità del lago di Annecy, c'è un sentiero che vi porterà a fare una passeggiata di un'ora e mezza nell'ultima zona umida del lago. Su un dislivello totale di 10 metri e una distanza di 3,2 km, scoprirete un'area naturale costellata di cartelli e una torre medievale trasformata in osservatorio.

Metà del percorso è accessibile ai disabili.

Informazioni pratiche

Durata: 01 h 30

👉 Difficoltà: molto facile

👉 Distanza: 3,2 km

La Virée: una passeggiata d'arte di strada

In questa passeggiata, non ci saranno alberi o panorami mozzafiato, ma solo opere d'arte nel paesaggio urbano. Guidato dal collettivo Art By Friends, il progetto della passeggiata d'arte di strada vuole soprattutto condividere e portare l'arte a contatto con il paesaggio annonario. Sotto i ponti, sui muri antichi, per terra: l'arte è ovunque, sta a voi trovarla. Potete ritirare la mappa presso l'Ufficio del Turismo, la galleria Art by Friends e online.

Informazioni pratiche

Durata: 02 h 30

👉 Difficoltà: molto facile

👉 Distanza: 8,8 km

La promenade street art intéresse les petits comme les grands !

- © Oleinik Iuliia / Shutterstock

Castello di Menthon-St-Bernard attraverso le frazioni

Leggermente più lunga delle altre, questa escursione di 2 ore offre una magnifica vista sul lago di Annecy e sulle sue montagne. Nel punto più alto, si raggiunge un'altitudine di 600 metri. Munitevi di buone scarpe e scoprite le piccole frazioni di "Ramponnet" e "Les Moulins", passando accanto al maestoso Château de Menthon.

Informazioni pratiche

Durata: 02 h 00

👉 Difficoltà: molto facile

👉 Distanza: 4,5 km

Escursioni per camminatori entusiasti

Saint-Eustache: l'anello del Laudon

Questa escursione segue il fiume Laudon prima di offrire viste panoramiche sulle montagne e sul lago. Il percorso dura 4 ore e 30 minuti, il che lo rende meno piacevole per i bambini. È possibile acquistare un pranzo al sacco presso il supermercato di fronte alla chiesa di Saint-Jorioz, punto di partenza. Il percorso è un mix di foresta, pianura, campagna e storia.

Informazioni pratiche

Durata: 04 h 30

👉 Difficoltà: moderata

👉 Distanza: 12,5 km

Lo Chalet des Auges

Avete bisogno di un po' di altezza? Allora questa è l'escursione che fa per voi. Con oltre 1.700 metri di altitudine nei punti più alti, la vista panoramica sul Monte Bianco e sulle catene montuose circostanti vi lascerà senza fiato. Il sentiero è dotato di un ristorante al parcheggio e di un rifugio in cima per rifocillarsi e fare uno spuntino. Questa escursione è accessibile ai bambini, purché siano bravi a camminare.

Informazioni pratiche

Durata: 03 h 30

👉 Difficoltà: moderata

👉 Distanza: 8,3 km

Tour per escursionisti esperti

La vecchia funivia del Mont Veyrier

Con alcune delle migliori viste sul lago di Annecy e sulle montagne circostanti, questa è una delle passeggiate più belle del lago. Si tratta di una delle più belle escursioni del lago, e i dilettanti sono avvertiti: non si tratta di una passeggiata domenicale, ma di un percorso tecnico e impegnativo.

Informazioni pratiche

Durata: 04 h 30

👉 Difficoltà: difficile

👉 Distanza: 10,5 km

Vous pouvez entrevoir le Mont-Blanc depuis certaines randonnées autour d’Annecy.

- © WINDCOLORS / Shutterstock

Elenco delle cose da portare con sé durante le escursioni

È sempre meglio partire ben equipaggiati quando si fa un'escursione. Per aiutarvi a preparare lo zaino per una giornata in campagna nei dintorni di Annecy, vi consigliamo di portare con voi i seguenti oggetti:

  • Giacca antipioggia ;
  • un cambio di maglietta ;
  • giacca in pile ;
  • cappello, berretto o cuffia
  • occhiali da sole di ricambio
  • picnic ;
  • posate e coltello
  • spuntini ;
  • Uno o due sacchetti di plastica per la raccolta dei rifiuti;
  • cerotti e antisettici
  • crema solare;
  • repellente per zanzare.

Siete pronti a partire, buona escursione!

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Annecy
Annecy
Ultime notizie
Avignone
Il centro storico di Avignone, le vestigia dell'epoca papale
Avignone
Fort Saint-André: una fortezza con un panorama eccezionale
Arcachon
Visitare la riserva naturale del Banc d'Arguin
Arcachon
Cap Ferret: tra natura e scoperta
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello