Scoprire gli ecosistemi canadesi al Biodôme de Montréal

Il biodôme è la gita perfetta a Montreal, con la pioggia o con il sole. In questo ex velodromo si possono scoprire i 5 ecosistemi più diversi del Canada.

Dalle foreste di aceri alle isole sub-antartiche e alle foreste pluviali tropicali, il biodôme di Montréal rappresenta questi magnifici ecosistemi senza alcun animale o pianta vivente. La Casa della Vita vi accompagna in un viaggio attraverso queste rappresentazioni in mondi sconosciuti, raramente visitati dall'uomo. Non dimenticate il cappotto! Per riprodurre le condizioni reali degli habitat naturali, alcune gallerie sono a circa 5°C tutto l'anno. Il biodôme è l'occasione perfetta per staccare la spina e conoscere meglio la flora e la fauna del Canada, proprio nel cuore di Montréal.

Dopo la visita, non dimenticate di visitare il Giardino Botanico di Montréal, proprio accanto.

© Daniel Ouellette / Shutterstock

Che cos'è una biocupola?

Il nome "Biodome" significa "casa per la vita".

Una biocupola è un museo a forma di cupola che espone rappresentazioni di ecosistemi. Non ci sono animali o piante vive. Il biodome di Montreal è costruito in un ex velodromo olimpico. Questo enorme spazio è stato trasformato in un museo della vita e ora ospita 5 diversi ecosistemi. Sia d'estate che d'inverno, è un'attività molto popolare tra i montrealesi e i turisti.

© Espacepourlavie Montréal

La storia del Montréal Biodôme, un'iniziativa di un solo uomo

Dopo aver ospitato i Giochi Olimpici del 1976, il Velodromo Olimpico è stato trasformato in un biodome su iniziativa di Pierre Bourque, all'epoca direttore del Giardino Botanico. Il biodome è stato un progetto innovativo, inaugurato nel 1992.

Il biodôme è l'ex velodromo olimpico di Montreal.

- © Adwo123 / 123RF

I diversi ecosistemi del biodome

Il biodome rappresenta 5 ecosistemi tra i più diffusi del continente americano. Queste rappresentazioni sono complesse ed estremamente fedeli alla flora e alla fauna originali.

La foresta pluviale, un'esperienza immersivaLa foresta pluviale del biodome di Montreal filtra nell'aria a 28°C tutto l'anno. È quindi l'attività ideale per le giornate di pioggia o per le temperature particolarmente rigide dell'estremo nord.

Inoltre, la foresta mantiene un tasso di umidità fino all'80%, per cui vi sembrerà di essere in piena Amazzonia! Durante la visita guidata, scoprirete pappagalli, pesci gatto, piante una più impressionante dell'altra e persino bradipi, aggrappati ai rami della galleria.

© czuppa / Shutterstock

Il Golfo di San Lorenzo, animali marini e uccelli La galleria del Golfo di San Lorenzo al biodôme de Montréal è un'immersione nella vita marittima del fiume più famoso del Quebec. Nel cuore del fiume, scoprirete animali marini come razze e varie specie di pesci. Cullati dal canto dei gabbiani e dall'odore dell'aria iodata, imparerete a conoscere meglio gli habitat costieri e gli invertebrati che li abitano. Un viaggio esotico.

L'acereto della Laurenziana, un ecosistema tipicamente canadese Immergetevi nella visita di una foresta tipicamente quebecchese, foresta di aceri della Laurenziana. Patria di linci, istrici e castori, la Laurenziana è una catena montuosa a nord di Quebec City. È piena di tutta l'autenticità del Canada e protegge le specie autoctone nel cuore della sua riserva faunistica. Passeggiando, sarete deliziati da ruscelli, sole e colori autunnali. Grandi e piccini si stupiranno della verosimiglianza di questa rappresentazione. La foresta di aceri è uno degli ecosistemi del biodome di Montréal.

Una volpe che tranquillizza la sua tana nell'ecosistema di tipo canadese.

- © Wirestock Creators / Shutterstock

Le coste del Labrador, nel Canada settentrionale La regione del Labrador si trova a nord-est del Quebec, lungo l'Oceano Atlantico. È un ecosistema incredibile, naturalmente protetto dalle piccole popolazioni della regione. Qui si possono scoprire uccelli come le pulcinelle di mare, piccoli, veloci e agili uccelli nativi della regione. In questa galleria ci si trova addirittura di fronte a un vero muro di ghiaccio, per rendere l'esperienza ancora più reale.

Le isole subantartiche, incontro con i pinguini Per l'ultima galleria del Montréal biodôme, ci dirigiamo a sud per scoprire le isole subantartiche. Queste isole vulcaniche ospitano un ricco ecosistema. Per offrire ai visitatori un'esperienza incredibile, la temperatura è di circa 5°C tutto l'anno. Lungo il percorso si possono osservare diverse specie di pinguini nel loro habitat naturale.

Informazioni pratiche

Orari e giorni di apertura

Il biodome è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 per le visite. Gli orari di apertura possono variare a seconda della stagione.

Dove si trova il biodome di Montréal?Il biodome si trova nel Parco Maisonneuve, dove si trova anche il Giardino Botanico di Montréal. È possibile visitarli entrambi nello stesso giorno.

Come ci si arriva?Avete due possibilità per visitare l'ex velodromo.

Scoprire gli ecosistemi marini al Biodôme de Montréal
👉 In metropolitana, prendere la linea 1 fino alla stazione Honoré-Beaugrand. Dal quartiere storico di Montreal, il tragitto è di 11 minuti. Arriverete proprio accanto al Biodôme
👉 In autobus: la linea 185 vi porterà dal centro di Montreal al Biodôme in 30 minuti. La fermata è Sherbrooke / n. 4751.

Quanto costa l'ingresso?

L'ingresso al Biodôme costa 22 dollari per gli adulti. I biglietti per i bambini costano $11.
👉 Sono disponibili altre tariffe per studenti e anziani.
👉 I bambini sotto i 4 anni sono gratuiti.

È possibile prenotare i biglietti sul sito web dell'Espace pour la vie de Montréal.

Poiché il numero di posti è limitato, è necessario prenotare la fascia oraria e il giorno della visita.

Quanto tempo posso restare?

Se siete una famiglia con bambini, vi consigliamo di trascorrere almeno mezza giornata al biodome. In questo modo potrete visitare gli ecosistemi senza fretta.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Montréal
Montréal
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello