Le Réso, la città sotterranea di Montréal: la guida completa

La rete metropolitana di Montreal è una vera e propria città sotto la città. Oltre 32 km di gallerie collegano i principali centri commerciali, le università e gli edifici amministrativi della città.

Costruita nel 1950 in parallelo alla metropolitana di Montreal, contiene più del 12% dei negozi della città. È molto utilizzato dagli abitanti della città, che possono continuare a spostarsi durante i rigidi inverni senza dover uscire.

La città sotterranea si chiama ufficialmente le RÉSO. Qui si può mangiare, fare shopping e scoprire una magnifica architettura segreta. Che preferiate andare da qualche parte senza uscire, trascorrere una giornata di shopping a Montréal o semplicemente passeggiare in questi immensi tunnel, scoprite la seconda Montréal.

© Benoit Daoust / Shutterstock

La città sotterranea di Montreal, luminosa e sicura

La Città sotterranea di Montreal è una rete pedonale sotto la città di Montreal. Si estende per 32 km di gallerie ed è utilizzata ogni anno da circa 183 milioni di persone. Questa rete è stata costruita per consentire ai montrealesi di spostarsi senza dover affrontare le temperature estreme e il maltempo dell'inverno canadese. Oggi contiene il 12% dei negozi della città e collega università, edifici residenziali, uffici e altro ancora.

Non fatevi ingannare dall'idea di trovarvi in una grotta buia e umida: i sotterranei di Montreal sono come grandi centri commerciali. Sono giganteschi e danno un'impressione di grandezza. Hanno soffitti alti e sono molto ben illuminati. La rete pedonale sotterranea di Montreal è ufficialmente nota come RÉSO, e questo tipo di rete è abbastanza comune in Canada, con Vancouver e Toronto che ne hanno una propria.

Il centro commerciale

- © Andriy Blokhin / Shutterstock

Storia della città sotterranea

La città sotterranea è un progetto concepito contemporaneamente alla metropolitana di Montreal. Negli anni '50, il sindaco di Montreal, Jean Drapeau, decise di modernizzare la città.

Questa rete pedonale sotterranea è la più grande e complessa rete sotterranea del mondo. L'Osservatorio della città sotterranea racconta la storia del suo sviluppo storico.

© ChatdesBalkans / 123RF

Come si entra nel RÉSO di Montréal?

Ogni stazione della metropolitana è la porta d'accesso alla città sotterranea di Montreal. Così come alcuni edifici, come il centro commerciale Mondial, la Stazione Centrale, l'Eaton Centre e Place des Arts.

La stazione centrale di Montreal, uno dei principali punti di accesso al Réso.

- © ChatdesBalkans / 123RF

Dove mangiare nella Montreal sotterranea?

I ristoranti e i bar della metropolitana di Montreal sono numerosi. Abbiamo scelto i nostri tre preferiti:

Byo Bar Japonais

Questo elegante ristorante serve noodles, sushi e sake in un'atmosfera trendy e contemporanea . 📍Indirizzo: 711 di Côte de la Place d'Armes ⏰orari di apertura: dalle 11.30 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 23.00 tutti i giorni.

Bivouac

Bivouac è un locale di lusso che serve piatti raffinati. 📍Indirizzo: 1255 Rue Jeanne-Mance ⏰orari di apertura: dalle 11.45 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 22.30 tutti i giorni).

Impac Taco

Impac Taco è un ristorante messicano informale che serve specialità messicane e tex-mex. 📍Indirizzo: Réso Montréal Souterrain ⏰orari di apertura: dalle 11.00 alle 17.00, tutti i giorni tranne il martedì).

© Andriy Blokhin / Shutterstock

Cosa fare a Montreal

Shopping, come dicono i québécois

La RÉSO di Montreal collega i maggiori centri commerciali della città. Scegliete tra Eaton Centre, Place Ville Marie o Promenades Cathédrale. Vi consigliamo il negozio Winners, una catena di negozi di fine serie molto popolare in Québec. È un luogo ideale per fare affari!

Mostre e spettacoli nei sotterranei di Montreal

La città organizza regolarmente mostre ed esposizioni nei sotterranei di Montreal. La missione del collettivo Art Souterrain è quella di promuovere l'arte negli spazi pubblici e negli ambienti atipici. Spesso organizzano mostre effimere nei sotterranei.

Il World Trade Centre e un pezzo del Muro di Berlino

Non perdetevi questo edificio in stile romano. È uno degli edifici più belli da vedere nella Montreal sotterranea. Sotto un tetto di vetro è esposto un piccolo pezzo del Muro di Berlino.

Informazioni pratiche

Come ci si arriva?

La mappa dei passaggi sotterranei della città di Montreal è disponibile sul sito web della città.

Orari e giorni di apertura

La città sotterranea di Montréal è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00.

Quanto costa entrare nel museo?

L'ingresso alla RÉSO o alla rete metropolitana di Montréal è completamente gratuito.

Quanto tempo posso fermarmi?

Si può tranquillamente girare tutto il giorno nei 32 km di gallerie della città sotterranea di Montréal, oppure si possono semplicemente utilizzare i tunnel per raggiungere la propria destinazione.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Montréal
Montréal
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello