Visita alla moschea bianca e rossa di Colombo

Il clima interreligioso dello Sri Lanka fa sì che molti luoghi di culto coesistano con rispetto nella capitale. La Moschea Rossa riunisce i fedeli musulmani nel cuore di Pettah, non lontano dal più grande tempio indù della città. Qualche secolo fa, la Moschea Rossa era il simbolo di Colombo.

© Kulnisha Studio / Shutterstock

La moschea Jami Ul-Alfar

"La moschea Jami Ul-Alfar fu costruita nel 1910 nel quartiere Pettah di Colombo per la comunità musulmana di Pettah e la sua architettura atipica la rese il simbolo della città di Colombo per diversi anni dopo la sua costruzione.

La mosquée rouge était autrefois un symbole de la ville de Colombo.

- © alionabirukova / Shutterstock

Un'audace miscela di stili indo-islamico, gotico e neoclassico, la moschea sembra più una stazione ferroviaria che un edificio religioso, eppure la struttura, originariamente destinata a ospitare 1.500 fedeli, è in fase di ampliamento. L'Haji Omar Trust, un'organizzazione non governativa, sta acquistando appezzamenti di terreno intorno alla grande moschea rossa per poterla ampliare fino a ospitare 10.000 persone. Sembra che la moschea rossa sia stata ispirata dalla moschea Masjid Jamek di Kuala Lumpur. È la moschea più antica della capitale della Malesia.

L'ispirazione per la moschea di Colombo: "Masjid Jamek" a Kuala Lumpur, in Malesia.

- © mrfiza / Shutterstock

Architettura atipica

Oggi l'edificio è riconoscibile per le strisce bianche e rosse che ne decorano le pareti esterne. La sua architettura e i suoi colori atipici ne fanno un'attrazione turistica, oltre che un importante edificio religioso della capitale. L'enorme portale ad arco, con le sue modanature arrotondate e i suoi motivi geometrici psichedelici, incuriosisce tanto quanto richiama. All'interno dell'edificio, i pavimenti e le pareti sono graziosamente decorati. Vetri colorati adornano le finestre, lampadari di perline pendono dal soffitto e ornamenti dorati incorniciano le finestre.

Dal tetto della Moschea Rossa si gode di una vista mozzafiato sulla città di Colombo.

Il vivace quartiere di Pettah

Il quartiere Pettah di Colombo è vivace e multiculturale. Una passeggiata in questo quartiere è un condensato dello Sri Lanka. Ci sono ristoranti moderni, bar, bancarelle di cibo di strada, edifici religiosi, edifici coloniali e mercati tipici dello Sri Lanka.

Una moschea appositamente progettata per il venerdì

Sebbene le preghiere si tengano 5 volte al giorno, in determinati orari prestabiliti, le preghiere del venerdì sono molto più importanti. Nella religione islamica, il venerdì è un giorno cruciale. È il giorno della preghiera collettiva, in cui la comunità prega come gruppo e dimostra la sua unità. È anche un giorno di apertura agli altri e di condivisione. Per questo motivo, l'edificio può essere visitato solo al di fuori delle ore di preghiera, dal sabato al giovedì.

La mosquée rouge se visite tous les jours sauf le vendredi.

- © milosk50 / Shutterstock

Informazioni pratiche

Quando visitare la moschea Jami Ul-Alfar?

Dalle 4 alle 21, dal sabato al giovedì, al di fuori degli orari di preghiera.

👉 Perché visitare questa moschea?

Emblematica e atipica, è la più antica moschea di Colombo e una prodezza architettonica.

Quanto tempo dedicare?

Se decidete di entrare, circa trenta minuti sono sufficienti per visitare la moschea, e non dimenticate di salire sul tetto per ammirare la città di Colombo!

🚌 Come si arriva?

Dal quartiere di Pettah, si può raggiungere la moschea Jami Ul-Afar camminando o prendendo un tuk-tuk o un taxi.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Colombo
Colombo
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello