Una fuga piena di iodio a Knokke, una città costiera a 30 minuti da Bruges

Bruges è indubbiamente conosciuta e riconosciuta in tutto il mondo per il suo fascino e la sua autenticità. Città del Belgio settentrionale per eccellenza, si distingue per la sua architettura medievale, che testimonia lo splendido passato della città. Le sue strade acciottolate e pedonali permettono di sognare un fine settimana con la famiglia o con i propri cari. Gastronomia, musei, parchi, canali, passeggiate: la città ha molto da offrire, ma se avete tempo, perché non dedicare una giornata a una fuga al mare iodata? Bruges è a due passi dal Mare del Nord e si sente già il profumo dell'aria marina. Nelle giornate limpide, dal Belfry si possono persino scorgere le increspature del porto di Zeebrugge. Knokke, ad esempio, offre uno scenario mozzafiato con la sua riserva ornitologica.

© canadastock / Shutterstock

Gli amanti della navigazione su sabbia si ritrovano tra le località balneari di Oostduinkerke e De Panne. Quest'ultima, la più vicina alla Francia, è una delle più belle della costa. La sua spiaggia è anche la più grande. Le sue cabine multicolori le conferiscono un'atmosfera retrò. A Coxyde, i pescatori di gamberi a cavallo lavorano con la bassa marea, a seconda della stagione. La duna più alta misura 33 metri. Tornando verso i Paesi Bassi, si arriva a Ostenda. Questa città moderna ha un porto turistico e un casinò. I suoi ristoranti servono ottimo pesce. Ma mentre siete a Bruges, perché non fermarvi nella graziosa cittadina di Knokke?

Knokke e le sue leggendarie capanne

Gli abitanti di Knokke sono percepiti come snob. Gli stessi belgi hanno ribattezzato Place Albert, il cuore dei negozi di lusso, "Place m'a-tu-vu". Con il suo stile anglo-normanno, la località balneare di Knokke-le-Zoute, un surrogato di Saint-Tropez e Deauville, si è costruita una certa reputazione. Situata sulla costa belga del Mare del Nord, la città dista 5 km dai Paesi Bassi e 30 minuti da Bruges. Qui le ville di lusso si mescolano alle limousine straniere, mentre i turisti facoltosi visitano il casinò, il centro Scharpoord o una delle numerose gallerie d'arte. Chic e lusso sono le parole d'ordine. Di conseguenza, non si può sfuggire al picco estivo, con il massiccio afflusso di facoltosi vacanzieri. Tuttavia, la località ha molto di più da offrire rispetto all'immagine di un sobborgo americano elegante e pretenzioso con prezzi astronomici. Nelle vicinanze si trova lo Zwin Parc Nature, una riserva ornitologica. Il pezzo forte dello spettacolo: una diga che costeggia le dune, elemento principale di una spiaggia totalmente selvaggia. Un paesaggio che si estende a perdita d'occhio.

Città di Knokke

- © Anatolii Lyzun / Shutterstock

Il fascino di questa località balneare risiede soprattutto nelle sue lunghe spiagge sabbiose che si estendono fino all'Olanda. Una città costiera per eccellenza. In alta stagione, sulla spiaggia si vedono cabine a perdita d'occhio. Piccoli cottage che danno l'impressione di un villaggio, dove i vacanzieri depositano le loro cose per la stagione. Ma soprattutto è un vero e proprio luogo dove le famiglie si riuniscono ogni anno. Aperitivi sulla spiaggia, castelli di sabbia, fuochi d'artificio, negozi di fiori di carta crespa: non c'è motivo migliore per riunirsi "à la cabine". In estate, come ovunque, le spiagge sono affollate e vivaci. Knokke è nota per la sua vita notturna alla moda e per il ricco quartiere di Zout, dove si mescolano auto e negozi di lusso.

Dove alloggiare a Knokke?

Vita estiva sulla spiaggia di Knokke

- © nicolasdecorte / Shutterstock

Knokke ha un gran numero di appartamenti in affitto, alcuni sul lungomare per i più fortunati, altri nel cuore della città. È molto comune per i belgi affittare un piccolo appartamento per un weekend o una vacanza al mare. Tuttavia, ci sono alcuni hotel che possono fare al caso vostro. Qui ci sono pochissimi grandi alberghi e spesso si trovano piccole pensioni a conduzione familiare nelle tipiche case fiamminghe.

Les Arcades 3* Bruges
Booking.com

Les Arcades 3*

Questo affascinante hotel a conduzione familiare si trova nel cuore della tranquilla zona residenziale di Zoute.
8.5 Molto buono
A partire da
230 € / notte
Prenota

Ma Knokke è anche una piccola e tranquilla località balneare in armonia con la natura. Per godersi la calma dopo la tempesta, secondo i belgi, il periodo migliore per scoprire la città è la bassa stagione. Avrete chilometri di spiaggia tutta per voi. Con il vento che soffia la sua aria iodata sul lungomare, la marea è bassa ed è il momento di andare a pesca di granchi sui frangiflutti. Lungo il percorso, raccogliete coltelli e altre conchiglie e, se siete attenti, potreste anche trovare denti di squalo o di razza fossilizzati. Potrete anche individuare gli enigmatici vortici di sabbia formati dai vermi del fango. I più piccoli si divertiranno sicuramente a chiamarli "cacche di sabbia". Un pomeriggio per godersi l'aria di mare della costa belga, apprezzando i semplici piaceri della vita. È il modo perfetto per tutta la famiglia di scoprire questa oasi di pace che è il Mare del Nord. Poi andate a riscaldarvi con una birra, o una cioccolata calda per i più esigenti, e una deliziosa crêpe o waffle conditi con zucchero fondente. Concludete la giornata con un magnifico tramonto sulle dune di Heist, a pochi passi dal centro città.

Tramonto sulle dune del Mare del Nord a Knokke Heist

- © aniad / Shutterstock

Ma Knokke si distingue dalle altre località balneari lungo i 100 chilometri di costa del Belgio soprattutto per il suo parco naturale, lo Zwin. Dune verdi e sabbiose. Magnifici uccelli si crogiolano qui per la gioia di grandi e piccini. Si estende per 2,3 km lungo la costa e ospita 200 specie diverse di uccelli migratori su 200 ettari, 8 dei quali sono completamente aperti ai visitatori. Attraverso sentieri e ponti, gli ornitologi in erba possono divertirsi in quest'area naturale, concepita come un "aeroporto per uccelli". Un piccolo museo dedicato alla specie offre ai visitatori la possibilità di aggiudicarsi un uccello e di seguirne il percorso. Una volta completato il compito, un simulatore permette di provare a battere le ali dell'uccello scelto. La vista panoramica dal punto di osservazione permette ai visitatori di avvicinarsi agli uccelli, sia che siano venuti a covare, a svernare o semplicemente a prendere una folata di vento. I visitatori possono utilizzare telescopi e schermi interattivi per saperne di più sugli uccelli. A seconda del periodo dell'anno, si possono osservare cicogne, oche selvatiche e gheppi. Anche gli insetti e le piante sono abbondanti nel parco, a dimostrazione della sua biodiversità. Il parco dispone anche di un ristorante e di un negozio. Sarà sicuramente una bella gita in famiglia!

Zwin de Knokke

- © Wallophoto / Shutterstock
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Bruges
Bruges
Leggere anche
Una romantica crociera sui canali di Bruges
Bruges
Una romantica crociera sui canali di Bruges
Città romantica per eccellenza, la Venezia del Nord è una tappa obbligata quando si parte alla scoperta della pianura belga. L'incanto della sua caratteristica architettura gotica,...
Godetevi una vista a 360° di Bruges dalla cima del campanile
Bruges
Godetevi una vista a 360° di Bruges dalla cima del campanile
La città medievale simbolo del Belgio. La piccola città di Bruges ha tutte le carte in regola per essere una destinazione turistica per eccellenza. Strade acciottolate, un mix di piccole...
Una sorprendente visita all'Historium di Bruges
Bruges
Una sorprendente visita all'Historium di Bruges
Bruges è una città con una storia unica. Passeggiando per le sue strade acciottolate, non si può non rimanere colpiti dalla sua architettura medievale, che testimonia lo splendido...
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello