Godetevi una vista a 360° di Bruges dalla cima del campanile

La città medievale simbolo del Belgio. La piccola città di Bruges ha tutte le carte in regola per essere una destinazione turistica per eccellenza. Strade acciottolate, un mix di piccole botteghe, ristoranti, negozi di souvenir e iconiche brasserie belghe. Il profumo di un waffle caldo o di una pralina al cioccolato non è mai lontano nel centro della città. Per scoprire la Venezia del nord, perdetevi e immergetevi nell'atmosfera pittoresca. Qui ogni pietra rivela l'anima della città. Passeggiate e ammirate l'architettura gotica. Le tipiche casette di questa piccola città fiamminga vi incanteranno sicuramente. Passeggiando, è inevitabile imbattersi nel Campanile della città. La torre più importante di Bruges fu costruita nel XIII secolo. Segnando l'indipendenza comunale di Bruges, è oggi patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è il monumento da visitare durante il vostro soggiorno a Bruges.

Bruges

- © Pajor Pawel / Shutterstock

In Belgio, la Grand Place è il centro nevralgico della città o del villaggio. È lo spazio attorno al quale si organizza la vita quotidiana degli abitanti, i negozi, i monumenti importanti, ecc. La Grand Place più conosciuta del Paese è senza dubbio quella di Bruxelles, ma ogni città e villaggio ne ha una propria. Bruges non fa eccezione e la sua Grand Place è ricca di piccoli (e grandi) tesori. Uno di questi non è altro che la torre più importante e imponente della città, il Belfry.

Campanile di Bruges

- © Dmitry Rukhlenko / Shutterstock

Costruito in più fasi nel corso di diversi secoli, dal XIII al XV, è il simbolo dell'indipendenza della città. Con i suoi 83 metri di altezza, è leggermente inclinato verso sinistra, di soli 83 centimetri, rendendo difficile vedere questa imperfezione a occhio nudo. Prima della costruzione del Campanile, il sito ospitava mercati e magazzini di lana e stoffa, che svolgevano un ruolo commerciale molto importante nelle Fiandre e in Europa, con artigiani che vendevano ogni tipo di prodotto. Grazie alla sua posizione strategica vicino al mare e costeggiata dall'acqua, Bruges era un importante centro commerciale in epoca medievale.

I canali e il campanile di Bruges.

- © Sean Pavone / Shutterstock

Al primo piano, una torre eretta nello stesso luogo aveva una funzione amministrativa e fungeva da magistrato della città, con un caveau e un archivio. Nel 1280, però, un incendio devastò la torre e distrusse tutte le riserve amministrative di Bruges, per cui fu costruito un municipio sul Brug, dove si trasferì la maggior parte delle funzioni amministrative. In seguito a questo incendio, alla fine del XIII secolo fu costruita l'attuale torre. La torre era sormontata da una guglia a graticcio, il più antico esempio di architettura gotica sopravvissuto nelle Fiandre. Nel 1493, tuttavia, un altro incendio causato da un fulmine distrusse nuovamente l'alta guglia in legno. Una nuova guglia, ornata da leoni rampanti, sostituì quella vecchia. Il leone è lo stemma delle Fiandre. Ma la sorte sembra avere a che fare con la guglia del Campanile e nel 1741 è nuovamente sottoposta alle intemperie, con un nuovo incendio che distrugge l'emblema che la città si sforzava di preservare. Le autorità si rassegnarono alla situazione e ripararono il campanile, che non aveva più bisogno di una guglia. Sormontata da una corona neogotica traforata, la forma attuale della torre fu acquisita nel 1822.

Piazza principale di Brujas

- © Mistervlad / Shutterstock

Il balcone del campanile è un luogo particolarmente importante nella storia della città di Bruges. Da qui venivano proclamate le leggi. Un po' più in alto si può vedere il carillon del campanile, le cui 47 campane, installate nel 1745, sono parzialmente automatizzate. Salendo i 366 gradini del campanile, si potrà ammirare l'impressionante rullo musicale, suonato dal carillonneur della città. In passato, le campane venivano suonate per diversi motivi, tra cui l'apertura e la chiusura delle porte della città, la fine e l'inizio dell'orario di lavoro, le campane a festa e persino per indicare l'ora in cui non era più permesso camminare per la città senza torcia. Oggi vengono utilizzate soprattutto per indicare l'ora e per suonare musica religiosa.

Bruges e il suo campanile.

- © ecstk22 / Shutterstock

Durante la visita, scoprirete in basso come vivevano gli abitanti della città e quale ruolo ha avuto il campanile nel corso dei secoli. È possibile salire in cima al campanile per godere di una vista a 360° sulla città. Ma non dimenticate di fermarvi ad ammirare la tesoreria. Un tempo era la sede del sigillo, dello statuto e delle casse della città. Una volta raggiunta la cima, nelle giornate limpide si può ammirare il Mare del Nord, che si estende in lontananza a 15 chilometri da Bruges.

👉 Informazioni pratiche

🕛Orari di apertura

Lunedì 10.00 - 18.00

Martedì 10.00-18.00

Mercoledì 10h-18h

Giovedì 10h-18h

Venerdì 10h-18h

Sabato 10h-20h

Domenica 10h-18h

💰Prezzi

Adulti: 14 euro

Under 25: 12 euro

Bambini sotto i 6 anni: gratis

🗓️En In alta stagione (giugno, luglio e agosto) e nei fine settimana, ricordatevi di prenotare la visita al campanile o di arrivare all'apertura. Per motivi di sicurezza, l'ingresso è limitato.

Se volete visitare diversi monumenti di Bruges, la città vende una "Musea Brugge Card" che vi permette di visitare monumenti e musei a prezzo ridotto per 72 ore. Al prezzo di 32 euro, è possibile visitare 9 edifici e musei della città per un intero fine settimana.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Bruges
Bruges
Leggere anche
Una romantica crociera sui canali di Bruges
Bruges
Una romantica crociera sui canali di Bruges
Città romantica per eccellenza, la Venezia del Nord è una tappa obbligata quando si parte alla scoperta della pianura belga. L'incanto della sua caratteristica architettura gotica,...
Visita al beghinaggio di Bruges, un'oasi di pace nel cuore della città
Bruges
Visita al beghinaggio di Bruges, un'oasi di pace nel cuore della città
Bruges è indubbiamente famosa per i suoi canali, il suo fascino medievale, le sue strade acciottolate, i suoi pittori primitivi e i suoi cioccolatini. In breve, ha tutte le carte in...
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello