Chambéry, la nobile terra di Savoia

Distante un'ora da Lione, da Ginevra e dal confine italiano, Chambéry è una dinamica città di frontiera con un patrimonio naturale eccezionale! A pochi chilometri dal Lac du Bourget e vicino ai laghi di Annecy e di Ginevra, questi tesori si aggiungono ai panorami eccezionali che si possono ammirare nella regione. Nel cuore delle Alpi e delle più grandi stazioni sciistiche, questa piccola città con le sue strade medievali è una vera e propria calamita per gli appassionati di sport invernali. Il contrasto tra il centro medievale conservato e la parte contemporanea della città sottolinea il carattere moderno di questa città internazionale, che si destreggia tra arte e storia. Dai bagni d'estate allo sci d'inverno, Chambéry ha molto da offrire tutto l'anno, in un contesto davvero magico. In viaggio verso una delle città più storiche della Savoia, la cui architettura testimonia un notevole passato medievale.

Città di Chambéry, Savoia

- © fullempty/Shutterstock

Antica capitale dei conti e poi dei duchi di Savoia dal XIII al XVI secolo, Chambéry attirava la nobiltà e gli abitanti di alto rango della città. Quando la Savoia entrò definitivamente a far parte della Francia con il Trattato di Torino nel 1860, Chambéry divenne il capoluogo del dipartimento della Savoia.

Bandiera sabauda sul castello dei duchi di Savoia

- © EBASCOL/Shutterstock

In parte distrutti dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, i quartieri colpiti sono stati ricostruiti nei decenni successivi, con una mescolanza di stili architettonici. Nonostante ciò, la Città dei Duchi è riuscita a mantenere la sua identità di città storica, ricordando il suo glorioso passato attraverso i suoi numerosi musei ed edifici.

Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Il leggendario Château des Ducs de Savoie

Prima di passeggiare per le stradine tortuose del centro città, dirigetevi verso l'imperdibile Château des Ducs de Savoie. Composto da una serie di edifici più o meno recenti, ha ospitato le amministrazioni più importanti della città e oggi ospita la sede della Prefettura e del Dipartimento.

Castello dei Duchi di Savoia a Chambéry

- © s74/Shutterstock

Appena entrati dal Passage de la Porterie, i visitatori vengono trasportati in un'altra epoca. Durante la visita, alcuni edifici si distinguono per la loro bellezza, la loro storia e la loro unicità. Tra i più impressionanti ci sono la Sainte-Chapelle, la torre semicircolare, il grande carillon con le sue 70 campane e il cortile d'onore.

Passeggiata nella città storica

Durante i mesi estivi, il modo migliore per scoprire Chambéry è quello di girovagare a proprio piacimento e godersi la sua vita dolce! Uscendo dal Castello, prendete la Rue Basse du Château, la strada più antica della città. Come la maggior parte delle strade medievali, è molto stretta e una passerella di legno testimonia le sue origini.

Dall'altro lato della piazza, la Place Saint-Léger attende gli escursionisti. Principale arteria pedonale del centro storico, è ornata da una graziosa fontanella, un'aiuola rosa e facciate colorate, che rendono la passeggiata piuttosto bucolica. Come i traboules del centro storico di Lione, i numerosi passaggi a volta permettono di girovagare per le strade e di sfidare la sorte in questo comune savoiardo.

Piazza Saint-Léger a Chambéry, Savoia

- © milosk50/Shutterstock

Per una sessione di shopping, rue de Boigne ospita una serie di negozi chic dietro i suoi portici. Per conoscere ancora più a fondo la Chambéry del passato, dirigetevi verso rue Croix d'Or e i suoi antichi palazzi. Lungo le strette vie si scoprono palazzi privati e altri monumenti storici che attirano sempre più turisti.

Rue de Boigne a Chambéry, Savoia

- © EBASCOL/Shutterstock

Gli emblemi della Città dei Duchi

Ancora più imponente dall'interno che dall'esterno, la cattedrale di Saint-François-de-Sales custodisce tesori del XIII secolo. Da Rue Saint-Antoine, la Place Métropole completamente pavimentata, lo stile gotico che emana dalla facciata è piuttosto sobrio. All'interno, le pareti sono decorate con una serie di dipinti trompe-l'œil che conferiscono all'edificio una notevole imponenza e maestosità.

Cattedrale di Saint-François-de-Sales a Chambéry, Savoia

- © Borisb17/Shutterstock

Poco più avanti, al centro di una piccola piazza, si trova il simbolo della città: la Fontaine des Eléphants. Alto più di 17 metri, questo monumento in pietra calcarea dedicato al generale de Boigne, originario di Chambéry, fu costruito nel 1838. Con quattro elefanti che spruzzano acqua dalla proboscide, una colonna che ricorda una palma e una statua che rappresenta questo benefattore, l'intero monumento è sorprendentemente insolito!

Dove mangiare?

⭐ La Banche

Di fronte all'Hôtel de Ville, il più antico ristorante di Chambéry e la sua atmosfera accogliente mettono in primo piano la regione nei suoi piatti! La Banche, istituzione di Chambéry, si trova in un edificio storico ricco di tradizione. Piatti di mare e di terra condividono il menu e i tavoli, sempre accompagnati da patatine fritte fatte in casa preparate da David, il proprietario, e dal suo team.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 10 Pl. de l'Hôtel de ville, 73000 Chambéry

Orari di apertura: 10.00-14.00 lunedì, 8.00-21.00 da martedì a giovedì, 8.30-21.30 da venerdì a sabato

Municipio di Chambéry, Savoia

- © Alina Vaska/Shutterstock

Dove dormire?

⭐ L'hôtel des Princes

Quando cala la notte, i migliori ristoranti e bar si riempiono nel centro città. Quando si soggiorna a Chambéry, l'ideale è alloggiare il più vicino possibile a questi indirizzi imperdibili, in modo da poterne approfittare al massimo! L'Hôtel des Princes si trova a pochi minuti a piedi da tutte le principali attrazioni della città dei Duchi di Borgogna: l'ideale!

Hotel des Princes Chambéry
Booking.com

Hotel des Princes

L'Hôtel des Princes, Chambéry Centre vi accoglie nel centro storico di Chambéry, vicino al castello dei Duchi di Savoia.
8.3 Molto buono
A partire da
94 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Ultime notizie
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top