Scoprire la Maison Tavel

Situata nel cuore della Città Vecchia, la Maison Tavel è una tappa obbligata per chiunque sia interessato a Ginevra. Esempio straordinario di architettura civile medievale in Svizzera, dal 1986 ospita anche il "Museo di storia urbana e vita quotidiana ", la cui esposizione permanente testimonia il passato di Ginevra. Le sue collezioni comprendono il "Rilievo Magnin", il più grande rilievo storico della Svizzera, che offre ai visitatori una panoramica di Ginevra prima della distruzione delle sue fortificazioni nel 1850. Le sue sale espositive permanenti presentano incisioni, dipinti, mappe, modelli, mobili e oggetti vari che testimoniano il passato di Ginevra, dal Medioevo al XIX secolo. Il museo organizza inoltre regolarmente mostre temporanee su Ginevra e i suoi abitanti.

La Maison Tavel, tour et façade, dans la vieille ville de Genève. La Maison Tavel est un témoignage unique de l'architecture civile médiévale en Suisse.

- © Benoit GVA / Shutterstock
Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Storia della Maison Tavel

Edificio dal patrimonio eccezionale, la Maison Tavel è la più antica residenza privata di Ginevra. Distrutta da un incendio nel 1334, che lasciò intatte solo le cantine, la casa fu ricostruita fino a raggiungere l'aspetto attuale, con torrette e una facciata ornata da teste scolpite. Nel 1979, gli scavi hanno portato alla luce i resti di una torre dell'XI secolo e un'enorme cisterna del XVII secolo per la raccolta dell'acqua piovana. Nel Medioevo, la famiglia Tavel utilizzò la casa come residenza.

La Maison Tavel è la più antica residenza privata di Ginevra, in Svizzera.

- © Benoit GVA / Shutterstock

Le cantine monumentali, che potrete vedere durante la vostra visita, sono costruite in stile romanico e risalgono alla fine del XII secolo. Gli archi poggiano su colonne sormontate da capitelli scolpiti in uno stile sobrio che ricorda gli edifici monastici cistercensi. Nel Medioevo le cantine venivano utilizzate per il commercio, aprendosi direttamente sulla strada e isolandosi dal resto della casa. Un caveau, costruito nelle pareti e originariamente chiuso da una porta, assicurava la custodia degli oggetti di valore.

© MAH Genève

La visita

L'esposizione della Maison Tavel è incentrata sulla storia architettonica e urbana di Ginevra. Le aree espositive permanenti presentano una varietà di documenti come incisioni, dipinti, mappe, modelli, mobili e oggetti vari che testimoniano la storia di Ginevra dal Medioevo al XIX secolo.

Alcune stanze sono state ricostruite per assomigliare ad appartamenti del XVIII e XIX secolo. È presente anche un'animazione che riassume la storia di Ginevra in 12 minuti. Nella sala principale sono esposti elementi architettonici come porte e insegne di locande risalenti ai secoli XV-XVIII.

Beau-Rivage Ginevra Ginevra
Booking.com

Beau-Rivage Ginevra

Situato nel cuore di Ginevra e vicino al Palazzo delle Nazioni Unite, l'Hotel Beau Rivage Geneva offre una vista panoramica sul Lago di Ginevra e sul Monte Bianco.
9 Favoloso
A partire da
519 €
Vedi le offerte

Nella saletta sono esposti dipinti del XVIII secolo che raffigurano la città circondata da fortificazioni in stile Vauban. Le teste scolpite che ornano la facciata gotica della casa sono esposte anche sul lato della strada, ma sono copie per motivi di conservazione. La facciata originale è visibile dalle finestre della torretta.

Il rilievo Magnin

Il Rilievo Magnin è uno dei punti di forza della Maison Tavel. È stato creato dall'architetto Auguste Magnin nell'arco di 18 anni e offre una panoramica di Ginevra attraverso una mappa in rilievo. È la più grande mappa storica in rilievo della Svizzera ed è realizzata interamente in metallo, con case e fortificazioni in zinco e tetti in rame. Il rilievo è composto da 86 elementi giustapposti e copre una superficie di 32 m². L'opera fu presentata per la prima volta all'Esposizione Nazionale di Ginevra del 1896. Su richiesta, il personale della Maison Tavel può fornire una presentazione audio di 20 minuti in francese per saperne di più sul rilievo.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: Rue du Puits-Saint-Pierre 6, 1204 Genève, Svizzera

🕒 Orari di apertura: aperto da martedì a domenica, dalle 11.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì, il 24, 25 e 31 dicembre e il 1° gennaio.

🎟️ Ingresso: gratuito.

🗣️ Visite guidate: Visite gratuite il sabato e la domenica alle 14.00 e alle 15.30.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Ginevra
Ginevra
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello