Escursione nella foresta urbana di Karura

Nairobi, l'energica e moderna capitale del Kenya, è spesso il punto di partenza per i maestosi e iconici safari in Africa orientale. Tuttavia, questa metropoli offre sempre più attività interessanti e attira sempre più turisti per qualche giorno. Ristoranti, bar, shopping, vita notturna: la città si sta indubbiamente trasformando in una delle destinazioni imperdibili del Paese. In mezzo a questa cacofonia urbana, non perdetevi la foresta urbana di Karura, una vera e propria oasi di verde proprio nel cuore della città e a soli 15 minuti dai quartieri più popolari di Nairobi. Qui troverete una giungla di bambù, grotte e tre fiumi con cascate alte quasi 15 metri. Famiglie, amanti e amici si ritrovano spesso in questa piccola giungla urbana per fare bellissime escursioni su sentieri che possono arrivare a coprire quasi 50 chilometri.

© IndustryAndTravel / Shutterstock

La foresta di Karura è una meta imperdibile in Kenya. Dietro il trambusto del quartiere degli affari di Nairobi si trova un'oasi di pace, la seconda foresta urbana più grande del mondo. Vera e propria fenice che risorge dalle ceneri, il parco di 565 ettari era minacciato dagli immobiliaristi che volevano appropriarsi dell'area in risposta alla popolazione in costante aumento della città. Questo è un segno di resistenza all'accaparramento di terre che è pratica comune in Kenya. Le foreste del Kenya vengono abbattute di quasi 5.000 ettari ogni anno. Karura sta quindi sopravvivendo al massiccio sviluppo di Nairobi e fornisce una bolla di ossigeno ai suoi abitanti.

© Andrew Atina / Shutterstock

Inoltre, il parco ha un passato sulfureo e aveva una cattiva reputazione, molto cattiva. Infatti, non era raro che vi avvenissero molti crimini e aggressioni. In passato, ospitava più criminali e banditi che escursionisti in cerca di aria fresca. Le leggende metropolitane sul parco erano diffuse e venivano utilizzate per spaventare i bambini. Tuttavia, anche i poliziotti e gli altri ranger temevano il loro turno di guardia in questa foresta urbana. Oggi, però, Karura è risorto dalle ceneri e offre un ambiente eccezionale, tranquillo ed estremamente sicuro a tutti i suoi visitatori giornalieri.

© Nick Owuor / Shutterstock

Il parco accoglie quasi 30.000 visitatori al mese, rispetto agli 0 del 2009. Nell'arco di soli 10 anni, questo pericoloso territorio criminale è diventato uno dei luoghi più popolari e sicuri della capitale keniota. Un vero e proprio Eden in mezzo al fragore che intorpidisce ogni capitale. Per trasformare questo parco, l'associazione "Friends of the Forest", che lo cogestisce, ha deciso di installare una recinzione elettrica per trasformarlo in un'area protetta. Così, lentamente ma inesorabilmente, i banditi stanno lasciando l'area per far posto a camminatori, escursionisti e corridori. Per raggiungere questo obiettivo, nel 2005 la città ha permesso ai residenti poveri di contribuire alla conservazione del parco in cambio di denaro e cibo. La sua metamorfosi è stata un vero successo per la città, anche se la minaccia degli immobiliaristi non è mai lontana. Di conseguenza, le specie arboree autoctone hanno attecchito dove erano stati introdotti gli alberi portati dai coloni.

Dove alloggiare vicino al parco?

The Curve by the Park Nairobi
Booking.com

The Curve by the Park

Magnifico hotel a Nairobi
A partire da
92 €
Prenota

Cosa c'è da fare?

Ora sono state installate delle guardie intorno al parco per garantire la sicurezza e il benessere di tutti. Nel 2011 la foresta è diventata ufficialmente un'area di svago ed ecoturismo. Inoltre, vi è stato allestito anche un campeggio. Ci sono diversi sentieri escursionistici, tra cui il famoso "Sentiero delle famiglie", un percorso di 5 chilometri che conduce a magnifiche grotte considerate sacre dagli abitanti del luogo.

© IndustryAndTravel / Shutterstock

Vera e propria boccata d'aria fresca nella capitale, la foresta ospita numerosi sentieri e passeggiate. Quasi 50 chilometri di passeggiate più o meno facili sono a disposizione per godersi una giornata di totale relax con la famiglia, gli amici o i propri cari. Inoltre, troverete alcune magnifiche cascate, dove la natura è affascinante e davvero sotto i riflettori. La Karura Forest vanta anche una serie di bellissime piste ciclabili da percorrere in tutta sicurezza. Il parco è così grande che a volte vi sembrerà di essere soli al mondo, anche se vi trovate nel cuore di una grande città dell'Africa orientale. Ha catturato il cuore di tutti gli abitanti di Nairobi e ora vi aspetta.

© JaiFotomania / Shutterstock

Inoltre, potrete avvistare oltre 350 specie diverse di uccelli. Ci sono diversi sentieri tra cui scegliere. Secondo gli abitanti del luogo, il percorso migliore è il Sykes Monkey Trail Loop. Questo percorso è lungo 4,8 chilometri e dura tra 1h e 1h30. Questo rende la passeggiata accessibile a un'ampia gamma di escursionisti giornalieri. Ci sono 5 sentieri segnalati e il percorso più lungo è di circa 12 chilometri. Il tempo previsto per il percorso è di 3 ore / 3h30.

Informazioni pratiche

L'ingresso al parco costa 600 Ksk (circa 6 dollari), ed è aperto dalle 6h00 per i più mattinieri alle 18h00. Nel parco c'è un caffè, il Sigiria Coffee, dove potrete dissetarvi e mangiare dopo una bella passeggiata. Assicuratevi però di prenotare in anticipo, perché è spesso pieno ed estremamente popolare nei fine settimana. Se avete intenzione di fare passeggiate più o meno lunghe, non dimenticate di portare con voi acqua e qualche snack.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Nairobi
Nairobi
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello