La Grand'Place

Nel cuore della città, la Place du Général-de-Gaulle, Place de la Déesse o Grand'Place sono dei simboli dominanti di Lilla. I suoi edifici emblematici, la sua apertura verso la Vecchia Lilla e la varietà di negozi ne fanno uno spazio pubblico apprezzato sia dagli abitanti che dai turisti curiosi. Sede di alcune delle più grandi feste annuali, il forum originale della capitale delle Fiandre è sempre in fermento. Shopping, ristorazione e attività di svago sono tutti elementi da mettere in agenda per un viaggio nel cuore del centro città. Decorata da numerosi edifici emblematici, la Grand'Place è un'icona della Francia settentrionale da contemplare senza moderazione, con un waffle Meert in mano. La ruota del mercatino di Natale occupa la piazza in inverno, proprio come le ballerine in estate! Buoni ristoranti e hotel si dividono le strade acciottolate intorno al centro di Lilla. A Lilla e alla sua Grand'Place si possono fare delle scoperte sorprendenti...

© MisterStock / Shutterstock
Lilla

✈️ Volo per Lilla

Prenota il tuo volo per Lilla
A partire da
56 € / persona
Prenota

Il centro storico della capitale delle Fiandre

Cuore della città fin dalla sua creazione, più di mille anni fa, la Place du Général-de-Gaulle ha indossato molte vesti nel corso dei secoli. Occupata a lungo dal Deûle, il fiume che scorre intorno alla cittadella, nel XIII secolo ha assunto funzioni commerciali, per poi diventare la piazza del mercato qualche anno più tardi.

I mitici sampietrini hanno fatto la loro comparsa quasi 600 anni fa, prima dell'installazione della Colonna della Dea, in onore del coraggio e della resistenza degli abitanti durante la Rivoluzione contro gli austriaci nel 1792.

© chrisdorney / Shutterstock

Da allora, la Grand'Place ha continuato a essere un luogo d'incontro privilegiato per gli abitanti di Lilla e per i turisti, in particolare durante i grandi eventi annuali che ospita. Bar, ristoranti, negozi e drogherie continuano a mantenere vivo il commercio nella zona.

Gli edifici più emblematici

Gli edifici di Place du Général-de-Gaulle vantano una notevole architettura fiamminga, con un passato altrettanto emozionante. Con le sue 24 case identiche che circondano un chiostro dalle facciate riccamente decorate, la Vieille Bourse è l'edificio da vedere a Lilla! Questo sontuoso gioiello separa la Grand'Place dalla Place de l'Opéra, che si incontrano attraversando il suo cortile interno.

© ilolab / Shutterstock

Costruita nel XVII secolo su iniziativa di mercanti e broker che volevano incontrarsi all'insaputa di tutti, la Borsa è parte integrante del paesaggio di Lilla. Giocatori di scacchi, fioristi e librai di seconda mano vi si incontrano ogni giorno, mentre i visitatori cercano di trovare il più bel poster d'epoca esposto.

© ilolab / Shutterstock

Il tetto a punta di passero, la facciata neofiamminga e la statua in bronzo delle Tre Grazie sono i tratti distintivi della sede storica del quotidiano La Voix du Nord, al numero 8. L'edificio di otto piani vanta bassorilievi e stemmi che sono stati simbolo del luogo per quasi un secolo. L'edificio di otto piani vanta bassorilievi e stemmi che sono stati simbolo del luogo per quasi un secolo.

© Jean-Marc Pierard / Shutterstock

Anche il Théâtre du Nord, l'Hôtel Bellevue e il Furet du Nord si sono insediati nella piazza centrale della città, tra le caratteristiche facciate di tutti gli edifici adiacenti dove vivono alcuni fortunati abitanti di Lilla.

Attività in sintonia con le stagioni

Ogni anno, la Grand'Place ospita la più grande attrazione del mercatino di Natale: la Ruota Panoramica. Salite in cielo, a più di 50 metri di altezza, per ammirare le luminarie di tutta la città, il villaggio natalizio di Place Rihour e godervi un magico intermezzo.

© Kevin Carvalho / Shutterstock

Dopo il freddo dell'inverno, è il calore dell'estate a far ballare la gente della Grand'Place! Per due mesi, ogni domenica, principianti e ballerini esperti si ritroveranno insieme per condividere qualche passo a ritmo latino. La danza a Lilla è all'insegna della convivialità, della condivisione e del buon umore, sotto il sole di Lilla!

La Place du Théâtre, il suo campanile e l'Opera

Dall'altra parte della Vieille Bourse, aprite bene gli occhi e guardate in alto per ammirare i gioielli della Place du Théâtre. L'Opéra de Lille è ricca di piccoli dettagli, sia all'interno che all'esterno, e merita una visita. Prendetevi il tempo di sedervi per qualche minuto sui gradini di questo teatro, come tutti i buoni lillesi!

© Production Perig / Shutterstock

Protagonista del centro di Lilla, il Campanile della Camera di Commercio con il suo orologio a quattro quadranti è visibile da molte parti della città. Classificato come monumento storico, l'edificio alto 76 metri compare in tutte le migliori cartoline, ma non confondetelo mai con il campanile del Municipio!

Dove mangiare vicino al Grand'Place?

Una meritata pausa pranzo a due passi dalla Grand'Place, nella piccola rue Saint-Etienne, presso La Wilderie. Un'atmosfera unica, in mezzo alla giungla, dove 1001 specie di piante convivono con i sapori freschi, stagionali e locali di deliziosi piatti dolci e salati!

📍 Indirizzo: 2 Rue Saint-Etienne, 59000 Lilla

Orari di apertura: Da domenica a venerdì, dalle 11h.00 alle 19h00

Sabato, dalle 10h00 alle 19h00

In Rue Lepelletier, una terrazza verdeggiante adornata da ghirlande di luci colorate è il luogo ideale per gli epicurei di Lilla. Vini pregiati e piatti sostanziosi dal sapore nordico sono all'ordine del giorno da Les Compagnons de la Grappe.

📍 Indirizzo: 26 Rue Lepelletier, 59000 Lilla

Orari di apertura: Da domenica a giovedì, 12h00 - 14h30 / 19h00 - 22h30

Da venerdì a sabato, 12h00 - 14h30 / 19h00 - 23h00

Dove dormire vicino alla Grand'Place?

L'emblematico Hotel Bellevue, situato sulla Grand'Place, offre ai viaggiatori di passaggio a Lilla un sonno tranquillo e lussuoso, proprio nel cuore delle vivaci serate della capitale delle Fiandre.

Grand Hotel Bellevue Lilla
Booking.com

Grand Hotel Bellevue

Magnifico hotel a Lilla
8.4
A partire da
115 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lille
Lille
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello