Una passeggiata domenicale nel mercato di Wazemmes

Per scoprire il grandioso mercato di Wazemmes, recatevi nel nord della Francia, a Lilla! È uno dei mercati imperdibili della regione, che si tiene tre volte alla settimana, il martedì, il giovedì e la domenica, per la gioia di abitanti e turisti! Nei giorni di mercato, diverse centinaia di commercianti si danno appuntamento in Place Nouvelle Aventure. Dai prodotti alimentari alle cianfrusaglie, dalla cucina tipica a quella esotica, il mercato di Wazemmes ha la fama di essere molto fornito e vario. Ci sono persino articoli e accessori in pelle! Godetevi gli odori della cucina mondiale e la bellezza delle bancarelle piene di prodotti freschi. Durante la settimana, gli acquirenti sono accolti nelle leggendarie Halles, un'area coperta dove i mercanti sono abituali. Adiacente al parcheggio e alle sue bancarelle temporanee, l'edificio si trova al centro di un quartiere dinamico e culturalmente vario. Andate a Wazemmes e al suo mercato!

© Meiqianbao / Shutterstock
Lilla

✈️ Volo per Lilla

Prenota il tuo volo per Lilla
A partire da
56 € / persona
Prenota

L'imperdibile appuntamento settimanale

Ogni martedì, giovedì e domenica, una strana ginestra si aggira per le strade del quartiere Wazemmes di Lilla. Centinaia di auto e furgoni si dirigono verso Place Nouvelle Aventure, qualche ora prima delle migliaia di visitatori abituali. Evento settimanale, il mercato di Wazemmes è un motivo di orgoglio per gli abitanti di questo quartiere cosmopolita.

Più di 150 anni fa, il mercato coperto ha aperto le sue porte in un'atmosfera Art Deco, diventando uno degli edifici più emblematici della capitale delle Fiandre. Dopo gli ultimi lavori di ristrutturazione, metallo, mattoni e vetro si fondono armoniosamente sulle facciate di questo edificio dal fascino innegabile. Alcuni pescivendoli, macellai e panettieri allestiscono qui le loro bancarelle a lungo termine, a differenza degli ortolani vagabondi che si installano tre volte alla settimana nel parcheggio.

Un quartiere eclettico

Situato a sud del centro e della città vecchia di Lilla, il quartiere di Wazemmes è multiculturale, attraente e molto vivo! È un villaggio nella città, con un'atmosfera unica grazie alla sua convivialità, al dinamismo e ai numerosi eventi annuali da non perdere, come il Festival della Zuppa e il Carnevale. Grazie alla sua numerosa popolazione, molti studenti e giovani professionisti vengono qui per approfittare dell'ampia offerta culturale, commerciale e di eventi.

Centro nevralgico di Wazemmes, il mercato riunisce persone di tutti i ceti sociali per una gita familiare che unisce affari e piacere. Molti turisti vengono a passeggiare per il mercato, per immergersi nell'atmosfera unica di questo quartiere storicamente operaio, che negli ultimi anni sta vivendo una rinascita. L'arte di strada, i negozi di alimentari provenienti da tutto il mondo, l'architettura tipica di Lilla e gli abitanti cosmopoliti creano un'armonia sconcertante, che merita una passeggiata domenicale. Un consiglio: svegliatevi presto, perché i parcheggi si riempiono in fretta!

Brit Hotel Lille Centre Lilla
Booking.com

Brit Hotel Lille Centre

Magnifico hotel a Lilla
7.6
A partire da
68 € / notte
Prenota

Centinaia di bancarelle dai sapori internazionali

Rinomato per la sua variegata selezione e i prezzi accessibili, il mercato di Wazemmes è anche uno dei più grandi d'Europa! Nello spirito di un mercato delle pulci, troverete di tutto: frutta, verdura, spezie, fiori, piatti pronti, vestiti, mobili e cosmetici...

© MisterStock / Shutterstock

Nelle Halles i prezzi sono più alti e l'atmosfera un po' più "bobo", ideale per completare i 1001 fascini di Wazemmes. All'esterno, l'immancabile bancarella del pollo arrosto conquista i cuori di chi è legato alle tradizioni familiari, per il pranzo della domenica. Alla bancarella accanto, c'è chi fa il pieno di frutta e verdura, una più originale dell'altra. Le bancarelle di olive e di dolci orientali che caratterizzano il mercato sono una delizia settimanale per i palati più esigenti.

© Okrasiuk / Shutterstock

Non troverete nessuno di questi alimenti nei negozi di alimentari convenzionali, e alcuni di essi attirano clienti da lontano, che hanno le loro abitudini e i loro negozianti dedicati! Passeggiare tra le bancarelle è come viaggiare tra gli odori e i sapori dell'Asia, dell'Africa, dell'Oriente, del Mediterraneo e delle Indie Occidentali.

Tra relax, curiosità e scoperta

Tre volte alla settimana vengono esposti anche vestiti, tessuti e tutti i tipi di prodotti non alimentari. Le occasioni a volte superano la qualità, ma lo spirito dei mercati estivi è ancora presente, e prendersi il tempo di passeggiare è il modo migliore per goderselo!

© taboga / Shutterstock

Intorno al parcheggio, le terrazze dei caffè e dei ristoranti sono affollate e attirano i curiosi venuti a godersi questo spettacolo all'aria aperta. Con una birra o un caffè in mano, fate una pausa dopo aver girovagato per i corridoi dove ogni settimana passano migliaia di visitatori.

A due strade di distanza, la caffetteria Le Boudoir è l'ideale per un brunch o per un dolce, accompagnato da un caffè torrefatto in loco. Per quanto riguarda il salato, bagel, insalate e toast in una varietà di ricette sono serviti con cura e con un'attenzione particolare ai prodotti locali. Per quanto riguarda i dolci, troverete i classici Merveilleux de chez Fred, waffle ripieni, ma anche biscotti, torte, mueslis, crumble, ecc...

📍 Indirizzo: 14 Rue des Sarrazins, 59000 Lilla

Orari di apertura: Da mercoledì a sabato, 9h30-18h00

Domenica, 9h30-14h30

📍 Indirizzo: Pl. Nouvelle Aventure, 59000 Lilla

Orario del mercato: da martedì a sabato, 8h00-20h00

Domenica, 8h00-15h00

Orario fuori mercato: Martedì, giovedì e domenica, dalle 7h00 alle 14h00

🚌 Accesso: linea 1 della metropolitana, fermata Gambetta

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lille
Lille
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello