Chicago e il suo lago, uno straordinario scenario naturale

Il lago Michigan è l'elemento più affascinante della città, che si affaccia su Chicago sul lato orientale. Il lago Michigan è il quinto lago più grande del mondo e la più grande distesa di acqua dolce degli Stati Uniti. Con una superficie totale di quasi 58.000 km², è persino più grande di un paese come la Svizzera! La città trae innegabilmente vantaggio da questo patrimonio naturale, arricchito da piste ciclabili, sentieri e numerosi parchi. Il quinto lago più grande del mondo offre un orizzonte infinito alla terza città più grande degli Stati Uniti. Infatti, conferisce a Chicago un'apertura e un ambiente unico che fa invidia a molte città americane.

La città dispone di diversi porti turistici da cui navigare sul lago. L'atmosfera balneare è evidente anche nei molti chilometri di spiagge sabbiose. Infatti, le insenature sabbiose si trovano a pochi passi dagli edifici del centro città! In alcune zone del lago Michigan è possibile pescare.

Il lago Michigan, il suo litorale e la città di Chicago

Il lago Michigan, il suo litorale e la città di Chicago

- © Lavrishchev Vladimir / Shutterstock

Scopritelo tutto lungo il lago!

Prima cosa da fare: passeggiare lungo il lago Michigan. Che si scelga di camminare, andare in bicicletta o in rollerblade, tutto è possibile lungo la riva del lago! Ci sono numerosi sentieri e percorsi. Uno di questi è il Lakefront Trail, che si snoda per quasi 30 chilometri lungo il lago Michigan. Come spesso accade, è accessibile a piedi, in bicicletta e con lo skateboard!

È un'ottima occasione per ammirare lo Skyline e i suoi edifici, le numerose spiagge e i parchi. Non appena arrivano le prime belle giornate, abitanti e turisti approfittano della zona. Qui la natura viene in soccorso degli indaffarati abitanti della città.

Il lago Michigan e il centro di Chicago

Il lago Michigan e il centro di Chicago

- © f11photo / Shutterstock

Diversi parchi si affacciano sul lago Michigan. Tra questi c'è Lincoln Park, dove si trovano bar, una sala concerti e il Lincoln Zoo. Si tratta dello zoo pubblico gratuito di Chicago. Il Millennium Park ospita anche musei e opere d'arte, tra cui la famosa scultura Cloud Gate e la Crown Fountain. Nella bella stagione si tengono festival e concerti all'aperto.

Navy Pier, lago Michigan e Chicago

Navy Pier, lago Michigan e Chicago

- © f11photo / Shutterstock

Inoltre, il Navy Pier è un'attrazione imperdibile sul lago per grandi e piccini. Dopo aver esplorato le numerose attrazioni, i ristoranti e i negozi, è ora di prendere quota! Dirigetevi verso la Centennial Wheel (ingresso a pagamento dalle 11.00 alle 20.00). Con un'altezza di 60 metri, offre una vista mozzafiato di tutta Chicago, dei suoi grattacieli e del lago Michigan.

Per i bambini, il Chicago Children's Museum è un'altra attrazione da non perdere. Anche questo museo si trova nella zona del Navy Pier.

Dove soggiornare vicino al Lago Michigan?

Il Sable at Navy Pier Chicago, Curio Collection by Hilton è perfettamente situato sul Navy Pier, di fronte al lago.

Oltre alla sua posizione da sogno di fronte al lago, l'hotel offre un elevato livello di comfort. Le camere sono accoglienti e tutte includono un'area salotto e una TV via cavo.

Inoltre, alcune camere vantano una magica vista sul lago e sulla città...

L'hotel dispone anche di una palestra e di un parcheggio in loco.

Sable at Navy Pier Chicago, Curio Collection By Hilton Chicago
Booking.com

Sable at Navy Pier Chicago, Curio Collection By Hilton

Una delle belle camere con vista sul Navy Pier.
9 Favoloso
A partire da
174 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

👉 Quando andare a Chicago per godersi il lago Michigan?

Senza dubbio la tarda primavera e l'estate sono le stagioni più consigliate. Sono questi i periodi in cui si può godere al massimo delle attività all'aperto. Bisogna però sapere che il lago rimane freddo anche in piena estate. Le temperature raramente superano i 20 gradi.

Escursioni a piedi, in bicicletta e con lo skateboard tra il lago e gli edifici sono tutte attività che si possono praticare!

In inverno la stagione è più rigida, ma anche l'atmosfera di una giornata fredda merita di essere scoperta. Il Natale è un periodo festoso per il Navy Pier. Le decorazioni natalizie illuminano la città e vengono allestite piste di pattinaggio.

Come si raggiunge il litorale del Lago Michigan di Chicago?

La parte del lago che ci interessa è proprio al centro della città. Questo la rende facile da raggiungere, sia che si arrivi in auto, in treno, in metropolitana o in autobus.

La Chicago Transit Authority coordina le reti di autobus e metropolitana.

Vista aerea del lago Michigan e di Chicago

Vista aerea del lago Michigan e di Chicago

- © JaySi / Shutterstock

Dove parcheggiare lungo il lago Michigan a Chicago?

Portare la propria auto non è chiaramente la soluzione migliore. Anche se ci sono molti parcheggi sotterranei, sono comunque molto costosi!

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Chicago
Chicago
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Aït Ben Haddou, il mitico ksar dell'Atlante
Nairobi
Visita della moschea Jamia di Nairobi
Nairobi
Ammirare l'immensità del Parco Tsavo
Nairobi
Un incontro maestoso al Giraffe Centre di Nairobi
Nairobi
Visitare l'orfanotrofio degli elefanti Sheldrick a Nairobi
Nairobi
Visita al Museo Karen Blixen, luogo di nascita di "Out of Africa".
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello