VanDusen Botanical Garden, il più bel giardino botanico di Vancouver

Oltre 20 ettari di campagna immensamente ricca tra le aree residenziali, a pochi minuti a sud del centro città. Il giardino botanico VanDusen è una tappa obbligata per trascorrere qualche ora di incanto. Nel giardino vivono fianco a fianco non meno di 7.500 varietà di piante. Naturalmente, non c'è flora senza fauna, e una visita al giardino è anche l'occasione per incontrare una delle 65 specie di uccelli che hanno fatto la loro casa qui, oltre a diverse specie di anfibi.

© Andy Wilcock / Shutterstock

La storia del giardino

Fondato nel 1975, fu il risultato di un accordo tra il governo provinciale della British Columbia e la città di Vancouver per riabilitare il campo da golf della città. Da allora, il luogo di ritrovo preferito dai golfisti è stato trasformato nell'immenso Giardino Botanico VanDusen, che ospita laghetti, cascate, aree di giardino intime, sentieri fioriti, sculture e altre opere d'arte. Nel 2011, il giardino inaugurerà il suo centro visitatori. La nuova struttura comprende un negozio di souvenir, una biblioteca botanica, un caffè e un ristorante.

Centro visitatori VanDusen, Vancouver, Canada

- © Stephanie Braconnier / Shutterstock

Informazioni pratiche

👛 Prezzi: L'ingresso al giardino botanico costa circa 10 dollari e si consiglia di prevedere almeno 2 ore di permanenza in loco per il giardino stesso.

🚌 Trasporti: per raggiungerlo, il modo più semplice è quello di prendere lo SkyTrain con la linea Canada in direzione sud, che è la metropolitana della città. I biglietti costano da 2,95 a 5 dollari, a seconda dell'area servita. Altre opzioni includono gli autobus N10 e N15.

Pontile ai Giardini Botanici VanDusen, Vancouver, Canada

- © Claudia G Cooper / Shutterstock

Specie in pericolo

In questo parco di oltre 20 ettari, potrete scoprire un'enorme varietà di uccelli, centinaia di varietà di piante provenienti da tutto il mondo, giardini classici, foreste in miniatura, alberi secolari, vari padiglioni e persino un labirinto di siepi. Tra tutte queste piante c'è un'ampia collezione di piante endemiche native della British Columbia, purtroppo minacciate. Per questo motivo, il giardino partecipa a un programma di sensibilizzazione sulla necessità di reintrodurre queste piante nei parchi regionali di Vancouver.

I colori dell'autunno a VanDusen, Vancouver, Canada

- © Claudia G Cooper / Shutterstock

Un giardino botanico divertente anche per i bambini

A Vandusen ci sono anche i bambini! Se il tempo lo permette, non è raro vedere i bambini divertirsi con i giochi d'acqua che punteggiano il paesaggio. I pali totem, come quelli di Stanley Park, attirano sicuramente la curiosità dei più piccoli. Altre sculture coesistono con le prime. La più divertente è il labirinto accanto all'orto VanDusen. Ricavato interamente da alte siepi, darà filo da torcere ai più piccoli, anche se è un po' semplice per gli adulti.

Il labirinto del parco botanico VanDusen, Vancouver, Canada

- © fred goldstein / Shutterstock

Festival delle luci

Sebbene il giardino dia il meglio di sé in primavera, quando tutto è in fiore e il clima è ideale, non manca di farlo in inverno durante il Festival delle Luci. Il festival inizia il 25 novembre, quando il giardino si trasforma in una favola. Milioni di decorazioni illuminate coprono 6 ettari. C'è qualcosa di magico nel passeggiare lungo il lago e nel roseto, e il festival vi porterà direttamente nello spirito festivo fino al 2 gennaio. Tra queste due date, dovrete pagare 21 dollari per ammirare le luminarie tra le 16.00 e le 21.00, con tariffe ridotte per anziani e bambini.

Sonder at Revival Vancouver
Booking.com

Sonder at Revival

Situato a 1,3 km dal centro di Vancouver, il Sonder at Revival offre sistemazioni con connessione Wi-Fi gratuita e una cucina dotata di frigorifero, lavastoviglie e microonde.
8.9
A partire da
185 € / notte
Prenota
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Vancouver
Vancouver
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello