Scoprite il Museo Rietberg, uno dei più grandi musei d'arte della Svizzera

Il Rietberg è uno dei più grandi musei d'arte della Svizzera e uno dei pochi a Zurigo che vi porterà in giro per il mondo. Si concentra principalmente sulle arti delle culture tradizionali e moderne di Asia, Africa, America e Oceania. Si possono persino ammirare maschere tradizionali scolpite in Svizzera! Le sue collezioni comprendono ben 23.000 oggetti e 37.000 fotografie etnografiche (non tutte esposte al pubblico per motivi di conservazione). Un altro vantaggio della visita è la splendida cornice del museo, che si trova nel parco della Villa Wesendonck, un luogo ricco di storia. Sia il museo che la villa sono classificati come beni culturali di importanza nazionale.

Museo Rietberg

- © GNU Free Documentation License
Zurigo

✈️Biglietti aerei per Zurigo

Prenota il tuo biglietto per Zurigo
A partire da
56 €
Prenota

Il Museo Rietberg, con le sue tre ville e il parco circostante, ha una storia molto lunga. Tutto ebbe inizio con una modesta casa a graticcio costruita nel 1850. Il neurologo Ludwig Binswanger voleva trasformare la casa in una clinica psichiatrica. Per evitare che ciò accadesse, il suo vicino Otto Wesendonck, uomo d'affari tedesco e mecenate delle arti, si sentì costretto ad acquistare la proprietà a un prezzo elevato.

Il Museo di Rietberg è suddiviso in tre ville

- © Yury24 / Shutterstock

Invitò quindi l'amico Richard Wagner a occupare il sito, cosa che avvenne tra l'aprile 1857 e il luglio 1858. Il compositore fu molto ispirato dal luogo e compose Tristan und Isolde e i "Wesendonck Lieder", cinque poesie musicali dedicate alla sua musa, Mathilde Wesendonck, per le famose canzoni di Wesendonck.

Dopo i restauri del XX secolo, il museo è stato inaugurato nel maggio 1952. Molto più tardi, nel 2007, è stato costruito un nuovo edificio da Alfred Grazioli e Adolf Krischanitz. Il padiglione in vetro verde, noto come "Lo Smeraldo", è il fiore all'occhiello e si integra perfettamente con le ville esistenti nel bellissimo Rieterpark. Costruito in parte sottoterra, il suo aspetto moderno, la sua chiarezza e la sua eleganza catturano spesso l'attenzione.

© Museum Rietberg

Collezioni permanenti e temporanee

Il Museo Rietberg è rinomato non solo per la sua eccezionale collezione permanente, ma anche per le sue meravigliose mostre temporanee, che hanno un impatto internazionale.

Le opere della collezione von der Heydt costituiscono il nucleo della collezione permanente. Essa viene costantemente arricchita grazie ai contatti di lunga data del museo con rinomati collezionisti, al sostegno di fondazioni e donatori e ad acquisizioni, donazioni e lasciti. Le ceramiche cinesi della collezione Meiyintang, le miniature indiane della collezione Alice Boner e l'arte buddista dell'Himalaya della collezione Berti Aschmann sono tra i pezzi forti della collezione.

Cibo e bevande

Nell'ex giardino d'inverno della Villa Wesendonck, la caffetteria del Museo Rietberg offre una selezione di piatti casalinghi e piccoli piatti che cambiano ogni giorno, in parte ispirati al programma della mostra e preparati dal proprio team con i migliori ingredienti locali. Aperto da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 17.00.

VISIONAPARTMENTS Waffenplatzstrasse Zurigo
Booking.com

VISIONAPARTMENTS Waffenplatzstrasse

Situato a 1 km dal Lago di Zurigo e a 200 metri dal Rieterpark, il VISIONAPARTMENTS Zurich Waffenplatzstrasse offre sistemazioni con cucina o angolo cottura.
7.5 Fine
A partire da
166 € / notte
Prenota

In estate, il caffè del museo offre anche cestini da picnic per un piacevole pomeriggio nel parco. I cestini pieni di prodotti freschi e coperte sono disponibili a 50 euro! Prenotate in anticipo il menu che più vi aggrada, specificando la data e l'ora in cui ritirerete il cestino dalla caffetteria.

Sono disponibili due opzioni: la "Mediterranea e Alpina", (bagel con formaggio brie con peperoni e peperoncini, insalata di lenticchie e ceci, insalata verde con straccetti di pollo e parmigiano, birchermüesli con frutti di bosco, torta al formaggio bianco e pesche, tè freddo con menta Rietberg) , o il "Vegetariano e Asiatico" (Bagel con hummus di barbabietola e melanzane, insalata di carote e zenzero con anacardi e pezzetti di mela, insalata di noodle soba con farina di grano saraceno e edamame, coppa di frutta con frutti di bosco, torta al cioccolato, Prosecco.)

Informazioni pratiche

💵 Prezzi: I biglietti che consentono l'accesso alla collezione permanente e alle mostre temporanee, nonché l'ordinazione di cestini da picnic, costano 18 franchi svizzeri o quasi 18 euro. I biglietti ridotti costano 14 franchi svizzeri.

🕒 Orari di apertura: il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, tranne il mercoledì, quando chiude un po' più tardi, alle 20.00.

🚌 Trasporti: il museo ha una propria fermata ed è servito dalle linee di tram 5, 6, 7, 8 e 13 e dalle linee di autobus 161, 165 e N16.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Zurigo
Zurigo
Leggere anche
Ammirate il museo WOW di Zurigo
Zurigo
Ammirate il museo WOW di Zurigo
Il WOW Museum è una tappa obbligata a Zurigo per tutti coloro che vogliono cambiare l'ordinario. Situato a pochi passi dalla stazione centrale di Zurigo, questo museo offre la possibilità...
 Ripercorri la storia della Svizzera, al Museo Nazionale Svizzero
Zurigo
Ripercorri la storia della Svizzera, al Museo Nazionale Svizzero
Di fronte alla stazione ferroviaria principale di Zurigo, si trova il Museo Nazionale Svizzero, che vanta la più grande collezione storico-culturale del Paese. Il museo ripercorre...
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello