The Broad, il gioiello artistico di Los Angeles, dentro e fuori (ed è gratuito!)

Hollywood, Beverly Hills, Santa Monica, Venice Beach... Quando si pensa a una vacanza a Los Angeles, questi sono i primi luoghi che vengono in mente. Eppure la Città degli Angeli è una metropoli con un'immensa ricchezza culturale. Per gli amanti dell'arte contemporanea, un museo piuttosto recente ha attirato la nostra attenzione. Si tratta di "The Broad", un edificio che ha aperto i battenti nel 2015. Ospita più di 2.000 opere di artisti famosi come Jeff Koons, Andy Warhol, Jean Michel Basquiat, Barbara Kruger e Takashi Murakami, tra gli altri. Non siete sicuri? Il museo è completamente gratuito e aperto a tutti!! Andate!

The Broad

- © BondRocketImages / Shutterstock

Un enorme museo ad accesso gratuito

Flashback al 20 settembre 2015. Il Broad Museum of Contemporary Art di Los Angeles ha finalmente aperto i battenti nel quartiere di Downtown dopo cinque anni di lavori. Prende il nome da Eli e Edythe Broad, una coppia di imprenditori americani, che sono i principali finanziatori del museo, per un ammontare di 140 milioni di dollari. Uno dei primi visitatori del museo è stato Bill Clinton, il 42° Presidente degli Stati Uniti.

© The Broad / Youtube

L'edificio è un'opera d'arte in sé, un vero e proprio gioiello architettonico, progettato dallo studio di architettura Diller Scofido + Renfro di Manhattan. Il museo è coperto da un velo d'acciaio con molteplici aperture che consentono l'illuminazione naturale delle opere.

La vela in acciaio con le sue molteplici aperture

- © Sherry V Smith / Shutterstock

Il museo comprende due piani di gallerie d'arte che ospitano quasi 2.000 opere di oltre 200 artisti diversi. Il Broad rimane una delle principali collezioni di arte contemporanea e del dopoguerra al mondo. Molto raramente negli Stati Uniti, l'accesso a questo museo è completamente gratuito. Questo vantaggio attira molti turisti e californiani curiosi di scoprire il museo. Più di 900.000 visitatori si recano al museo ogni anno. All'interno dell'edificio è presente anche una biblioteca. Anche se è liberamente accessibile, è necessario prenotare il biglietto in anticipo.

Oeuvre de Jeff Koons, au musée d'art contemporain de Los Angeles

- © Michael Gordon / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 221 S. Grand Avenue, Los Angeles, California 90012.

🚌 Come arrivare: metropolitana Purple Line o Red Line, fermata Civic Center/Grand Park. Se venite in auto, il parcheggio è disponibile sotto il museo. Per 3 ore si spendono 12 dollari

Orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 17.00
giovedì dalle 11.00 alle 20.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
chiuso il lunedì, il giorno di Thanksgiving e a Natale.

👛 Ingresso: gratuito, solo le mostre temporanee sono a pagamento.

📱 Audioguida e applicazione mobile: grazie alla vostra geolocalizzazione, l'applicazione vi offre diversi contenuti esplicativi a seconda dell'opera che avete davanti. Troverete interviste, guide per bambini e spiegazioni dettagliate. Ha la forma di un sito web. Potete trovarlo qui.

Consigli dell'editore :

Prenotate il biglietto in anticipo per evitare di fare la coda fuori dal museo senza sapere se riuscirete a entrare. I biglietti sono disponibili con due mesi di anticipo. Se non avete il biglietto, consultate l'account Twitter del museo per avere aggiornamenti in tempo reale sui tempi di attesa.

The Broad, Museo d'arte contemporanea di Los Angeles Los Angeles
Booking.com

The Broad, Museo d'arte contemporanea di Los Angeles

Scoprite una splendida collezione di arte contemporanea del dopoguerra al Broad
Prenota

Dove dormire?

Il Wilshire Grand è la sede dell'Hotel Intercontinental

- © IHG Hotel

Intercontinental Los Angeles

Questo hotel di lusso si trova nell'immensa torre Wilshire Grand, proprio nel centro di Los Angeles. Le camere offrono una splendida vista sulla metropoli americana. Dispone di una splendida piscina all'aperto, di un modernissimo centro fitness e del bar "Spire 73" al 73° piano, uno dei bar all'aperto più alti del mondo.

Intercontinental Los Angeles Los Angeles
Booking.com

Intercontinental Los Angeles

Hotel 4* nella zona di Downtown con vista panoramica sull'intera Los Angeles
A partire da
330 € / notte
Prenota

Cosa fare nei dintorni

Scoprite Angels Flights, la ferrovia più piccola del mondo

A pochi passi dal Museo di Arte Contemporanea si trova una curiosità di Los Angeles, un'attrazione turistica poco conosciuta che merita una visita. Benvenuti ad Angels Flights, la ferrovia più piccola del mondo. Lunga appena 91 metri. In origine, all'inizio del XX secolo, questa funicolare consentiva ai residenti di Hill Street (sotto) di raggiungere le case vittoriane in cima alla collina. Da tempo in disuso, è stata rimessa in funzione nel 2017. Si tratta di un'attività straordinaria che farà la gioia di grandi e piccini. Attenzione, la salita (o la discesa) dura solo pochi secondi!

Funiculaire Angels Flight à Los Angeles

- © a katz / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Ubicazione: accesso alto a California Plaza, 350 South Grand Avenue, Los Angeles 90071. Accesso inferiore al 351 South Hill Street, Los Angeles 90013.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 6h45 alle 22h00.

👛 Tariffa: $1 a corsa

👉 Se acquistate un biglietto di andata e ritorno, che costa 2€, avrete diritto a un piccolo regalo a sorpresa!

Le funiculaire de Los Angeles

- © lunamarina / Shutterstock
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Los Angeles
Los Angeles
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello