Liffey: Dublino sull'acqua

Come Parigi ha la sua Senna o Venezia i suoi canali, anche Dublino ha il suo corso d'acqua emblematico, il Liffey. Vera e propria arteria della capitale irlandese, è impossibile visitare Dublino senza vederlo o percorrerlo, anche solo per spostarsi da una parte all'altra della città. Diamo un'occhiata a questo fiume che contribuisce all'identità della città.

© POM POM / Shutterstock

Ma chi è Liffey?

Non si tratta di un personaggio storico di Dublino o del nome di una birra locale. Dietro questo nome insolito si nasconde uno dei fiumi più conosciuti d'Irlanda. È famoso per il modo in cui attraversa la capitale irlandese, dividendola in due parti distinte. Ma il Liffey è soprattutto un fiume che nasce sulle colline di Wicklow.

© Nabil Imran / Shutterstock

Liffey: un fiume; due facce di Dublino

Il Liffey segna un confine naturale nel cuore di Dublino. Di conseguenza, è possibile scoprire due diversi volti della città. A sud del fiume si trova l'iconico quartiere Temple e il centro storico di Dublino, con monumenti come il Trinity College, la Cattedrale di San Patrizio e St Stephen's Green.

© Rodrigo Bellizzi / Shutterstock

Dove potete soggiornare nel centro storico di Dublino, a pochi passi dalla Cattedrale di San Patrizio? Albergo Brooks

Brooks Hotel Dublino
Booking.com

Brooks Hotel

Hotel situato nel centro di Dublino
8.3 Molto buono
A partire da
230 € / notte
Prenota

A nord del Liffey, il paesaggio architettonico diventa sempre più moderno. Arriviamo quindi nel distretto tecnologico di Dublino, che si chiama Dublin Ducklands, un luogo dinamico dove il motto è :

""Un sacco di lavoro e ancora più divertente"."

Ed

Sebbene sia meno turistico del centro di Dublino, è ancora possibile scorgere le vestigia del passato industriale della città. Situato sul lungomare e brulicante di giovani e attivi dublinesi, è una zona piacevole in cui soggiornare o trascorrere la serata.

The Samuel Hôtel 4* Dublino
Booking.com

The Samuel Hôtel 4*

Prenota il tuo soggiorno al The Samuel Hotel 3* su Booking.com!
8.5 Molto buono
A partire da
129 € / notte
Prenota
© SAKhanPhotography / Shutterstock

Come scoprire Dublino in acqua?

Come molte città attraversate da un fiume, Dublino è un luogo ideale da esplorare a piedi. Per una piacevole passeggiata basta prendere la Liffey Broadwalk, una passeggiata lungo il Liffey che offre un accesso pedonale lungo le banchine di Dublino. Perfetto per una passeggiata digestiva, permette anche di scoprire la città con il naso nel vento e i piedi (quasi) nell'acqua.

© Derick P. Hudson / Shutterstock

Un'altra attività, questa volta più insolita: una crociera sul fiume per ammirare contemporaneamente le due facce della città, come se la storia si sfiorasse con la modernità. Non dovrete far altro che lasciarvi guidare dal capitano della nave, che vi porterà a vedere alcuni dei luoghi più belli di Dublino.

© Tupungato / Shutterstock

Basta prenotare una crociera di un'ora o più presso un fornitore di servizi turistici o chiedere all'ufficio turistico locale.

Alcuni buoni indirizzi da conoscere quando si prenota una crociera

Sito web di Dublino Discover

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Dublino
Dublino
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello