Hollywood Boulevard, le più grandi star in un unico luogo

Quando si arriva a Los Angeles, non si può non pensare a Hollywood e alle sue star. È chiaro che questo è il regno del cinema, un vero e proprio simbolo del sogno americano e del successo professionale. Luogo leggendario, la Walk Of Fame attira ogni anno milioni di visitatori. Il solo pronunciare il suo nome è sufficiente a far sognare. Qui le stelle sono ovunque, al punto che ce ne sono molte di più a terra che in cielo. Ma come si fa ad arrivarci? Cosa si può vedere su questa leggendaria strada? Quali sono i consigli da conoscere per godersela al meglio? Ecco una guida pratica che vi aiuterà a preparare la vostra visita.

Le stelle di Hollywood Boulevard a Los Angeles.

- © littlenySTOCK / Shutterstock

Un viale all'altezza del suo nome

La Walk Of Fame, letteralmente "la passeggiata dei famosi", è il luogo ideale per gli appassionati di cinema. La sua storia inizia nel 1958 con l'inaugurazione della prima stella per l'attrice americana Joanne Woodward. Da allora, più di 2.300 stelle sono presenti sui marciapiedi di Hollywood Boulevard e Vine Street. Dal 1978, la Walk Of Fame è stata inserita nell'elenco dei monumenti storici di Los Angeles.

Gros plan sur les étoiles du Walk of Fame

- © turtix / Shutterstock

Chi incontriamo lungo la Walk of Fame?

L'elenco dei vincitori è impressionante: nel cinema, James Cameron, Jennifer Aniston, Javier Bardem, Viola Davis, Dean Martin, James Franco e Tom Cruise. Nella musica, l'elenco comprende Britney Spears, Louis Armstrong, Frank Sinatra, i Beatles e Michael Jackson. Non sono certo i più noti, ma anche alcuni personaggi di fantasia hanno diritto a una propria stella, come Bugs Bunny, Topolino, i Simpson, Shrek e Biancaneve. Per aiutarvi, le mappe sono vendute sul posto, oppure le guide offrono un tour di tutte queste stelle. Durante questa passeggiata, la guida ha sempre un piccolo aneddoto da raccontare sulla star o sulla celebrità in questione.

Luoghi da non perdere su Hollywood Boulevard

Camminare sulle stelle delle celebrità più famose e imbattersi in cosplay non sono le uniche cose da fare in un viaggio a Hollywood Boulevard. La strada è ricca di cose interessanti da vedere e da fare per rimanere nel mondo dello sfarzo e del glamour. Ecco una piccola selezione per aiutare i turisti a organizzare la loro visita.

Il Teatro Cinese

La sua architettura unica lo rende impossibile da perdere. Con l'aspetto di una gigantesca pagoda asiatica, il Grauman's Chinese Theatre è un cinema gigante ora dotato di uno schermo IMAX lungo 29 metri, che lo rende uno dei più grandi al mondo. Qui si tiene la cerimonia degli Oscar. Se non entrate, dovete assolutamente fermarvi qui, anche solo per ammirare le lastre di cemento in cui molte celebrità hanno lasciato le loro impronte, a partire da Marylin Monroe e Humphrey Bogart.

Grauman's Chinese Theatre di Hollywood.

- © Sean Pavone / Shutterstock

Museo di Hollywood

Un museo non potrebbe avere un nome più appropriato. L'Hollywood Museum si trova sull'Hollywood Boulevard e ospita un'impressionante collezione di oggetti e cimeli della storia del cinema. Grazie a questa collezione, è possibile vivere la grande storia del cinema, dagli inizi ai giorni nostri. L'immersione è totale.

Informazioni pratiche

📍 Posizione: 1660 N Highland Ave, Hollywood, CA 90028, Stati Uniti

Orari di apertura: da mercoledì a domenica, dalle 10h00 alle 17h00

👛 Prezzo: $12,99 per i bambini (dai 5 ai 12 anni) e $29,99 per gli adulti (oltre i 12 anni)

🕑 Durata della visita: tra 1h e 2h

🎟️ Biglietti: è possibile prenotare i biglietti in anticipo qui

Il Museo di Hollywood

- © alarico / Shutterstock

Madame Tussauds Hollywood

Il franchising Madame Tussauds è conosciuto in tutto il mondo. Ogni grande città turistica ha un Madame Tussauds. Ma se ce ne fosse uno solo da visitare, sarebbe quello di Hollywood Boulevard. La frenesia delle star continua: dopo aver camminato sulle stelle delle più grandi celebrità del mondo, i visitatori potranno incontrare i grandi nomi del cinema hollywoodiano in carne e ossa, o almeno quasi, come Schwarzenegger con i suoi grandi muscoli, Michael Jackson e il suo mitico passo di danza e Leonardo Di Caprio che ha lasciato la sua tavola di legno galleggiante per unirsi alle fila di questo museo emblematico.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 6933 Hollywood Blvd, Hollywood 90028

Orari di apertura: da domenica a venerdì, dalle 11h00 alle 18h00; venerdì e sabato, dalle 10h00 alle 20h00

👛 Prezzi: a partire da $30

🕑 Durata della visita: circa 1 ora

🎟️ Biglietti: è possibile prenotare i biglietti in anticipo qui

Musée Madame Tussauds Hollywood

- © Anton_Ivanov / Shutterstock

Informazioni pratiche su Hollywood Boulevard

🚌 Come arrivare: è impossibile non andare a Hollywood Boulevard durante un viaggio a Los Angeles. Basta guardare dove passano gli autobus turistici per capire dove si trova il famoso viale. Attraversa la città da est a ovest, da Vermont Avenue a Sunset Boulevard. Il viale è raggiungibile prendendo l'autobus Santa Monica / Crescent fino a Hollywood Boulevard e scendendo all'omonima fermata. La linea 4 della metropolitana di Los Angeles è un'altra opzione.

⚠️ Attenzione: quando si dice "luogo turistico", si intende "potenziali eccessi". Fate attenzione ai vostri effetti personali, perché la folla potrebbe dare l'idea sbagliata a qualche furfante. Tuttavia, per chi vuole scattare qualche foto ricordo con i personaggi iconici dei film, è meglio portare con sé qualche spicciolo, perché è così che vengono pagati gli attori vestiti sul viale. Come nel resto del Paese, ricordate che i prezzi sono esposti "tax free", quindi non sorprendetevi se alla cassa il prezzo è leggermente aumentato, perché le tasse vengono aggiunte al momento del pagamento.

Dove dormire?

Thompson Hollywood, by Hyatt Los Angeles
Booking.com

Thompson Hollywood, by Hyatt

Questo hotel a 4 stelle dispone di piscina all'aperto, palestra, discoteca e reception aperta 24 ore al giorno. Alcune camere e la terrazza offrono una vista sulla città.
A partire da
200 € / a notte
Prenota
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Los Angeles
Los Angeles
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello