Efeso e Pergamo, meraviglie dell'antichità

I siti archeologici più belli non si trovano necessariamente in Grecia o in Italia. La Turchia, infatti, è piena di siti di scavo commoventi e magnifici, che testimoniano le prodigiose conquiste delle civiltà greca e romana durante l'antichità attraverso i loro antichi teatri, templi, agorà in rovina...

Efeso, che ospita una delle sette meraviglie del mondo, il Tempio di Artemide, e Pergamo**, la cui prestigiosa Acropoli domina l'area circostante, erano già rivali nel loro periodo di massimo splendore. Portano i segni delle influenze ellenistiche e romane, nonché della nascita delle prime chiese cristiane in Oriente.

Efeso e Pergamo ospitano resti eccezionali, che sono stati logicamente classificati come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Due siti importanti situati a sole 2 ore di auto l'uno dall'altro. Un'occasione imperdibile per gli amanti delle pietre antiche, della storia e dell'archeologia, ma anche per i neofiti: chi potrebbe rimanere indifferente di fronte a tali meraviglie dell'antichità?

Biblioteca di Celso, Efeso

- © Nomad1988 / Shutterstock

Efeso, un sito archeologico unico al mondo

Pochi siti archeologici combinano l'eccezionale stato di conservazione e la storia di Efeso(Efes in turco), talvolta paragonata a Pompei. Fondata all'inizio dell'antichità, la città è stata a lungo sede di una delle sette meraviglie del mondo antico, il Tempio di Artemide, oggi scomparso.

© Quebec Chillicious

Altri resti sono ancora in piedi e testimoniano in modo eccezionale l'abilità architettonica greco-romana. Tra questi, il grande teatro con i suoi 25.000 posti a sedere (!), l'agorà dominata dall'emblematica biblioteca di Celso e dalla sua facciata superbamente restaurata, i vari templi e le belle case dei patrizi, nonché i primi edifici cristiani, tutti sparsi in una vasta area da visitare...

Il teatro di Efeso

- © EastVillage Images / Shutterstock

Vi troverete davvero immersi in una città antica, il cui suolo è stato calpestato da Eraclito, Cleopatra, Marco Antonio e San Paolo... Per completare il quadro, recatevi nella vicina città di Selçuk, sede del Museo Archeologico di Efeso: un luogo logico per trascorrere la notte.

Turchia

✈️ Volo per la Turchia

Prenota il tuo volo per la Turchia
A partire da
105 € / persona
Prenota

👉 Informazioni pratiche

Visita al sito archeologico di Efeso
Il sito è raggiungibile a piedi (1 ora) dal centro di Selçuk, ma anche in auto (parcheggio a pagamento) o in dolmus. Per visitare il sito, che è molto vasto, è necessario prevedere dalle 3 alle 4 ore, quindi proteggetevi dal sole!

  • Orari di apertura: tutti i giorni, aprile-ottobre 8.00-19.30, novembre-marzo 8.30-18.00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
  • Ingresso: 100TL per il sito, gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Un biglietto combinato a 185TL comprende il sito, le Case a schiera e, a Selçuk, il Museo Archeologico e la Basilica di San Giovanni.
  • Suggerimento: Efeso è molto affollata! È meglio visitarla la mattina presto o alla fine della giornata.

Pergamo, prestigiosa città ellenistica

Pergamo fu una città di primo piano durante il periodo ellenistico, quando fu fondato il Regno di Pergamo dopo la morte di Alessandro Magno, e rimase tale fino al lungo periodo di dominazione romana. La popolazione dell'epoca è stimata in 200.000 abitanti!

Acropoli di Pergamo

- © Lui, Tat Mun / Shutterstock

Oggi a sole 2 ore di auto da Efeso, le due città furono a lungo rivali in Anatolia. La potenza commerciale di Pergamo si tradusse presto nella costruzione di importanti monumenti come l'Altare di Zeus (oggi esposto a Berlino), templi tra cui uno dedicato ad Atena, palestre, palazzi e, soprattutto, una prestigiosa biblioteca che rivaleggiava con quella di Alessandria!

Oggi, questo notevole insieme domina la pianura agricola di Bergama, oggi conosciuta come Pergamo, dalla cima dell'Acropoli. È una bella salita, resa più facile dall'installazione di una funivia.

L'Asclepieion di Pergamo

- © Sadet Uslu / Shutterstock

Dall'altra parte della città, un altro sito archeologico da non perdere è l'antico Asclepieion, un santuario dedicato ad Asclepio, il dio della medicina, dove la gente veniva a prendere le acque per guarire.

Entrambi i siti sono ovviamente iscritti al Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Se volete visitarli, il luogo logico in cui soggiornare è Bergama, una grande città con un piacevole quartiere antico, dove la principale attrazione turistica è l'antica Pergamo.

👉 Informazioni pratiche

Visita all'Acropoli di Pergamo

Il sito si trova a 10 minuti a piedi dal centro storico di Bergama. È possibile salire sull'acropoli a piedi o in funivia (30TL). In auto, parcheggio a pagamento. Lasciare 2 o 3 ore sul sito.

  • Orario di apertura: tutti i giorni, aprile-ottobre 8.00-19.30, novembre-marzo 8.30-17.30. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
  • Ingresso: 50TL, gratuito per i bambini sotto i 12 anni.
  • Suggerimento: anche in questo caso, i momenti migliori sono la mattina presto o la fine della giornata, perché la vista dalla cima dell'Acropoli è superba.

Visitare l'Asclepieion di Pergamo

Si trova nella parte occidentale della città e può essere raggiunto anche a piedi in 15 minuti. Parcheggio a pagamento. Il sito può essere visitato in 1 o 2 ore.

  • Orari di apertura: tutti i giorni, aprile-ottobre 8.00-19.30, novembre-marzo 8.30-18.00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
  • Ingresso: 54TL per il sito, gratuito per i bambini sotto i 12 anni.
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Turchia
Turchia
Ultime notizie
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tanzania
Immergetevi nel cuore dell'Africa e scoprite le isole del Lago Vittoria, in Tanzania.
Tanzania
Tra safari e spiagge da sogno, 2 settimane in Tanzania
Svizzera
Scoprite i 6 migliori bagni termali della Svizzera
Repubblica Dominicana
Santiago de los Caballeros: la seconda città più grande del Paese, nel cuore della Valle del Cibao.
Tutte le notizie
Destinazioni top