Tortuguero, la piccola Amazzonia della Costa Rica

Immaginate un piccolo villaggio sulla costa orientale della Costa Rica, dove la foresta lussureggiante incontra l'Oceano Atlantico. Un po' più lontano e vi troverete nel cuore di un denso ambiente naturale dove centinaia di specie vegetali e animali vivono fianco a fianco. Non c'è bisogno di tendere l'orecchio per sentire le scimmie che giocano tra gli alberi, ma serve un occhio attento per scorgere un caimano sulla superficie dell'acqua... Benvenuti al Parco Nazionale Tortuguero.

Canale nel Parco Nazionale del Tortuguero con la sua foresta tropicale

- © Vaclav Sebek / Shutterstock

Un ecosistema che si sta gradualmente rivelando

L'incontro tra l'Oceano Atlantico e la foresta tropicale conferisce a Tortuguero un'atmosfera del tutto particolare. La piccola Amazzonia può essere esplorata a piedi lungo uno dei sentieri che attraversano il parco nazionale. Il sentiero Sendero Cerro, facilmente accessibile e poco utilizzato, si snoda tra la vegetazione fino al punto più alto del parco nazionale: la cima del vulcano inattivo. Il panorama del fiume che sfocia nell'oceano è sensazionale.

I canti degli uccelli esotici - tucani, ara, anhingas e molti altri - accompagnano i camminatori, deliziando sia gli ornitologi in erba che quelli esperti. L'osservatore attento potrà persino scorgere le scimmie che sfrecciano da un ramo all'altro tra le foglie degli alberi o riconoscere un bradipo, ben mimetizzato ma facile da osservare per la sua famosa lentezza. Infine, i visitatori più pazienti e fortunati potranno scorgere un giaguaro che si muove tra i rami. Un'escursione ricca di incontri ed emozioni.

Passando da un ramo all'altro, 4 specie diverse di scimmie condividono le cime degli alberi del Parco Nazionale Tortuguero.

- © vaeianor / Shutterstock

Una passeggiata lungo l'acqua

A bordo di un piccolo motoscafo o di una barca a remi, si possono percorrere i tortuosi canali di Tortuguero in silenzio, a stretto contatto con la fauna locale. Lungo il percorso, la barca incontra gli abitanti del luogo che fanno il bagno nel fiume, costeggia piccole capanne costruite con oggetti di scarto e attraversa imponenti piantagioni di banane. In quel momento ci si sente come un esploratore che si immerge nelle fitte mangrovie dell'Amazzonia.

All'alba, quando i primi raggi di luce accarezzano le mangrovie e gli animali selvatici si svegliano lentamente, lo spettacolo è davvero impressionante. Sotto la superficie dei canali del Tortuguero proliferano diverse specie dianfibi e rettili: rane, lucertole e, naturalmente, caimani! Alcune canoe si imbattono addirittura in un lamantino che pascola con nonchalance le alghe dei canali.

Una barca nei tortuosi canali di Tortuguero

- © Salvador Aznar / Shutterstock

Un villaggio insolito nel mezzo della giungla

Nel cuore del parco nazionale si trova il piccolo, pittoresco e colorato villaggio di Tortuguero, inaccessibile in auto. Qui vivono circa 2.000 persone che si dedicano alla pesca e all'ecoturismo in un'atmosfera accogliente e rilassata. Nonostante le dimensioni ridotte, è piacevole passeggiare per il villaggio e scoprire le sue case colorate, le chiese e lo stadio di calcio tra le palme da cocco. Ci sono anche numerosi negozi di souvenir, alimentari e ristoranti dove i buongustai possono gustare il casado (un piatto a base di carne, riso e verdure) o il gallo pinto (una specialità a base di riso e fagioli neri), due pilastri della gastronomia costaricana.

Camminando per il villaggio, è difficile non notare la gente del posto seduta intorno a un tavolo a giocare a un gioco rumoroso. Avvicinandosi, ci si rende conto che in realtà stanno giocando a domino, un gioco molto apprezzato dalla gente del posto. Cordiali e accoglienti, raramente rifiutano quando un visitatore li sfida al loro gioco preferito. Quando il gioco inizia, capiamo finalmente il motivo di tanto clamore: hanno un modo tutto loro di lanciare i pezzi...

Il piccolo e colorato villaggio di Tortugero nel cuore della giungla, lambito dalle onde dell'Oceano Atlantico.

- © Kenneth Vargas Torres / Shutterstock

Un'oasi di pace per le tartarughe marine

Oltre a essere conosciuto come "la piccola Amazzonia", il Parco Nazionale Tortuguero è anche soprannominato "la terra delle tartarughe". Il parco è stato creato per proteggere la riproduzione delle tartarughe, che stanno scomparendo a causa dell'inquinamento. Per saperne di più su questo affascinante animale, i curiosi possono visitare il Museo delle Tartarughe nel cuore del villaggio. Oltre ad accogliere i turisti, il museo mira anche a sensibilizzare la popolazione locale per contribuire alla protezione di questa specie in via di estinzione.

Oggi, centinaia di tartarughe marine vengono a deporre le uova sulle spiagge paradisiache di Tortuguero nel silenzio della notte. Alla fine dell'estate, migliaia di cuccioli di tartaruga si fanno strada attraverso la sabbia fino alla superficie, prima di tornare di corsa nell'oceano e scomparire nella schiuma sotto la luce del crepuscolo. È uno spettacolo emozionante che vi accompagnerà per tutta la vita.

Baby tartaruga sulla spiaggia di Tortuguero

- © JHVEPhoto / Shutterstock

Oziare in riva all'oceano

Oltre 35 chilometri di magnifiche spiagge costeggiano il Parco Nazionale del Tortuguero, sulla costa caraibica.Con la sabbia dorata, le palme da cocco e l'acqua turchese, vi sentirete subito come un robinson in erba, e la tentazione di fare un tuffo è immensa. *** P**urtroppo **è vietato nuotare * perché il mare è molto mosso. Anche i migliori nuotatori non rischierebbero di fare qualche giro.

Quando ci si trova sulla spiaggia, non è raro scorgere in lontananza la pinna di uno squalo. Perciò potete prendere il sole sulla sabbia fine o leggere un libro all'ombra delle palme. Un'altra opzione è quella di scegliere un alloggio con piscina per un tuffo rinfrescante dopo una lunga giornata di trekking attraverso i canali tortuosi e la vegetazione lussureggiante di Tortuguero.

Palme e palme da cocco punteggiano le spiagge paradisiache del Parco Nazionale Tortuguero.

- © SL-Photography / Shutterstock

Un parco per tutti i gusti

Tortuguero può essere una destinazione per tutti i tipi di persone. Dai viaggiatori zaino in spalla che vogliono immergersi totalmente nella cultura locale ai vacanzieri che sognano una fuga di lusso in un ambiente eccezionale, qui ce n'è per tutti i gusti. Per due o tre giorni, Tortuguero diventa la vostra casa lontano da casa.

Case famiglia, ostelli della gioventù, pensioni e hotel** sono solo alcune delle opzioni per soggiornare nel villaggio, vicino ai luoghi di interesse e alla spiaggia. Ma per chi desidera un po' più di comfort e privacy, sulle rive dei canali si trovano magnifici lodge con piscine e letti king size. Isolati dal resto del villaggio, promettono una totale ma lussuosa immersione nella natura, in comunione con la flora e la fauna locali.

Dove dormire?

Lodge Mawamba Costa Rica
Booking.com

Lodge Mawamba

Situato tra il Mar dei Caraibi e i canali del Parco Nazionale del Tortuguero, il Mawamba Lodge è raggiungibile solo in barca o in aereo. Offre camere spaziose, una piscina all'aperto e un ristorante.
8.3 Molto buono
A partire da
122 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

⛵ Come si arriva al Parco Tortuguero?

Se volete raggiungere il Tortuguero dalla capitale del Paese, San José, potete prendere un volo nazionale per l'aeroporto di Tortuguero o un autobus per la città di La Pavona. Da lì si può prendere una piccola barca per raggiungere il villaggio. Non esiste una strada diretta per Tortuguero, quindi l'accesso via terra è molto limitato.

👉 Come si prenota?

Sul sito ufficiale del Parco Tortuguero è possibile prenotare le visite guidate sotto forma di Paquetes o pacchetti. Alcuni tour includono anche una o più notti in loco, poiché il parco dispone di piccole cabine nella foresta. Un'incredibile esperienza immersiva.

👛 Quanto costa l'ingresso?

Il prezzo dipende dai pacchetti scelti. Ad esempio, per un pacchetto di 3 giorni con pasti, visite, trasporti e tasse, il costo è di 315 USD a persona.

Costa Rica

✈️ Vola in Costa Rica

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Costa Rica!
A partire da
477 € / AR
Trova il mio volo
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Costa Rica
Costa Rica
Ultime notizie
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top