Dove sciare in Andorra?

Quando arriva l'inverno, Andorra indossa il suo manto bianco e si prepara ad accogliere gli sciatori: dai principianti ai professionisti, dai più saggi ai più audaci, dai discesisti più veloci ai fondisti più agguerriti. Questo piccolo Paese promette un inverno pazzesco. Ha 300 km di piste da sci... e non è tutto! Le stazioni sciistiche sono di livello mondiale, con piste ben curate e terreni variegati. In totale, ci sono tre grandi stazioni sciistiche nella catena dei Pirenei: Grandvalira (la stazione più grande, che si estende per 120 km con un totale di 138 piste), Vallnord-Pal Arinsal e Ordino Arcalís. Tutte queste località meritano di essere provate. Grazie alle dimensioni ridotte del Paese, la distanza tra le varie località è molto breve: solo un giorno di viaggio l'una dall'altra. Andorra è la destinazione ideale in Europa per perfezionare le vostre abilità negli sport da tavola.

La stazione di Pal Arinsal in inverno

- © Linda George / Shutterstock

Le stazioni di Andorra non hanno nulla da invidiare alle Alpi... Nel corso degli anni sono migliorate con strutture moderne, negozi specializzati, hotel ben attrezzati e, soprattutto, ottime scuole di sci. A differenza delle piste delle Alpi, quelle di Andorra sono molto meno affollate. I principianti si sentiranno a proprio agio, mentre gli esperti potranno divertirsi sui 300 km di piste.

Les pistes de Vallnord

- © Linda George / Shutterstock

Vallnord - Pal Arinsal

Questa località andorrana adatta alle famiglie, Vallnord - Pal Arinsal, dispone di 59 piste per un totale di 63 chilometri. Ci sono piste dolci e facili per i principianti, ma anche piste più impegnative con alti dislivelli e pendii ripidi per gli sciatori esperti. La stazione comprende due settori (Pal e Arinsal), collegati da una funivia. Arinsal dispone di un grande snowpark, una delle aree più rinomate dell'Europa meridionale. È il luogo ideale per gli appassionati di freestyle.

Albergo Andorre Park Andorra
Booking.com

Albergo Andorre Park

Situato nel centro di Andorra la Vella, l'Andorra Park Hotel offre una splendida vista sulla valle e sulle montagne circostanti.
9.1 Favoloso
A partire da
233 € / notte
Prenota

Come si arriva alla stazione sciistica di Pal-Arinsal?

Per raggiungere il settore Pal, prendere la funivia La Massana, a circa 10 minuti dal villaggio (gratuita con lo skipass). Da Andorra la Vella, Escales o Erts, un autobus gratuito porta direttamente alle piste. E per raggiungere le piste di Arinsal, c'è una funivia che parte dal villaggio di Arinsal (anch'essa gratuita con lo skipass).

Il villaggio di Ordino sotto la neve

- © lunamarina / Shutterstock

Ordino-Arcalís

Ordino-Arcalís è una stazione sciistica generosamente benedetta da neve abbondante e frequente. Incastonata tra due montagne alte quasi 3.000 metri, la località è soprannominata "La Nevera" (Il Frigo) o "Arcalaska" (Arcalís + Alaska), ed è un paradiso per i freerider (appassionati di fuoripista). Infatti, in queste zone si svolge la Coppa del Mondo di Freeride. Come si può notare, questa zona è riservata agli sciatori di livello intermedio e avanzato, anche se i principianti potranno godersi la dolce pista "megaverda", che si estende per 8,4 km.

Il settore di Ordino Arcalis

- © lunamarina / Shutterstock

Come si arriva alla stazione sciistica di Ordino-Arcalís?

Questa stazione sciistica è relativamente isolata dalle altre. È molto lontana da Andorra la Vella. Non c'è una funivia che collega il villaggio di Ordino alla stazione sciistica. Quindi le uniche opzioni sono l'auto o l'autobus. Quest'ultimo è gratuito per i possessori di skipass e si ferma nella maggior parte dei villaggi tra Ordino e Andorra la Vella. Il lato positivo è che la stazione è la meno affollata grazie alla sua lontananza.

Grandvalira

Grandvalira è la più grande stazione dei Pirenei e una delle più grandi d'Europa. La località è suddivisa in sette settori, tutti collegati tra loro da impianti di risalita. Ecco una panoramica dei diversi settori:

Encamp

Il primo punto di accesso alla stazione sciistica spagnola è Encamp. È anche l'area più vicina ad Andorra la Vella, a soli 7 km dalla capitale del Paese. Le piste di Encamp sono raggiungibili con una funivia di 6 km chiamata Funicamp. Una volta arrivati alla stazione sciistica, la vista vale la pena di essere distratta: è una delle migliori viste panoramiche di tutta la stazione!

© Grandvalira Andorra

Canillo

Piste facili, perfette per famiglie e principianti. Quest'area è raggiungibile in funivia dal piccolo villaggio di montagna di Canillo.

Stazione sciistica di Grandvalira

- © Alexey Oblov / Shutterstock

El Tarter

Questa zona è riservata agli sport invernali più estremi. L'attrazione principale è lo Snowpark El Tarter, con la pista più lunga dei Pirenei e una delle più lunghe d'Europa. In questa zona si trova anche il ritrovo per eccellenza di Grandvalira per l'après-ski, sulla terrazza del ristorante L'Abarset. Questa stazione sciistica è raggiungibile in auto (c'è un ampio parcheggio di fronte all'impianto di risalita) o a piedi dal villaggio di El Tarter.

Una giornata ideale per sciare a El Tarter, Andorra

- © M.Pakats / Shutterstock

Settore di Soldeu

Soldeu è caratterizzato da ampie piste e discese estreme, perfette per gli sciatori in cerca di avventura, soprattutto con la leggendaria pista "Avet"!

Peretol

È il settore più nuovo (e più piccolo) del comprensorio sciistico di Grandvalira. Ospita l'unico snowpark dei Pirenei aperto di sera. Per tutti gli amanti del dolcetto o scherzetto che vogliono continuare ad esercitarsi anche dopo il tramonto, il Sunset Park Peretol Henrik Harlaut è aperto dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 21.00.

Qui si trova la seggiovia più lunga di Andorra, la Pla de les Pedres. Per accedere a quest'area, c'è un servizio navetta gratuito per tutti gli sciatori che soggiornano a Bordes d'Envalira. La navetta è attiva dalle 9.00 alle 17.00, con corse ogni 20 minuti circa.

Grau Roig Andorra Hotel di charme & Spa Andorra
Booking.com

Grau Roig Andorra Hotel di charme & Spa

Il Grau Roig Andorra Boutique Hotel & Spa è una struttura di lusso situata in una posizione ideale per una vasta gamma di attività in montagna.
9.3 Favoloso
A partire da
226 € / notte
Prenota

Grau Roig

Grau Roig è un eden per gli appassionati di alpinismo e scialpinismo. È una delle aree più selvagge e i panorami sono mozzafiato. Ci sono piste adatte a tutte le capacità. In questa zona si trova anche un altro snowpark, il Sunrise Park Xavi, ideale per avvicinarsi al mondo del freestyle. Il resort organizza ogni anno la Coppa del Mondo di Speed Skiing.

Stazione sciistica di Grandvalira in inverno nei Pirenei

- © martin SC photo / Shutterstock

Pas de la Casa

È la stazione più alta dei Pirenei e rimane aperta e innevata fino alla fine di aprile. È un'area eccellente per gli sciatori di livello intermedio e avanzato, ma anche i principianti apprezzeranno le sue ampie e lunghe piste verdi e blu. La sua vita notturna è una delle più vivaci del Paese, con grandi feste e numerosi bar. Due piste, adatte a tutte le capacità, sono illuminate di notte.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Andorra
Andorra
Ultime notizie
5 luoghi, tanto affascinanti quanto strani, sono tra i più belli del mondo (e devono essere visti almeno una volta nella vita!)
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top