Scoprite i Pirenei-Orientali a bordo del mitico trenino giallo

È impossibile non notarlo nel mezzo delle montagne pirenaiche. Da oltre 100 anni si snoda tra le foreste dei Pyrénées-Orientales. Sto parlando del "Canari". Perché è così emblematico della regione? Semplicemente perché è uno dei modi più piacevoli per scoprire la regione, ma anche uno dei più insoliti. Per mezza giornata o più, si può godere di una guida attraverso i Pirenei, seguendo la linea ferroviaria che è l'orgoglio del dipartimento e della Catalogna.

Il trenino giallo dei Pirenei che attraversa un magnifico paesaggio montano
© gillespaire / 123RF

Un treno come nessun altro

Invece di prendere l'auto per raggiungere gli altipiani della Cerdagne, perché non prendere il treno e prenotare un biglietto per il "Canari"? Il "Canari", come lo chiamano gli abitanti del luogo, non è altro che il treno giallo che attraversa i Pirenei catalani dal 1910, più di 100 anni fa. È la ferrovia a scartamento metrico più alta d'Europa!

La vista dei Pyrénées-Orientales dal trenino giallo
© Walking Nature World / Shutterstock

Una gita in montagna

Tra Villefranche-de-Conflent e Latour-de-Carol, il "Canari" segue un percorso con un dislivello di oltre mille metri. I panorami sono ancora più belli! Potrete ammirare lo spettacolare scenario che si apre davanti ai vostri occhi a una velocità perfetta e abbandonarvi alla contemplazione e ai sogni ad occhi aperti. Se il tempo lo permette, il modo migliore per approfittarne è salire su una delle carrozze all'aperto per godere di una vista a 360°.

Il Trenino Giallo passa per Villefranche-de-Conflent, Pyrénées-Orientales
© Mo Wu / Shutterstock

Alcuni incantevoli villaggi attraversati dal trenino giallo

Con un percorso di 63 km, il trenino giallo serve 21 stazioni tra Villefranche-de-Conflent e Latour-de-Carol. Perfetto per programmare una sosta in uno dei tanti piccoli villaggi catalani.

Il villaggio di Villefranche-de-Conflent, nel dipartimento dei Pirenei Orientali.
© trabantos / Shutterstock

👉 Villefranche-de-Conflent

Villefranche-de-Conflent è una tipica città fortificata in pietra, dove perdersi nelle strade rocciose è un vero piacere. La città è stata insignita del marchio Plus Beaux Villages de France e fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. E non è tutto!

Perpignan

✈️Biglietti aerei per Perpignan

Biglietti aerei per Perpignan
A partire da
142 €
Prenota

👉 Fontpédrouse

Qualche chilometro più su, Fontpédrouse stupirà i visitatori con le sue case di granito e i suoi tetti di lauze. Una volta arrivati, sarebbe un peccato perdersi un momento di puro relax ai bagni Saint Thomas, un complesso con diverse piscine, oltre a sauna, hammam e vaporarium.

Chalet Le Paradis Perdu Pirenei-Orientali
Booking.com

Chalet Le Paradis Perdu

Chalet nel cuore dei Pirenei con 5 camere da letto e una piscina coperta per un soggiorno accogliente!
9.7 Eccezionale
A partire da
368 € / notte
Prenota

Font Romeu/Odeillo

Un must per gli amanti degli sport invernali, Font Romeu/Odeillo è una magnifica stazione sciistica nel cuore dei Pirenei, che offre un facile accesso alle piste da sci in inverno e una serie di attività all'aperto in estate. È impossibile non subire il suo fascino.

Il pittoresco villaggio di Font Romeu nei Pirenei
© Rainer Pauschert / Shutterstock
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Pirenei-Orientali
Pirenei-Orientali
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top