lightbulb
© Feel good studio / Shutterstock
Grecia
Grecia

Continentale o insulare, scoprite la Grecia da ogni angolazione

Grecia in breve

Quando pensiamo alla Grecia ( Hellas in greco), di solito pensiamo a isole assolate e a commoventi siti antichi che ricordano la prestigiosa storia del Paese. In realtà, la Grecia è tutto questo e molto di più. Il suo territorio sembra essere diviso in due entità: una parte continentale e una parte insulare, che condividono una cultura e uno stile di vita comuni. Eppure questi due mondi producono esperienze molto diverse per i viaggiatori.

Santorini, nelle Cicladi

- © Roman Sigaev / Shutterstock

Ecco perché la Grecia è una destinazione dove raramente ci si stanca di viaggiare. La sua diversità è grandiosa, ma si basa sempre su una costante: l'innato senso di accoglienza dei greci, la famosa filoxenia. La cucina greca è saporita e generosa, in equilibrio tra le influenze della terra e del mare, e vi farà sempre sentire i benvenuti, aggiungendo un'ulteriore dimensione di piacere al vostro soggiorno.

L'Acropoli di Atene

- © Viacheslav Lopatin / Shutterstock

Atene, la capitale, è la logica porta d'accesso alla Grecia. I suoi siti antichi, primo fra tutti l'Acropoli e il suo Partenone, sono conosciuti in tutto il mondo. È anche una città vibrante, sempre animata e vivace, dove si può passeggiare tra i musei o indugiare fino a tarda notte su una terrazza nelle miti notti attiche.

Le coste dell'Argolide, nel Peloponneso

- © Apostolis Giontzis / Shutterstock

L'imponente Peloponneso rispecchia la Grecia continentale nel suo complesso: a tratti turistico, con famosi siti archeologici come Olimpia, Micene ed Epidauro, e importanti località balneari come Kalamata, ospita anche aree selvagge di difficile accesso, fatte di gole e montagne scarsamente popolate da villaggi e pastori.

Il teatro antico di Delfi

- © isidoros andronos / Shutterstock

Questa dicotomia si ritrova un po' ovunque sulla terraferma greca: a siti famosi in tutto il mondo, come Delfi e i monasteri di Meteora, si affiancano aree poco visitate e fuori dai sentieri battuti, come la superba penisola del Pelio e l'aspro territorio dell'Epiro. Non lontano da Salonicco, città cosmopolita, culturale e festosa, si erge il Monte Athos, il luogo più sacro dell'ortodossia cristiana, dove la tradizione vuole che le donne e gli animali di sesso femminile siano ancora vietati!

Symi nel Dodecaneso

- © leoks / Shutterstock

Ma è impossibile parlare della diversità della Grecia senza menzionare le sue innumerevoli isole. Esse sono suddivise in arcipelaghi, ognuno dei quali coltiva con cura le proprie caratteristiche specifiche.

Lungo la costa turca, il Dodecaneso è un crogiolo di influenze culturali e storiche, da scoprire nella grande isola di Rodi, ma anche a Kos, Patmos e Symi. Uno stile diverso si ritrova nelle isole Ionie, dove il tocco veneziano ha lasciato il segno, ad esempio, nella bellissima Corfù.

Chora ad Amorgos, un tipico villaggio cicladico

- © imagIN.gr photography / Shutterstock

Le Cicladi- che comprendono Santorini, Mykonos e Naxos- sono un arcipelago centrale molto popolare, con i loro villaggi bianchi e abbaglianti, le piccole cappelle e le spiagge paradisiache.

Balos, en Crète

- © Georgios Tsichlis / Shutterstock

Poi ci sono le chic e ricercate isole argo-saroniche (Idra, Spetses), le imponenti isole dell'Egeo settentrionale (Chios, Lesbo...) e le discrete Sporadi... Le isole della Grecia sono centinaia. Senza dimenticare, ovviamente, la più grande di tutte, e senza dubbio la più affascinante: Creta, la cui atmosfera unica e i magnifici paesaggi la rendono una destinazione a sé stante.

Come avrete capito, non basta un solo viaggio per scoprire la Grecia e i suoi diversi mondi, per comprenderne la diversità culturale e la profondità storica, ma è necessario tornare più volte nelle terre greche. Fino a quando non troverete il vostro angolo preferito, una regione accattivante, un'isola piena di fascino, a cui tornare ancora e ancora, e diventerete parte della grande comunità di fan incondizionati della Grecia!

Gli ultimi articoli

Un viaggio culinario alla scoperta della cucina greca
Grecia

Un viaggio culinario alla scoperta della cucina greca

La Grecia è un paese piccolo, ma le sue specialità culinarie hanno conquistato i palati di tutto il mondo. Il motivo è semplice: la cucina greca è deliziosa! E si gusta al meglio nelle...
Il Corfu Trail, un'escursione a piedi attraverso Corfù
Corfù

Il Corfu Trail, un'escursione a piedi attraverso Corfù

Quando si pensa alle escursioni in Grecia, Corfù è ben lontana dall'essere la prima destinazione che viene in mente, dopo il Peloponneso, Creta e persino le piccole isole delle Cicladi......
Viaggio a Rodi: tutte le sfaccettature dell'isola più grande del Dodecaneso
Rodi

Viaggio a Rodi: tutte le sfaccettature dell'isola più grande del Dodecaneso

Famose per le loro superbe spiagge, le isole del Dodecaneso, l'arcipelago più orientale e più meridionale del Mar Egeo, si estendono lungo la costa occidentale della Turchia. Grazie...
Il meglio di Rodi, in 2 giorni
Rodi

Il meglio di Rodi, in 2 giorni

Con le sue dimensioni impressionanti per un'isola greca, Rodi può essere considerata in due modi: per un soggiorno completo sull'isola, ad esempio una settimana in spiaggia, o come...
Tour delle spiagge più belle di Santorini
Santorini

Tour delle spiagge più belle di Santorini

È vero che Santorini è più conosciuta per la bellezza dei suoi paesaggi che per le sue vaste distese di sabbia... Ma dietro le scogliere multicolori, le case bianche e le chiese dai...
Santorini express, 2 giorni
Santorini

Santorini express, 2 giorni

Santorini è l'isola che brilla di più nelle Cicladi: attira tutti! Per questo è così ben servita e facile da raggiungere, sia in barca che in aereo: una vera e propria porta d'accesso...
2 giorni per scoprire Mykonos
Mykonos

2 giorni per scoprire Mykonos

Grazie al suo aeroporto e ai numerosi collegamenti marittimi con Atene, Mykonos è una delle Cicladi più facilmente accessibili**. Ci sono due modi per trascorrere una vacanza a Mykonos:...
Alla scoperta delle Cicladi da Mykonos
Mykonos

Alla scoperta delle Cicladi da Mykonos

Gli antichi greci consideravano l'isola sacra di Delos al centro dell'arcipelago delle Cicladi, ma oggi è la sua popolare vicina, Mykonos, a occupare simbolicamente questa posizione....
Tutti gli articoli

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

In stagione, tra aprile e ottobre, ci sono molti voli diretti e spesso low-cost tra l'Italia e la Grecia, con le compagnie aeree Aegean, Volotea, Easyjet e Transavia.

Sebbene Atene sia di gran lunga l'aeroporto principale con il maggior numero di voli, esistono altre rotte non-stop per la Grecia attraverso la capitale, Heraklion e Chania (Creta), Santorini e Mykonos (Cicladi), Rodi e Kos (Peloponneso), Corfù (Isole Ionie) o Salonicco (Grecia settentrionale).

Atene

✈️Biglietti aerei per Atene

Biglietti aerei per Atene
A partire da
70 €
Prenota

Dove dormire?

La ricettività in Grecia è ben sviluppata. Nelle grandi città, come Atene, si trova di tutto, dagli ostelli della gioventù agli hotel a 5 stelle, senza dimenticare un gran numero di appartamenti in affitto. Sulle isole e nei villaggi, si possono sempre trovare piccole stanze in affitto nelle case di gente del posto, amichevoli e poco costose, oltre ad affitti per vacanze e alcuni hotel di vario livello.

Assicuratevi di prenotare con largo anticipo in estate, perché la Grecia è sempre piena!

Informazioni pratiche

☀️ Quando visitare la Grecia?

La primavera (da metà aprile a metà giugno) è il periodo ideale per scoprire la Grecia: il clima è piacevole e il numero di visitatori è ragionevole, anche nelle isole più turistiche. Lo stesso vale per la bassa stagione, da metà settembre a ottobre, quando il mare è più caldo ma le giornate sono più corte. L'estate è l'alta stagione, quando il clima è caldo ogni giorno e le spiagge sono affollate, soprattutto sulle isole (ma meno ad Atene). L'atmosfera è al massimo. Agosto rappresenta il picco turistico, perché i greci vanno in vacanza, e in inverno le grandi città greche continuano a vivere, mentre le campagne e le isole si assopiscono fino alla primavera.

👉 Quali sono le formalità per entrare in Grecia?

Nessuna, a parte ricordarsi di portare con sé la carta d'identità o il passaporto: la Grecia è un Paese dell'Unione Europea e fa parte dell'area Schengen.

Quanto tempo posso rimanere in Grecia?

Grazie ai voli diretti, è perfettamente possibile andare in Grecia per una settimana, o anche per un weekend prolungato di visite ad Atene. Se si intende combinare Atene e diverse isole, è meglio prolungare il soggiorno di 10 giorni o 2 settimane. Il Paese, con le sue innumerevoli isole, è una destinazione molto varia dove si può tranquillamente viaggiare per un mese senza annoiarsi.

👉 Perché andare in Grecia?

La Grecia unisce molte attrazioni e ha una forte tradizione di ospitalità, la famosa filoxenia. Vi sentirete sempre i benvenuti, anche nelle destinazioni più popolari, e la deliziosa cucina è un complemento perfetto.

Grande destinazione culturale grazie alle sue antiche vestigia e ai suoi musei, la Grecia gode anche di un'abbondante esposizione al sole da aprile a ottobre inoltrato. Le varie regioni e arcipelaghi del Paese sono tutt'altro che omogenei: un viaggio a Creta, nelle Cicladi o in Epiro sarà ogni volta un'esperienza diversa.

🍴 Grecia: cosa mangiare (e bere)?

La cucina greca è rinomata, e a ragione: si può banchettare ovunque in Grecia! I piatti sono semplici e spesso utilizzano prodotti locali. Vale la pena notare che non si esita a condividere gli antipasti sotto forma di mezzesimi, così come tutti i piatti serviti al tavolo, alla greca.

Le specialità del menu variano da regione a regione. Gli antipasti comprendono insalata greca con feta, tzatziki, caviale di melanzane, foglie di vite e tarama, mentre i piatti principali includono moussaka, verdure ripiene, souvlaki (spiedini), costolette di agnello, pesce alla griglia, calamari e polpo. In un buon ristorante, il dessert è offerto dalla casa: anguria, yogurt al miele o halva.

I vini greci stanno guadagnando fama e non si può mai fare a meno di uno dei bianchi della casa, serviti in caraffe e a chili! L'ouzo, forte e aromatizzato all'anice, si abbina molto bene ai frutti di mare e a piccoli piatti fritti.

🎁 Cosa portare con sé?

I souvenir da portare con sé dalla Grecia sono innumerevoli, soprattutto nelle destinazioni più turistiche come Atene o Santorini (magliette, borse, sandali, ceramiche, gioielli, calamite, ecc...). L'artigianato tipico comprende i komboloi, i piccoli rosari che gli anziani maneggiano tutto il giorno.

I prodotti locali sono i più interessanti da portare con sé: l'olio d'oliva, naturalmente, ma anche il vino greco, l'ouzo, il caffè greco, le erbe aromatiche, ecc....

🚌 Trasporti in Grecia

In generale, il noleggio di un'auto, o anche di uno scooter nelle isole minori, è il modo più pratico per spostarsi in Grecia. Tuttavia, un'eccellente rete di autobus (KTEL) serve bene tutto il paese e le isole. Ogni località ha una propria rete. I treni sono un'opzione, soprattutto sulla linea principale Atene-Salonicco.

Molti collegamenti sono effettuati in nave, soprattutto per le isole: in genere è possibile scegliere tra le più costose imbarcazioni veloci e i traghetti più lenti ed economici. In alternativa, ci sono molti voli nazionali per la Grecia continentale e insulare.

👉 Sicurezza

La Grecia è un Paese molto sicuro. Ad Atene, dovrete fare attenzione ai borseggiatori, nei pressi dei siti turistici e nella metropolitana.

lightbulb_outline Consigli della redazione

La Grecia è un Paese in cui si sa sempre come prendersi il proprio tempo: siga-siga ("dolcemente-lentamente"), come amano dire i greci. Prendete spunto da loro e non abbiate mai troppa fretta.

explore Prova i nostri comparatori

Destinazioni correlate

MykonosGuida

Mykonos

SantoriniGuida

Santorini

Tutte le destinazioni
Ultime notizie
Anversa
Scoprite Het Steen, un castello medievale nel cuore di Anversa!
Anversa
Visita al beghinaggio di Anversa, una boccata d'aria fresca nel cuore della città
Anversa
Visita al KMSKA, Museo delle Belle Arti di Anversa
Anversa
Scoprite il MAS, il museo emblematico di Anversa
Tutte le notizie
Destinazioni top
Santorini
Santorini
Barcellona
Barcellona
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
Venezia
Venezia
New York
New York