lightbulb

Il sole sorge sull'Isola di Skye

- © Daniel_Kay / Shutterstock
Scozia
Scozia

Una terra di miti e leggende

Scozia in breve

Dalle sue montagne nebbiose e dal suo delizioso whisky ai suoi castelli grandiosi e affascinanti e ad alcuni dei paesaggi più belli del mondo, laScozia è un paese con una storia epica, ricco di paesaggi stravaganti e magici. Qui c'è un'infinità di cose interessanti da vedere e da fare e vi dimenticherete presto che è piuttosto fresco e umido.

Se non siete mai stati in Scozia, iniziate dalla capitale, Edimburgo. Prima Città della Letteratura UNESCO al mondo, Edimburgo è una città vivace, accogliente e storica, ricca di graziose strade acciottolate, musei affascinanti e deliziosi caffè e ristoranti. Costruita attorno all'imponente Castle Rock, il monolite vulcanico su cui si erge il castello di Edimburgo, vi troverete a vagare tra la folla sul Royal Mile o nelle stradine più tranquille. La città, piena di vita e di intimità, è avvolta da un'innegabile aura di mistero che è stata una profonda fonte di ispirazione per gli artisti nel corso dei secoli.

Edimburgo è una città che deve essere vista, raccontata e pensata. Prendetevi il vostro tempo, vagate senza meta per la città e assorbite la sua antica bellezza medievale, il suo più recente fascino georgiano e la sua drammatica geologia.

Quartiere storico di Edimburgo

Quartiere storico di Edimburgo

- © f11photo / Shutterstock

Per un assaggio di vita cittadina al di fuori di Edimburgo, recatevi a Glasgow e St Andrews. Questi due centri universitari storici, che ospitano alcune delle più antiche università del mondo anglosassone, non potrebbero essere più diversi. Il primo è audace, dinamico e vivace, ed è definito dalla sua gente calorosa, divertente e amichevole. La seconda è una tranquilla e riposante città di mare e la leggendaria patria del golf, il gioco dei gentiluomini. Queste due città sono talvolta trascurate dai visitatori, ma una visita è d'obbligo se si vuole avere un'idea completa e diversificata della Scozia.

Durante la visita, vi troverete di fronte a una quantità impressionante di architettura, siti culturali, cibo delizioso e magnifici paesaggi, uno più boscoso a Glasgow e l'altro costiero a Saint-Andrews. In breve, non c'è nulla di cui lamentarsi e sarebbe un vero peccato rinunciare a un viaggio in Scozia.

L'Old Course di St Andrews, campo da golf, Fife

L'Old Course di St Andrews, campo da golf, Fife

Siete arrivati fino in Scozia e siete pronti a immergervi in alcuni dei paesaggi più epici che abbiate mai visto? Allora recatevi sull'Isola di Skye. Quest'isola da sogno e fantasiosa vi lascerà senza fiato con la sua geologia sorprendente, in particolare il Quiraing, l'Old Man of Storr e il Fairy Glen.

L'Isola Nebbiosa è innegabilmente un sogno per gli escursionisti e, anche se può essere piuttosto affollata, troverete comunque luoghi tranquilli dove potrete facilmente immaginare di essere l'unica persona sulla terra.

Il vecchio uomo di Storr, Isola di Skye

Il vecchio uomo di Storr, Isola di Skye

- © Daniel_Kay / Shutterstock

Naturalmente, nessun viaggio in Scozia sarebbe completo senza una visita alle Highlands. Con montagne maestose, brughiere misteriose e laghi scintillanti che vi faranno credere a mostri e fiabe, le Highlands sono giustamente iconiche. Immediatamente riconoscibili, le Highlands offrono una quantità di cose da vedere quasi spropositata.

Inverness è la capitale delle Highlands e un'incantevole cittadina in cui fare base durante la visita. Da qui potrete facilmente noleggiare un'auto ed esplorare i grandi spazi aperti a vostro piacimento.

A proposito di icone, non potete non vedere Loch Ness mentre siete in zona, e magari partecipare alla vostra leggendaria missione alla ricerca di criptidi? Se non avete paura dei mostri, potete fare delle splendide gite in barca sul loch prima di andare a scoprire il Castello di Urquhart, che si erge maestoso sulle acque scure e scintillanti del loch.

Il castello di Urquhart all'alba su Loch Ness

Il castello di Urquhart all'alba su Loch Ness

- © Scotland's scenery / Shutterstock

Visitate il più grande parco nazionale del Regno Unito, il Cairngorms. Ricco di fiumi tranquilli, tortuosi sentieri rocciosi, montagne e colline mozzafiato, un'affascinante fauna selvatica e, naturalmente, laghi più tranquilli, il Parco nazionale dei Cairngorms è una scelta ovvia per qualsiasi amante della natura da scoprire. Mettete in valigia le scarpe da trekking, portate la macchina fotografica e preparatevi a vivere un'avventura all'aria aperta senza precedenti.

Per continuare la vostra esplorazione delle Highlands, non potete perdervi Glen Coe. Racchiudendo tutto ciò che le Highlands sanno fare meglio: paesaggi spettacolari, geologia mozzafiato ed epiche storie di clan scozzesi, Glen Coe non è considerata la "capitale dell'outdoor del Regno Unito" senza motivo. Ricco di una magnifica fauna selvatica, offre molte fantastiche opportunità per gli escursionisti e i passeggiatori occasionali.

Glen Coe, cottage sulle rive del Coupall di fronte al monte Buachaille Etive Mor

Glen Coe, cottage sulle rive del Coupall di fronte al monte Buachaille Etive Mor

- © Helen Hotson / Shutterstock

La cultura

La Scozia è un Paese ricco di storia. Perché non saperne di più mentre vi preparate per il vostro viaggio? Senza dubbio arricchirà la vostra esperienza e forse vi darà una nuova prospettiva sul paese. Ecco alcuni dei nostri media preferiti da consumare mentre vi preparate per la vostra avventura scozzese:

Film

Trainspotting (1996, regia di Danny Boyle): "Scegli la vita. Scegli un lavoro. Scegli la tua prima casa. Scegliete l'assicurazione dentale, i vestiti per il tempo libero e i bagagli da abbinare. Scegli il tuo futuro. Ma perché qualcuno dovrebbe voler fare una cosa del genere?". L'iconico adattamento del romanzo di Irvine Welsh è ampiamente considerato la quintessenza del cinema scozzese e non si può negare che, con la sua brutale verità, la spigolosità e l'umorismo acre, sia rimasto toccante e iconico.

Brave (2012, regia di Mark Andrews e Brenda Chapman): il film scozzese ideale da vedere con i bambini. Questo avventuroso racconto del rapporto tra madre e figlia darà un tono magico e affascinante al vostro viaggio in famiglia in Scozia!

The Angel's Share (2012, regia di Ken Loach): questa commedia-dramma tipicamente scozzese, ambientata a Glasgow, scalda il cuore ed è perfetta da vedere se volete conoscere un po' di umorismo innegabilmente scozzese.

Libri

Macbeth di William Shakespeare: il suo famoso soprannome di"opera scozzese" dovrebbe spiegare perché è in questa lista. Inoltre, è un'opera affascinante e duratura, ricca di personaggi inquietanti, un senso di cupezza incrollabile, ambientazioni suggestive e un mistero persistente, proprio come la Scozia stessa.

Outlander di Diana Gabaldon: questa popolarissima storia d'amore e di viaggi nel tempo trasporterà sicuramente ogni lettore in Scozia, in un passato lontano ma vagamente familiare. Vi imbarcherete in un'avventura selvaggia attraverso le storiche Highlands scozzesi e vi preparerete a essere travolti dalla vastità della storia.

Poesie di Robert Burns di Robert Burns: considerato il poeta nazionale scozzese, non sorprende che le sue poesie del XIX secolo trabocchino di amore per la sua terra, di apprezzamento e adorazione per il suo popolo e di fascino per la sua stessa esistenza. Le sue parole fanno rivivere il Paese con emozione, ammirazione e tenerezza.

Come gli scozzesi hanno inventato il mondo moderno di Arthur Herman: questo libro di saggistica offre ai lettori un'incredibile visione di un particolare aspetto della storia scozzese e discute alcuni dei più grandi risultati e contributi degli scozzesi alla creazione del mondo come lo conosciamo e comprendiamo oggi.

Da non perdere

Come arrivare?

La Scozia è facilmente raggiungibile in auto dal resto della Gran Bretagna, con un percorso abbastanza diretto verso nord. È anche molto ben servita dal treno e anche le città più piccole della Scozia sono ben collegate.

Mentre dall'Italia è possibile raggiungere la Scozia dgrazie ai cinque aeroporti internazionali: Edimburgo, Glasgow, Glasgow Prestwick, Inverness e Aberdeen, che garantiscono i collegamenti con il resto del mondo.

Dove dormire?

I visitatori hanno l'imbarazzo della scelta quando si tratta di selezionare i migliori luoghi di soggiorno in Scozia. Che siate alla ricerca di un hotel grande o piccolo, di un lodge caratteristico, di una tenuta di lusso o di una posizione più comoda in centro città, la Scozia ha tutto.

Informazioni pratiche

Alcune cifre chiave sulla Scozia

Superficie totale: 78.790 km².

Popolazione: 5.463.300.

Lingue ufficiali: scozzese, gaelico scozzese, inglese e lingua dei segni britannica.

Quando è il periodo migliore per visitare la Scozia?

La Scozia è una destinazione meravigliosa tutto l'anno, ma il periodo migliore per visitarla è sempre l'estate, da giugno ad agosto. Questo periodo coincide con un clima generalmente migliore e più caldo nel Paese, che ha la reputazione di essere freddo, umido e piuttosto grigio. È anche il periodo dell'anno in cui si tengono molti eventi e festival in tutto il Paese.

La tarda primavera e l'inizio dell'autunno sono anche periodi ideali per esplorare le diverse regioni del Paese. Tra ottobre e aprile il clima è più freddo e umido.

Preparare le valigie

In qualsiasi periodo dell'anno decidiate di visitare la Scozia, dovrete mettere in valigia l'abbigliamento da pioggia. Ombrelli, stivali e tutto il resto, perché può iniziare a piovere in qualsiasi momento: il tempo è così incostante. Avrete anche bisogno di scarpe comode per camminare, per sentirvi a vostro agio durante l'esplorazione delle diverse città, e di attrezzatura da trekking o da passeggio, a seconda delle escursioni naturalistiche che avete in programma.

Assicuratevi di portare con voi un maglioncino, perché le temperature possono crollare anche in estate.

Guidare in Scozia

La guida è un modo semplice ed efficiente per spostarsi nel Paese e nelle sue numerose isole. Come nel resto del Regno Unito, in Scozia si guida a sinistra. I visitatori stranieri non hanno bisogno di una patente di guida internazionale.

Assicuratevi di pianificare il vostro viaggio in anticipo, in modo da sentirvi a vostro agio durante il tragitto verso la destinazione, e prevedete numerose soste e pause. Le strade del Paese sono ben segnalate ed è abbastanza facile muoversi senza perdersi. Tuttavia, se vi trovate in difficoltà, potete chiamare Road Safety Scotland al numero 0131 244 6133. Sulle strade più remote o locali, fate attenzione al traffico delle fattorie, che potrebbe rallentarvi, e alla fauna locale, come cervi o mucche delle Highlands, che potreste incontrare sul vostro cammino.

Sicurezza in Scozia

Nel complesso, la Scozia è un Paese molto sicuro, con persone premurose, gentili e attente. Detto questo, la prudenza non è mai troppa. Assicuratevi quindi di stare al sicuro e di prendervi cura di voi stessi, come fareste in qualsiasi altra parte del mondo.

In caso di emergenza, chiamate il 999 per i servizi di polizia, vigili del fuoco e ambulanze.

Cosa portare con sé dal viaggio in Scozia?

Ci sono molte prelibatezze da portare con sé dalla Scozia, le nostre preferite sono i biscotti di pasta frolla prodotti localmente. Naturalmente, non si può sbagliare acquistando uno dei migliori whisky single malt del mondo. Consigliamo vivamente il Talisker o il Lagavulin. Ci sono molti negozi di cashmere in tutto il paese, ma il nostro preferito è quello di Brora.

lightbulb_outline Consigli della redazione

In Scozia aspettatevi la pioggia, anzi la pioggerellina. E dato che fa piuttosto freddo tutto l'anno, assicuratevi di portare con voi un mackintosh caldo: sarà indispensabile.

Link Utili
Ufficio del Turismo -Scozia

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia