Il massiccio del Monte Bianco

A cavallo tra i dipartimenti dell'Alta Savoia e della Savoia, il massiccio del Monte Bianco si estende per una parte dei suoi 400 km² anche in Italia e in Svizzera. Paradiso degli sciatori, attira anche altri visitatori grazie alla sua vasta gamma di attività. Infatti, il parco giochi è così vasto che spesso si dice che il massiccio del Monte Bianco è una destinazione per 4 stagioni!

L'accessibilità è migliorata notevolmente negli ultimi anni e sono stati fatti grandi sforzi per offrire vacanze e attività per famiglie, amici e singoli. Molti turisti che soggiornano a Megève colgono l'occasione per scoprire questa imponente e bellissima catena montuosa. Una meta imperdibile sia in estate che in inverno! Fortunatamente, la località è stata sviluppata nel rispetto dello stile alpino, conservando il fascino chic e autentico che caratterizza Megève e la zona circostante.

Monte Bianco, Montagne Blanche (vista dall'Aiguille du Midi, Francia).

- © Dew scienartist / Shutterstock

Cosa si può fare in inverno nel massiccio del Monte Bianco?

Sciare, naturalmente! Le aree sciistiche sono aperte da dicembre a inizio maggio, a seconda delle condizioni della neve. Con 400 km di piste alpine e 45 km di piste di fondo, la famosa località di Megève è vicina al Monte Bianco e accoglie sia sciatori esperti che principianti. I pacchetti per famiglie consentono di sciare mentre i bambini sono a scuola di sci o all'asilo nido.

Lo sci di fondo è un'attività adatta ai bambini, come si vede qui nel centro di sci nordico di Megève.

- © Benoit GVA / Shutterstock

Ma il massiccio del Monte Bianco offre anche molte altre esperienze all'aria aperta. Escursioni con le racchette da neve, parapendio o divertenti gite in slittino: c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Più originale, potete alzarvi in volo per un volo in elicottero sul Monte Bianco (a partire da 160 euro) o in mongolfiera (a partire da 285 euro): un'esperienza mozzafiato, per ammirare questa montagna iconica da una nuova prospettiva.

Mongolfiera sul Monte Bianco.

- © raevas / Shutterstock

Cosa fare in estate intorno al Monte Bianco?

Se vi sentite avventurosi, approfittate del clima estivo per scalare il Monte Bianco. Per farlo, recatevi a Chamonix, a circa 45 minuti di auto da Megève. Diverse guide alpine offrono corsi di alpinismo per tutti i livelli, per prepararvi alla mitica scalata. Per i principianti è meglio optare per un pacchetto di 5 o 6 giorni, che vi permetterà di prepararvi bene, gradualmente e senza sforzarvi troppo. I corsi si svolgono all'inizio o alla fine della stagione, con giugno e settembre come mesi migliori.

Un alpinista sul Monte Bianco. Anche in estate, la vetta rimane coperta di neve!

- © Soloviova Liudmyla / Shutterstock

Per gli amanti del brivido, la funivia dell'Aiguille du Midi è un'esperienza particolarmente suggestiva. Dopo una salita di 20 minuti, immaginate di essere sospesi in una scatola di vetro, con mille metri di vuoto sotto i piedi! Se avete paura dell'altezza, potete semplicemente godervi i panorami mozzafiato e toccare la neve in pieno agosto.

Funivia dell'Aiguille du Midi al tramonto.

- © Nataliya Nazarova / Shutterstock

Dove e cosa mangiare vicino al massiccio del Monte Bianco?

Alla stazione del Monte Bianco, i piatti della tradizione savoiarda sono serviti in modo nuovo ai tavoli dei ristoranti di alto livello, su una delle tante terrazze ben esposte o nell'atmosfera accogliente di uno chalet accanto a un caminetto. Non perdetevi i piatti locali: fonduta savoiarda, raclette, diots (salsicce savoiarde) con crozets o un semplice piatto di salumi locali accompagnati dall'Abondance, il formaggio generoso e fruttato prodotto nella regione.

A Megève, il ristorante d'alta quota Face au Mont Blanc dispone di una terrazza con vista sulla montagna: uno scenario da cartolina che non vi stancherete mai di ammirare.

La fonduta savoiarda è un piatto popolare della regione. Viene servito in un gran numero di ristoranti.

- © BearFotos / Shutterstock

Dove dormire di fronte al Monte Bianco?

A seconda del budget e delle esigenze, a Megève e nei dintorni del Monte Bianco è possibile scegliere tra un'ampia gamma di alloggi. Dai palazzi a 5 stelle ai bed and breakfast, sono disponibili tutti i tipi di alloggio. Per le famiglie, le residenze alberghiere e gli appartamenti in affitto restano la scelta migliore.

Situato sulle alture di Megève, il residence 3 stelle Les Chalets du Prariand offre una vista diretta sul Monte Bianco: abbastanza per rallegrare la vostra giornata appena svegli!

Hôtel Vacances Bleues Les Chalets du Prariand Megève
Booking.com

Hôtel Vacances Bleues Les Chalets du Prariand

Questo hotel offre una grande piscina all'aperto aperta tutto l'anno e un centro benessere.
A partire da
84 € / notte
Prenota

Come si raggiunge il massiccio del Monte Bianco da Megève?

Tutte le strade portano al Monte Bianco! Il villaggio di Megève si trova alle porte del massiccio, quindi è facile raggiungerlo in auto o con il servizio navetta "Meg'bus" a disposizione dei turisti. Queste navette dispongono anche di depositi per gli sci per facilitare il viaggio. Per un'occasione speciale, potete anche optare per un giro in limousine o in elicottero, che vi lascerà in cima alle piste... un lusso riservato ai budget più elevati!

Alcuni sciatori facoltosi vengono accompagnati in cima alle piste in elicottero.

- © Roberto Caucino / Shutterstock
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Megève
Megève
Leggere anche
 Il cammino del Calvario
Megève
Il cammino del Calvario
Facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Megève, lo Chemin du Calvaire è una passeggiata unica in Francia, da non perdere durante il vostro soggiorno. Aperto tutto l'anno, questo...
Il museo dell'Haut Val d'Arly
Megève
Il museo dell'Haut Val d'Arly
Situato in posizione ideale nel centro di Megève, il Musée du Haut Val d'Arly è un'antica casa colonica del XIX secolo trasformata in un memoriale della vita rurale di un tempo. Venite...
Ultime notizie
Avignone
Il centro storico di Avignone, le vestigia dell'epoca papale
Avignone
Fort Saint-André: una fortezza con un panorama eccezionale
Arcachon
Visitare la riserva naturale del Banc d'Arguin
Arcachon
Le più belle spiagge della baia di Arcachon
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello