Il cammino del Calvario

Facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Megève, lo Chemin du Calvaire è una passeggiata unica in Francia, da non perdere durante il vostro soggiorno. Aperto tutto l'anno, questo sentiero è stato tracciato tra il 1840 e il 1878 da padre Ambroise Martin, illustre ecclesiastico megarese. Ancora oggi è uno degli unici Sacri Monti in Francia, con le sue cappelle e le sue scene bibliche.

Sia che siate credenti, frequentatori della chiesa o atei, il Chemin de Calvaire è una tappa obbligata della vostra visita a Megève. Questa passeggiata di un'ora vi farà scoprire quindici cappelle e oratori in stili architettonici di un altro secolo. Diversi oratori, statue e affreschi illustrano anche l'ascesa di Cristo al Calvario. Ma oltre a questa esperienza culturale e artistica, lo Chemin de Calvaire offre ai visitatori anche una vista panoramica sulla valle dell'Arly e sul massiccio del Monte Bianco.

Chemin du Calvaire @Damien Jacobs

🚌 Come si arriva a Chemin du Calvaire a Megève?

Il Chemin du Calvaire, noto anche come Montée du Calvaire, è accessibile direttamente dal centro di Megève. Se volete intraprendere questa eccezionale passeggiata, dirigetevi verso Place de la Résistance, vicino alla Maison de la Presse e alla sala da tè Ladurée. L'inizio del Chemin du Calvaire si trova accanto al ristorante La Yourte, di fronte alla pista di pattinaggio all'aperto (solo in inverno). Un cartello indica la strada da seguire.

Dopo un tratto stretto, il sentiero lascia il posto a una strada asfaltata, più adatta a passeggini e sedie a rotelle. Per accedervi direttamente, le persone a mobilità ridotta dovranno fare una deviazione attraverso Chemin Saint-Michel. Non esitate a chiedere una mappa al personale dell'Ufficio del Turismo di Megève.

Il Chemin du Calvaire è un percorso escursionistico molto apprezzato a Megève.

- © Bertrand louis / Shutterstock

🚗 Come si torna a Megève dopo la passeggiata?

La Montée du Calvaire collega il centro di Megève al campo da golf del Mont d'Arbois. Al termine della passeggiata, avete diverse opzioni. Innanzitutto, si può decidere di tornare indietro e seguire il sentiero in direzione opposta per tornare al centro di Megève.

A seconda dell'orario in cui passa il bus navetta, si può anche scegliere di tornare in centro città utilizzando il servizio gratuito "Meg'bus". Infine, potete anche noleggiare un taxi per farvi lasciare direttamente davanti al vostro hotel o a qualsiasi altro indirizzo di vostra scelta.

⭐ Dove dormire vicino a Chemin de Calvaire a Megève?

Il Chemin du Calvaire è accessibile dal centro di Megève, quindi non avrete problemi a trovare un alloggio vicino a questo punto di interesse. Anche se non ci sono hotel direttamente sulla Montée du Calvaire, ce ne sono diversi nelle strade vicine.

Membro della rete VVF (Village Vacances France), il residence La Belle au Bois offre appartamenti da 2 a 8 persone a 5 minuti dal centro città. La sistemazione è in chalet accoglienti, che offrono un buon rapporto qualità-prezzo per la regione.

VVF Résidence Megève Mont-Blanc Megève
Booking.com

VVF Résidence Megève Mont-Blanc

Sarete a 48 km dallo Skyway Monte Bianco e a 33 km dalla stazione di Montenvers-Mer de Glace.
A partire da
83 € / notte
Prenota

Situato sul Chemin de la Rocaille, in cima alla Montée du Calvaire, il residence Pierre & Vacances Le Mont d'Arbois piacerà alle famiglie e a chi cerca la mezza pensione. La piscina panoramica, riscaldata e coperta, vanta una vista mozzafiato sulle montagne.

Résidence Pierre & Vacances Le Mont d'Arbois Megève
Booking.com

Résidence Pierre & Vacances Le Mont d'Arbois

Situato in un ex palazzo, questo residence si trova a 4 km dal centro di Megève.
A partire da
51 € / notte
Prenota

🍴 Dove mangiare vicino a Chemin de Calvaire a Megève?

Per quanto riguarda l'alloggio, il Chemin du Calvaire di Megève non è rinomato per l'ampia offerta di ristoranti. Tuttavia, c'è un ristorante lungo il percorso, a soli 500 metri dal centro del paese. Con i suoi pannelli in legno tipicamente savoiardi e la sua terrazza panoramica, il Refuge du Calvaire ha molto fascino. Lo chef Stéphane Socquet fonde tradizione e modernità per offrire ai clienti un menu raffinato e gourmet.

Se avete un certo languorino, il ristorante La Yourte, all'inizio della Montée du Calvaire (di fronte alla pista di pattinaggio), serve piatti dolci e salati senza pretese. Pancake, waffle, panini caldi... tutti i piatti, preparati con prodotti freschi, sono disponibili per il consumo o l'asporto. Perfetti per un picnic mentre si è in giro!

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Megève
Megève
Leggere anche
Il museo dell'Haut Val d'Arly
Megève
Il museo dell'Haut Val d'Arly
Situato in posizione ideale nel centro di Megève, il Musée du Haut Val d'Arly è un'antica casa colonica del XIX secolo trasformata in un memoriale della vita rurale di un tempo. Venite...
Ultime notizie
Avignone
Il centro storico di Avignone, le vestigia dell'epoca papale
Avignone
Fort Saint-André: una fortezza con un panorama eccezionale
Arcachon
Visitare la riserva naturale del Banc d'Arguin
Arcachon
Le più belle spiagge della baia di Arcachon
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello