Il museo dell'Haut Val d'Arly

Situato in posizione ideale nel centro di Megève, il Musée du Haut Val d'Arly è un'antica casa colonica del XIX secolo trasformata in un memoriale della vita rurale di un tempo. Venite con la vostra famiglia o da soli per passeggiare tra le mura di questo sito storico e immergervi nel passato.

Gli oggetti e le storie esposte lungo il percorso offrono ai visitatori una visione della vita di montagna dell'epoca. Tutti gli aspetti della vita di un tempo sono esplorati in dettaglio. Nel corso della visita, si passa da una camera da letto a un laboratorio artigianale, per poi approfondire il tema della lavorazione della terra e dell'agricoltura nell'Ottocento.

Pièce utilisée pour la production et le fumage du fromage dans une ferme de montagne

- © Massan / Shutterstock

La storia del museo dell'Haut Val d'Arly

Nel 1987 il dottor Charles Socquet - famoso medico e storico di Megève - decise di trasformare questa autentica casa colonica del XIX secolo in un museo. Accompagnato da un antiquario appassionato della regione, trasformò l'edificio in un museo dedicato alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio locale. Dalla sua creazione, il museo è gestito da volontari desiderosi di trasmettere le loro conoscenze ai visitatori.

A chi è rivolto il museo di Megève?

Il museo Haut Val d'Arly è adatto a visitatori di tutte le età. Grandi e piccini si divertiranno a scoprire questo sito unico e magnificamente conservato. Per aggiungere un tocco divertente alla vostra visita, è disponibile su richiesta all'ingresso del museo una guida speciale per bambini (pensata per i bambini dai 7 ai 10 anni).

💰 L'ingresso è particolarmente interessante: costa solo 3,50 euro per adulto e 2,50 euro per bambino. I bambini sotto i 6 anni possono visitare l'intero sito gratuitamente.

🚌 Come si arriva al museo dell'Haut Val d'Arly?

Il Musée du Haut Val d'Arly si trova nel centro di Megève, a pochi metri dall'Ufficio del Turismo e dalla piazza Baronne de Rothschild. Per raggiungerlo, basta imboccare la rue du Docteur Charles Socquet: la sua insolita facciata, tipica di una vecchia casa colonica, è impossibile da non notare.

Se avete scelto di partire in auto dal vostro hotel, il parcheggio più vicino è quello del Paroramic. Un parcheggio coperto è disponibile anche presso l'Ufficio del Turismo. In ogni caso, dovrete pagare una tariffa di parcheggio (i prezzi variano a seconda del parcheggio e della stagione).

Il museo Haut Val d'Arly si trova a pochi metri dall'Ufficio del Turismo di Megève.

- © ansharphoto / Shutterstock

🗓️ Quando visitare il Musée du Haut Val d'Arly?

Prima di visitare il Museo dell'Haut du Val d'Arly, assicuratevi di controllare gli orari di apertura (che possono cambiare di anno in anno). Questa attrazione turistica è aperta solo durante l'alta stagione turistica, da metà dicembre ad aprile, e durante le vacanze estive (luglio-agosto).

Hôtel La Grange d'Arly Megève
Booking.com

Hôtel La Grange d'Arly

Questo hotel in stile chalet si trova a 350 metri dalla funivia di Chamois.
A partire da
210 € / notte
Prenota

⏱️ Quanto tempo devo dedicare a questo museo?

La visita al museo Haut Val d'Arly dura in media un'ora. Tuttavia, è facile dedicare più tempo, girando per le diverse aree e consultando tutti i pannelli forniti.

Su richiesta, sono disponibili visite guidate (per singoli o gruppi) che consentono di sfruttare al meglio la visita e di scoprire tutti i segreti del sito. Se volete approfittarne, ricordate di prenotare la vostra visita in anticipo contattando il team del museo.

"È un'incantevole confusione d'altri tempi. Mi è piaciuto rivivere qui parte della mia infanzia, oltre all'accoglienza particolarmente calorosa (io e le mie figlie siamo completamente d'accordo su questo punto)."

Thomas B.

🍴 Dove mangiare vicino al museo Haut Val d'Arly?

Grazie alla sua posizione ideale nell'iper-centro di Megève, il Musée du Haut Val d'Arly si trova a pochi minuti da numerosi ristoranti. Il più vicino, a meno di un minuto a piedi, è La Table du Trappeur, ospitato nell'hotel Chalet Saint-Georges. Qui potrete gustare piatti che rivisitano i sapori di un tempo. Si prega di notare che questo ristorante è aperto solo dal venerdì alla domenica, quindi è bene prenotare in anticipo.

Hôtel Chalet Saint-Georges Megève
Booking.com

Hôtel Chalet Saint-Georges

Situato nel cuore di Megève, l'Hôtel Chalet Saint-Georges offre una sauna e un salone con camino.
8.5
A partire da
202 € / notte
Prenota

In ogni caso, approfittate del vostro pasto per prolungare la vostra immersione nella vita di montagna di ieri e di oggi. Nei ristoranti di Megève vengono servite molte specialità regionali, come le frittelle di patate, la trota selvatica di montagna, lo sformato invernale, la composta di cipolle e gli immancabili piatti di montagna (raclette, fonduta, tartiflette...). Da non perdere la birra del Monte Bianco e una gamma di vini Rothschild per accompagnare tutti i piatti.

Lasciatevi tentare da una raclette tradizionale in uno dei ristoranti del centro di Megève.

- © AmbientShoot / Shutterstock
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Megève
Megève
Ultime notizie
Avignone
Il giardino del Rocher des Doms, una cornice di verde nel cuore della città
Avignone
I musei di Avignone, sulle tracce della Provenza al tempo dei Papi
Avignone
Place Pie, un mix di storia, negozi e natura
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello