Visita della chiesa di Saint-Jean-Baptiste

Situata nel cuore di Megève, a 100 metri dall'Ufficio del Turismo, la chiesa di Saint-Jean-Baptiste stupisce i visitatori con la sua architettura unica. Sebbene non si conosca la data di costruzione originale, la chiesa ha subito numerose trasformazioni nel corso dei secoli. Testimone del passato della città, è oggi composta da tre parti che rappresentano tre epoche e stili diversi.

Chiesa di Saint-Jean-Baptiste a Megève.

- © ansharphoto / Shutterstock

Costruzione della chiesa

Il coro gotico della chiesa sembra essere stato costruito alla fine del XIV secolo. La navata centrale, distrutta da un incendio nel 1728, fu ricostruita alla fine del XVII secolo. Infine, la navata centrale fu aggiunta all'edificio negli anni Settanta del XIX secolo. Una piccola meraviglia dell'architettura e della storia, che attira cristiani e non credenti. Grazie a questo stile unico, nel 1988 Saint-Jean-Baptiste è stata inserita nella lista dei monumenti storici francesi. I lavori di ristrutturazione vengono eseguiti regolarmente per preservare e mantenere il sito.

La Cappella Sainte-Anne, la vicina discreta

A pochi metri dalla chiesa di Saint-Jean-Baptiste, anche la piccola cappella di Sainte-Anne accoglie i visitatori. Questo edificio, eretto nel 1500, era un tempo il luogo di incontro della confraternita dei penitenti adoratori del Santissimo Sacramento. Per questo motivo viene ancora spesso chiamata "cappella dei penitenti".

Dopo essere stata trasformata in un palazzetto dello sport per alcuni anni, la cappella è stata ristrutturata negli anni Settanta. Il suo interno, sebbene modesto, è molto moderno per un edificio di quell'epoca. La grande icona in legno dorato, realizzata dall'artista Karine Vadim, merita una visita.

Come si arriva alla chiesa di Saint-Jean-Baptiste?

La chiesa Saint-Jean-Baptiste si trova nel centro di Megève, in Place de l'Église. Questa piazza, molto fotogenica, è molto frequentata dai turisti che vengono ad ammirare le vetrine delle gioiellerie e degli altri negozi di lusso della città. In inverno, qui viene anche allestito l'albero di Natale, che conferisce al luogo un'atmosfera incantevole e accogliente.

La Place de l'Église di Megève, illuminata per Natale.

- © ansharphoto / Shutterstock

Questa piazza principale di Megève, al centro delle vie dello shopping, è molto facile da raggiungere. Se alloggiate in centro città, potete raggiungerla in pochi minuti a piedi. Per coloro che alloggiano vicino alle piste da sci, il bus navetta gratuito "Meg'bus" è il modo migliore per raggiungere rapidamente la chiesa.

La chiesa Saint-Jean-Baptiste di Megève ha un'architettura sorprendentemente unica.

- © ansharphoto / Shutterstock

Quando visitare la chiesa di Saint-Jean-Baptiste?

La chiesa di Saint-Jean-Baptiste è aperta a tutti 7 giorni su 7, tutto l'anno. Le sue porte sono aperte ai visitatori dalle 9h00 alle 19h00, tranne durante la messa. Le funzioni religiose si svolgono ogni sabato alle 18h30 e ogni domenica alle 10h30. Per non disturbare il culto, in questi orari l'ingresso è consentito solo ai fedeli. Durante le feste religiose (Pasqua, Natale, ecc.) vengono organizzate anche altre messe; per i dettagli si prega di contattare preventivamente l'Ufficio del Turismo.

La chiesa Saint-Jean-Baptiste di Megève è aperta ai visitatori tutto l'anno.

- © Francois BOIZOT / Shutterstock

Quanto costa visitare la chiesa di Saint-Jean-Baptiste?

L'ingresso alla chiesa di Saint-Jean-Baptiste a Megève è completamente gratuito. Tuttavia, è possibile lasciare una donazione al momento della visita, per contribuire alla conservazione di questo patrimonio unico. Chi desidera conservare un ricordo della visita può acquistare il libretto di storia della chiesa di Saint-Jean-Baptiste. Il libretto costa 3 euro ed è disponibile presso Megève Tourisme (70 rue Monseigneur Conseil, Megève).

© Travaux de rénovation extérieure de l'église St Jean-Baptiste à Megève / Youtube

Dove soggiornare vicino alla chiesa di Saint-Jean-Baptiste?

Alcune camere dell'Hôtel Cœur de Megève hanno una vista diretta sul campanile della chiesa.

- © Celli07 / Shutterstock

Grazie alla sua posizione nel centro di Megève, la chiesa Saint-Jean-Baptiste non è lontana da una serie di hotel e appartamenti in affitto. Dagli hotel di lusso a 5* alle tradizionali sistemazioni savoiarde, non avrete problemi a trovare il posto giusto per il vostro soggiorno.

Se volete stare il più vicino possibile all'edificio, l'Hôtel Cœur de Megève è la scelta più ovvia. Questo lussuoso boutique hotel dispone di 39 camere (alcune delle quali vantano una vista mozzafiato sul campanile della chiesa), un bar, un ristorante e un'area benessere. Si prega di notare che questa struttura è aperta solo durante la stagione invernale.

Coeur de Megève Megève
Booking.com

Coeur de Megève

Questo hotel a 4 stelle si trova nel centro della stazione sciistica di Megève.
8.9
A partire da
224 € / notte
Prenota

Dove mangiare vicino alla chiesa di Saint-Jean-Baptiste?

Come per gli hotel, la chiesa di Saint-Jean-Baptiste è circondata da numerosi ristoranti che offrono un'ampia varietà di cucine. Accanto ai piatti tradizionali di montagna, troverete anche una cucina più raffinata e indirizzi più moderni, ideali per il brunch. Ad esempio, la sala da tè Le River, a soli 100 metri dalla chiesa, offre colazione e brunch in un'atmosfera accogliente.

Per un pasto più sostanzioso, recatevi a Le Hibou Blanc o Le Prieuré, anch'essi a meno di un minuto a piedi dalla chiesa.

Approfittate del vostro soggiorno a Megève per provare i diots, le tipiche salsicce savoiarde.

- © denio109 / Shutterstock
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Megève
Megève
Leggere anche
Scoprite la cascata Belle au Bois
Megève
Scoprite la cascata Belle au Bois
Alta più di 30 metri, l'imponente cascata Belle au Bois è un sito naturale gratuito da non perdere durante il vostro soggiorno a Megève. Accessibile dal centro del paese, questo piccolo...
Ultime notizie
Avignone
Il centro storico di Avignone, le vestigia dell'epoca papale
Avignone
Fort Saint-André: una fortezza con un panorama eccezionale
Arcachon
Visitare la riserva naturale del Banc d'Arguin
Arcachon
Le più belle spiagge della baia di Arcachon
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello