Scoprite la cascata Belle au Bois

Alta più di 30 metri, l'imponente cascata Belle au Bois è un sito naturale gratuito da non perdere durante il vostro soggiorno a Megève. Accessibile dal centro del paese, questo piccolo angolo di paradiso è la gioia dei fotografi e degli amanti della natura. Grandi e piccini non potranno fare a meno di rimanere stupiti da questo luogo che sembra uscito da una favola. È stata realizzata una passerella che permette di ammirarlo da un'angolazione completamente nuova.

A seconda del vostro livello di preparazione fisica, potete scegliere di accedervi a piedi o nell'ambito di un'emozionante sessione di canyoning. I più avventurosi potranno fare un tuffo nelle acque cristalline, ma attenzione: la temperatura dell'acqua è molto fresca, anche in estate!

La cascata Belle au Bois a Megève.

- © Yoh photography / Shutterstock

🚌Come si arriva alla cascata Belle au Bois?

La cascata Belle au Bois si trova nel cuore della foresta, a meno di un chilometro dal centro di Megève. È quindi facilmente raggiungibile a piedi, percorrendo il sentiero Creux de Saint-Jean. L'andata e il ritorno richiedono circa un'ora di cammino - o molto di più, se si preferisce prendersi il tempo necessario per riposare ai piedi della cascata.

Dal centro di Megève partono diversi sentieri segnalati, quindi basta seguire le indicazioni per raggiungere rapidamente questo luogo imperdibile. Il percorso si snoda lungo bei sentieri, a volte ombreggiati, a volte soleggiati, prima di attraversare un piccolo ponte di pietra... Senza dubbio il percorso vi piacerà quanto la meta.

La cascata Belle au Bois a Megève.

- © Yoh photography / Shutterstock

Quanto è difficile questa passeggiata?

Questa passeggiata - che comprende il Chemin du Praz e parte del Chemin du Calvaire - è accessibile a tutti. Tuttavia, bisogna fare attenzione, soprattutto alla fine del percorso, perché le pareti rocciose possono essere scivolose in caso di pioggia. Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione, soprattutto con i bambini piccoli. Per motivi di sicurezza, l'accesso alla cascata può essere talvolta chiuso in inverno. Gli animali domestici sono ammessi sul percorso, purché tenuti al guinzaglio.

"È una passeggiata piacevole, ma ci sono comunque delle salite importanti. Gli ultimi metri per arrivare alla cascata sono un po' complicati, ma si può anche semplicemente godersi la vista della cascata dall'alto."

Coralie

Una parte del sentiero che porta alla cascata Belle au Bois attraversa la foresta di Megève.

- © MARTIN Florent / Shutterstock

Canyoning alla cascata Belle au Bois

Volete immergervi nel cuore della natura... sia in senso letterale che figurato? La cascata di Belle au Bois è un luogo molto amato dagli appassionati di canyoning. Con i suoi salti, le vasche idromassaggio, le calate in corda doppia e gli scivoli naturali, il canyon di Belle au Bois è un'esperienza audace e adrenalinica.

Diverse agenzie si dividono questo succulento business, offrendo gite di canyoning supervisionate da guide esperte, come O'Speed. Il costo è di circa cinquanta euro a persona per una gita di mezza giornata (età minima 12 anni). Ricordate di prenotare l'attività in anticipo!

© Canyoning de la Belle au bois à Megève / Youtube

⭐ Dove dormire vicino alla cascata Belle au Bois?

La cascata Belle au Bois si trova vicino al campo da golf Mont d'Arbois. Se volete stare il più vicino possibile a questa meraviglia naturale, potete optare per una delle tante opzioni di alloggio (hotel o affitti) disponibili nella zona.

Con la sua atmosfera da chalet svizzero e la sua posizione strategica di fronte agli impianti di risalita, La Ferme du Golf è l'ideale per chi cerca una pausa dal trambusto del centro città. L'unico inconveniente è che questa struttura non è accessibile alle persone con mobilità ridotta.

 La Ferme du Golf Megève
Booking.com

La Ferme du Golf

La Ferme du Golf si trova di fronte agli impianti di risalita di Megève e al campo da golf del Mont d'Arbois.
A partire da
111 € / notte
Prenota

🍴 Dove mangiare vicino alla cascata Belle au Bois?

Se volete mangiare durante la vostra passeggiata, recatevi al ristorante Le Refuge du Calvaire, che propone una cucina tradizionale di montagna. A seconda del tempo, potete scegliere di sedervi comodamente nella sala alberata o di rilassarvi sulla terrazza soleggiata, circondati da capre e cavalli... Tuttavia, chi ha un budget limitato preferirà gustare un panino ai piedi della cascata: non dimenticate di fare una deviazione in una delle panetterie del centro città per trovare quello che cercate, e non dimenticate di portare con voi una bottiglia d'acqua!

Per fare il pieno di energia dopo l'escursione, potete anche scegliere di mangiare in uno dei ristoranti del campo da golf del Mont d'Arbois. Se la cucina mondiale vi attira, non perdetevi il ristorante Kaito, che propone una brillante rivisitazione della cucina giapponese. La Dame de Pic - Le 1920, gestito dalla chef Anne-Sophie Pic, propone piatti raffinati ispirati all'alta cucina francese. Attenzione, però: la posizione e la reputazione di questi due locali fanno sì che i loro menu siano (molto) costosi. Da riservare alle occasioni speciali.

La terrazza del ristorante La Dame de Pic - Le 1920 offre agli ospiti una vista mozzafiato sulle Alpi.

- © Samuel Borges Photography / Shutterstock
di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Megève
Megève
Leggere anche
Lo slittino 4 stagioni
Megève
Lo slittino 4 stagioni
È una delle attività per il tempo libero da non perdere durante il vostro soggiorno a Megève: tutto l'anno, lo luge 4 saisons - noto anche come Luge 4S - vi offre un cocktail di emozioni...
Il Centro sportivo di Megève
Megève
Il Centro sportivo di Megève
Da oltre 50 anni, il Palais Megève è il più grande complesso sportivo delle Alpi, apprezzato da residenti e turisti. Su una superficie di oltre 30.000 m², sportivi dilettanti ed esperti...
Ultime notizie
Avignone
Il centro storico di Avignone, le vestigia dell'epoca papale
Avignone
Fort Saint-André: una fortezza con un panorama eccezionale
Arcachon
Visitare la riserva naturale del Banc d'Arguin
Arcachon
Le più belle spiagge della baia di Arcachon
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello