Stazione di Mont d'Arbois

Annoverata tra le aree sciistiche più prestigiose, la stazione del Mont d'Arbois è una delizia per i vacanzieri che soggiornano a Megève. Come suggerisce il nome, ospita diverse montagne, tra cui il Mont d'Arbois, che si erge a 1.839 metri di altezza. Si tratta di un luogo privilegiato da cui si gode di una vista unica sulle Alpi e sul Monte Bianco, semplicemente eccezionale e molto ambita dai fotografi. La sua vetta più alta, il Mont Joly, sale a 2.350 metri e offre delle belle passeggiate in quota.

Oltre alle viste panoramiche, il fascino del Mont d'Arbois risiede anche nelle sue attività, che sono altrettanto numerose in inverno quanto in estate. Sci, escursioni, visite turistiche, sorvoli delle montagne... il vostro soggiorno sarà pieno e indimenticabile. Il massiccio ospita anche il famoso campo da golf a 18 buche di Megève, apprezzato sia dai dilettanti che dai professionisti.

© MARTIN Florent / Shutterstock

Come si arriva alla tenuta del Mont d'Arbois?

Il massiccio del Mont d'Arbois si trova vicino a Megève. Raggiungere il massiccio del Mont d'Arbois da Megève non potrebbe essere più facile! In auto, basta prendere la strada n. 10 fino ad Aime, quindi svoltare sulla strada n. 18 in direzione del Mont d'Arbois. Se non avete la vostra auto, da Megève è disponibile un servizio di autobus, le navette "Meg'bus". Il viaggio dura circa 20 minuti e costa solo 3 euro a tratta. Non dimenticate di controllare gli orari, che variano di giorno in giorno e di stagione in stagione.

© Au coeur du domaine skiable Evasion Mont Blanc / Youtube
Cosa si può fare in inverno sul massiccio del Mont d'Arbois?

Il massiccio del Mont d'Arbois offre una vasta gamma di attività. C'è quindi l'imbarazzo della scelta, a seconda del tempo. In inverno, gli sport invernali sono al centro delle attività di svago della regione e molti sciatori si recano sulle piste, compresa l'area per lo sci di fondo. Le piste del resort sono rinomate per i loro lunghi rettilinei, che consentono agli sciatori di accelerare e di provare un brivido. Ci sono anche molte aree di scivolamento e una moltitudine di piste verdi, il tutto distribuito su più di 300 ettari in tutto il resort.

Il Mont d'Arbois, vicino a Megève, è uno dei preferiti dagli sciatori.

- © Alastair Wallace / Shutterstock

Una rete capillare di impianti di risalita permette di raggiungere senza problemi la cima delle piste. Non dimenticate di acquistare lo skipass prima di partire; ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, a seconda di ciò che cercate (durata variabile, accesso a diverse località, ecc.).

I più piccoli potranno scoprire le gioie dello slittino a Cote 2000, una pista aperta gratuitamente ai bambini dai 6 anni in su. Infine, gli amanti degli animali non potranno fare a meno di fare un giro in slitta trainata da cani. Si tratta di un'esperienza breve (30 minuti) ma molto divertente, con un musher appassionato.

Un giro in slitta trainata da cani è un'esperienza indimenticabile sul Mont d'Arbois.

- © hramovnick / Shutterstock
Cosa fare in estate nella tenuta del Mont d'Arbois?

Durante la stagione estiva, il massiccio del Mont d'Arbois lascia spazio a vaste distese di erba verde e aree naturali da esplorare. Le montagne diventano un vero e proprio parco giochi per gli appassionati di sport, che possono praticare arrampicata, mountain bike, kayak, canyoning ed escursionismo. Molti dei sentieri segnalati sono percorribili autonomamente e alcune organizzazioni locali offrono anche escursioni guidate. Potrete beneficiare dei consigli e delle conoscenze di un esperto, in modo da sfruttare al meglio la bellezza del massiccio. Non esitate a fermarvi sulla terrazza d'altitudine del Mont Joly per ammirare il tramonto.

Impianto di risalita estivo del Mont Joly, nel massiccio del Mont d'Arbois.

- © Apolla / Shutterstock

Dove alloggiare sul Mont d'Arbois?

Che si tratti di un soggiorno di lavoro o di piacere, è facile trovare un alloggio nel centro di Megève o vicino alle piste del Mont d'Arbois. Ci sono molti hotel e residence, alcuni dei quali offrono un servizio di navetta per facilitare gli spostamenti. Per chi ha un budget limitato, in tutto il massiccio sono disponibili appartamenti (da monolocali a bifamiliari) in affitto da privati.

Apartment NAVAJO by JAPANDI home Megève
Booking.com

Apartment NAVAJO by JAPANDI home

L'appartamento dispone di 2 camere da letto, un bagno e una cucina completamente attrezzata.
8.7
A partire da
157 € / notte
Prenota

🍴 Dove mangiare a Mont d'Arbois?

Come per gli alloggi, i ristoranti e gli snack bar si trovano in città o vicino alle piste. Troverete i piatti perfetti per la montagna, a base di formaggi e salsicce. Qualcosa che vi farà compagnia sia in estate che in inverno! Accanto alla seggiovia del Mont Joux, lo chalet Chez Marie serve piatti tradizionali fatti in casa in un'atmosfera familiare. Una vera delizia!

In estate, all'ora di pranzo, sedetevi sulla terrazza e godetevi la vista sulla tenuta del Mont d'Arbois.

- © barmalini / Shutterstock

♿ Accesso al Mont d'Arbois per le persone con disabilità

Purtroppo, nonostante sia una destinazione turistica popolare, l'accesso al Mont d'Arbois è difficile per le persone a mobilità ridotta. Come è possibile che una destinazione turistica così popolare non sia accessibile? La risposta del Comune: perché il sentiero che vi conduce si trova a qualche chilometro dal villaggio. Solo i bus navetta possono portarli alle stazioni sciistiche. Ma anche alcuni tratti sono difficili per le sedie a rotelle. Informatevi presso l'Ufficio del Turismo prima di partire.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Megève
Megève
Leggere anche
Il Centro sportivo di Megève
Megève
Il Centro sportivo di Megève
Da oltre 50 anni, il Palais Megève è il più grande complesso sportivo delle Alpi, apprezzato da residenti e turisti. Su una superficie di oltre 30.000 m², sportivi dilettanti ed esperti...
Ultime notizie
Avignone
Il giardino del Rocher des Doms, una cornice di verde nel cuore della città
Avignone
I musei di Avignone, sulle tracce della Provenza al tempo dei Papi
Avignone
Place Pie, un mix di storia, negozi e natura
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello