lightbulb

La skyline de Doha au Qatar.

- © Visit Qatar
Qatar
Qatar

Tra mare e deserto, un viaggio nella terra dell'oro nero

Qatar in breve

Il piccolo emirato del Qatar, la cui capitale Doha ospita la maggior parte della popolazione, gode di una geografia unica nel Golfo Persico. Incastonato tra il mare e il deserto, nonostante le condizioni climatiche talvolta rigide, gli abitanti hanno saputo adattarsi e trarre da questi due ambienti le ricchezze necessarie al loro benessere.

Nel cuore del Golfo Arabico, la cultura del Qatar è stata alimentata fin dall'antichità dalle influenze dei Paesi musulmani vicini. Come ponte tra la Penisola Arabica, la Mesopotamia e l'Europa, il Qatar ha sempre avuto una finestra sul mondo. Miscela di tradizione e modernità, la cultura dell'ospitalità del Paese si esprime soprattutto attraverso l'arte islamica. Numerosi musei danno spazio all'arte islamica e a quella moderna, come il Mathaf e il MIA.

Le Musée d’Art Islamique (MIA) au Qatar.

- © Visit Qatar

Situato su una penisola di 11.500 km² a est dell'Arabia Saudita, il Qatar ha 563 km di costa! Sebbene una parte di essa sia dedicata alla produzione di petrolio, lungo le sue acque cristalline sono sorte località balneari. A Dukhan o Al Khawr, a nord di Doha, ad esempio, tutte le strutture alberghiere e sportive sono pensate per accogliere i turisti.

L'entroterra è un territorio desertico, costituito principalmente da ciottoli e dune di sabbia. Gli escursionisti e gli appassionati di 4x4 o cammelli vengono qui per fare escursioni tra rocce e dune, per andare a caccia di falchi e per vedere le attrazioni del Paese, come il Khawr al Udayd, o "mare interno", nel sud-est. I subacquei vengono qui per ammirare il mondo sottomarino, che è mozzafiato come il Mar Rosso.

Balade à dos de dromadaire dans le désert qatari.

- © Visit Qatar

La capitale, Doha, si trova sulla costa orientale, lungo il Golfo Persico. Il Golfo Persico è visibile dalla corniche della città, lunga 7 km. La città fu fondata nel 1850 come piccolo porto di pesca chiamato Al-Bida'a. Oggi è una metropoli influente a livello mondiale e il suo sviluppo è estremamente rapido: numerosi grattacieli adornano il suo skyline.

Doha è divisa in diversi quartieri dedicati a temi particolari. L'Aspire Zone è dedicata allo sport, mentre l'Education City si concentra sulla ricerca e sull'istruzione. È possibile fare shopping nei grandi centri commerciali o nel Souq Waqif, dove colori e freschezza si mescolano all'ombra di vicoli protetti. Il Katara Village organizza eventi culturali durante tutto l'anno. La Perla, invece, è un arcipelago artificiale totalmente dedicato al turismo.

Doha, la capitale du Qatar.

- © Visit Qatar

Per diversificare la propria offerta, il Qatar ha scelto di investire massicciamente in infrastrutture sportive per ospitare i propri eventi, tra cui un Gran Premio di Formula 1 e la Coppa del Mondo di calcio nel 2022. Come in molti altri Paesi, ci sono alcune belle corse di cavalli, ma le corse di cammelli sono molto più folcloristiche! Da non perdere anche la falconeria, uno sport vecchio di 5.000 anni.

Gli ultimi articoli

Scoprite la cultura del Qatar attraverso le arti, il patrimonio e le tradizioni dei più bei musei e monumenti del Paese.
Qatar

Scoprite la cultura del Qatar attraverso le arti, il patrimonio e le tradizioni dei più bei musei e monumenti del Paese.

Quando si pensa al Qatar, si pensa alla capitale Doha e ai suoi grattacieli, alle spiagge da sogno e agli impianti petroliferi, forse... Ma il Qatar non è solo questo. Il Paese della...
3 giorni in Qatar, le ricchezze da non perdere!
Qatar

3 giorni in Qatar, le ricchezze da non perdere!

Situato nel Golfo Persico, il Qatar è ricco di ricchezze. Ma alcune di esse sono insospettabili. Durante un viaggio, questo piccolo Stato vi sorprenderà con le sue gemme naturali,...

Come arrivare?

Il volo a Doha dura circa 6 ore senza scalo. Più di 30 compagnie aeree collegano il Paese a oltre 130 destinazioni in tutto il mondo. Qatar Airways è un'ottima scelta, poiché i suoi servizi di bordo sono di altissima qualità. Doha è uno dei principali hub aerei della regione e l'aeroporto dista 8 km dal centro della città.

Qatar

✈️ Vola in Qatar!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Qatar!
A partire da
1,000 € / AR
Trova il mio volo

Dove dormire?

Dagli hotel di charme a misura d'uomo ai grandi resort di lusso con spiagge private, l'offerta alberghiera del Qatar è molto varia. In famiglia, con gli amici o in coppia, non avrete problemi a trovare un hotel che soddisfi i vostri desideri e il vostro budget.

Una notte nel deserto, un hotel di charme, un ristorante tipico... la nostra top 10 dei migliori del Qatar!
Qatar
Una notte nel deserto, un hotel di charme, un ristorante tipico... la nostra top 10 dei migliori del Qatar!
Piccolo paese affacciato sul Golfo Persico, il Qatar ha molto da offrire ai visitatori. Vero e proprio crogiolo di culture, tradizioni e paesaggi, il Paese offre una vasta gamma di...

Informazioni pratiche

Documenti e visto

I viaggiatori che desiderano entrare in Qatar non hanno bisogno di un visto, ma devono avere un passaporto valido per almeno 3 mesi dalla data di arrivo in Qatar.

Valuta

L'unica valuta del Qatar è il rial qatariota (QAR), con 1 euro che equivale più o meno a 4 QAR. Le carte di credito internazionali sono accettate ovunque. I bancomat sono disponibili in città. Le banche sono generalmente chiuse il venerdì.

Sicurezza

Il Qatar non presenta rischi particolari. Tuttavia, è vietato fotografare edifici pubblici e installazioni militari. È inoltre meglio evitare di fotografare i locali. Il numero di emergenza è il 999.

Elettricità

Le prese di corrente forniscono 240 V e sono di tipo britannico (con tre spine piatte), quindi ricordatevi di portare con voi un adattatore!

Salute

Non sono richieste vaccinazioni specifiche per i viaggi in Qatar, ma sono consigliate le vaccinazioni contro l'epatite A e B e la febbre tifoidea. Si consiglia inoltre di controllare che la vaccinazione contro la difterite-tetano-polio sia aggiornata.

Per evitare il rischio di disidratazione, bere molta acqua: l'acqua del rubinetto è sicura, anche se l'acqua in bottiglia è ampiamente consumata. E non dimenticate la crema solare e il repellente per le zanzare! Infine, se la vostra carta di credito non ne prevede una, stipulate un'assicurazione di viaggio.

La lingua

L'arabo è la lingua ufficiale del Qatar, ma si parla anche il persiano e l'urdu. L'inglese è parlato correntemente in tutti i luoghi pubblici.

Mancia

Il servizio è spesso incluso nel conto, ma è consuetudine aggiungere una mancia pari al 10-15% del conto.

Trasporti

Gli autobus sono disponibili solo nelle città. Il modo più semplice per spostarsi in Qatar è noleggiare un'auto; in tutto il Paese sono presenti agenzie di autonoleggio internazionali. La patente francese è valida per 7 giorni, dopodiché è obbligatoria la patente internazionale. Il costo della benzina è molto basso e la rete stradale è eccezionalmente buona! Per quanto riguarda la strada, fate attenzione agli incroci con i cammelli, soprattutto di notte, e fate attenzione al rischio di scoppio dei pneumatici a causa delle alte temperature. Non avventuratevi nel deserto da soli: i veicoli non sono più assicurati se si verifica un incidente al di fuori delle solite piste conosciute.

I viaggiatori che non desiderano guidare possono utilizzare i taxi, alcuni dei quali sono dotati di tassametro, altrimenti dovrete negoziare il prezzo in anticipo. È possibile utilizzare i dhow, il tradizionale trasporto fluviale locale, ma non ci sono prezzi ufficiali. Il porto dei dhow di Doha si trova vicino al Palazzo dell'Emiro, vicino al centro della città.

Periodo migliore dell'anno

L'estate in Qatar è estremamente calda, con temperature medie intorno ai 35°C e picchi di calore che superano regolarmente i 40°C. Il periodo migliore per godere di temperature piacevoli va da novembre ad aprile.

La religione

La pratica dell'Islam fa parte della tradizione qatariota. La vita quotidiana degli abitanti è scandita dalla preghiera cinque volte al giorno. Durante il Ramadan è vietato mangiare, bere o fumare per strada. Tuttavia, gli alberghi rimangono aperti ed è possibile mangiarvi. Le manifestazioni pubbliche di affetto devono essere evitate.

Uomini e donne devono vestirsi in modo appropriato in segno di rispetto per i qatarini e la loro religione, soprattutto durante il Ramadan. L'abbigliamento da spiaggia, compresi i costumi da bagno, è accettabile sulle spiagge degli hotel, ma non deve essere indossato in altri luoghi pubblici. È più appropriato che spalle e braccia siano coperte, mentre pantaloncini e gonne devono essere tenuti sotto il ginocchio. Le donne straniere non sono obbligate a coprire i capelli.

Telefono

Per chiamare il Qatar, comporre +974 (prefisso internazionale) seguito dal numero del proprio corrispondente. Per chiamare l'Italia dal Qatar, comporre +39 seguito dal numero del proprio corrispondente senza lo 0.

lightbulb_outline Consigli della redazione

I souk e i mercati tradizionali vi daranno la possibilità di sfoggiare le vostre migliori capacità di negoziazione: le occasioni sono vostre!

Link Utili
Ufficio del Turismo - Qatar

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Antibes, bellissima ed eco-sostenibile
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia