lightbulb

La Valette, capitale de Malte.

- © Malta Tourism Authority
Malta
Malta

Scoprire altri orizzonti

Malta in breve

Una terra, tre isole principali. Insieme alle sorelle minori Gozo e Comino, l'isola di Malta gode di una posizione strategica nel cuore del Mediterraneo, al crocevia di rotte marittime e aree di influenza. Tra Oriente e Occidente, l'arcipelago maltese ha scritto le sue pagine di storia, le più famose delle quali sono state segnate dalla punta della spada dei cavalieri dell'Ordine di Malta.

Dalla preistoria ai giorni nostri, la cultura maltese testimonia una varietà di contributi delle varie civiltà che si sono succedute nel bacino del Mediterraneo. Resti megalitici, monumenti barocchi e imponenti fortificazioni sono solo alcuni dei principali siti da scoprire nel Paese. I siti naturali non sono da meno, con una notevole varietà di paesaggi, spiagge e insenature da scoprire.

Une balade à Gozo à travers des paysages étonnants.

- © Daniel Cilia

Città e patrimonio
La Valletta, la capitale del Paese, è una fortezza militare e un festival di edifici barocchi dove il tempo ha lasciato una patina di globigerite, la pietra color sabbia tipica di Malta.

Mentre la storia aleggia dietro i suoi alti bastioni e nei suoi vicoli colorati, è a St Julian's, a dieci minuti di auto, che i maltesi si riuniscono per fare festa: ristoranti e bar si concentrano nell'ansa del suo pittoresco porticciolo. Feste e celebrazioni sono una vera e propria tradizione a Malta, con numerose "festas" che scandiscono il calendario.

Se siete alla ricerca di pace e tranquillità, dirigetevi a pochi chilometri a nord verso il villaggio di Il-Mellieħa, oppure dirigetevi verso il centro dell'isola per visitare le eleganti città storiche di Rabat e Mdina prima di esplorare i templi preistorici di Ħaġar Qim e Mnajdra.

Une rue typique de La Valette.

- © Veggie Wayfarer

Malta e il mare
Mentre gli appassionati di storia troveranno molto da esplorare, la destinazione balneare non deluderà gli amanti della spiaggia! Dimenticate le lunghe spiagge sabbiose che si estendono per chilometri, Malta è piena di piccole spiagge e insenature molto più intime, soprattutto sulle isole di Gozo e Comino. Le acque traslucide di Ramla Bay, Golden Bay o della Laguna Blu vi aspettano.

Oltre alle tradizionali attività balneari, le immersioni sono particolarmente apprezzate dai turisti. Non a torto: le acque del Mediterraneo sono limpide e il mondo sottomarino attrae sia i subacquei contemplativi sia gli appassionati di storia alla ricerca dei relitti lasciati dagli scontri militari della Seconda Guerra Mondiale. Le numerose strutture presenti a Malta, Gozo e Comino sono ben attrezzate per soddisfare sia i principianti che i subacquei esperti.

Le splendide Blue Lagoon à Comino.

- © Olly Gaspar et Haylea Brown

È impossibile annoiarsi
L'arcipelago maltese è ricco di monumenti, tra cui edifici religiosi (ci sono circa 365 chiese, tanti quanti sono i giorni dell'anno), antiche fortezze difensive (come Fort Saint-Ange), palazzi (come il Palazzo dei Gran Maestri) ed ex abitazioni trasformate in edifici pubblici (come l'Auberge de Castille).

Per quanto riguarda la natura, il Paese si è impegnato a fondo negli ultimi anni per sviluppare l'offerta di attività ricreative all'aria aperta e sono stati aperti numerosi percorsi di trekking, arrampicata, escursionismo e mountain bike nella natura selvaggia, che permettono ai visitatori di scoprire un altro aspetto del Paese. Dal mare alle scogliere di Dingli e St Peter's Pool, o dai boschi ai Buskett Gardens, scoprirete una gamma di panorami sorprendente per un territorio così piccolo.

Come arrivare?

A circa di 2 ore di volo dall' Italia, Malta è facilmente raggiungibile in aereo! Diverse compagnie aeree, anche low-cost, operano quotidianamente su questa rotta, spesso a tariffe molto convenienti: Air Malta/KM Malta Airlines, Ryanair, Transavia, Air France...

Malta

✈️ Vola a Malta!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Malta!
A partire da
26 € / AR
Trova il mio volo

Dove dormire?

L'industria alberghiera maltese è un settore dinamico e i servizi si stanno rapidamente adattando alle ultime esigenze di comfort moderno, nonché alle tendenze della moda in fatto di arredamento e ambiente. La varietà è tale da soddisfare tutti i gusti e le tasche: hotel, resort, pensioni, agriturismi, ecc. La maggior parte degli hotel è situata direttamente lungo la costa, con accesso diretto al mare. Altre strutture si sono adattate all'ambiente circostante: le piscine sul tetto sono spesso la norma, così come le palestre e le spa.

Informazioni pratiche

Documenti e visto

Per i cittadini UE che desiderano entrare a Malta è necessario un passaporto valido o una carta d'identità nazionale.

Valuta

L'euro è la valuta utilizzata a Malta, come in Italia. Le carte bancarie sono accettate nella maggior parte dei negozi e dei ristoranti e, se necessario, si possono utilizzare i bancomat per prelevare contanti.

Sicurezza

A Malta si può girare senza il minimo timore a qualsiasi ora del giorno. È senza dubbio il Paese più sicuro del Mediterraneo. Come ovunque, però, fate attenzione ai vostri effetti personali. Il numero di emergenza è il 112.

Elettricità

Le prese di corrente forniscono 230 V ma sono di tipo britannico (con tre spine piatte), quindi ricordatevi di portare con voi un adattatore (potete trovarne anche in loco).

Salute

Non sono richieste vaccinazioni per entrare a Malta e non ci sono problemi di salute degni di nota nel Paese. L'acqua del rubinetto è potabile, ma è preferibile quella in bottiglia. Non dimenticate la crema solare e il repellente per le zanzare!

La lingua

L'inglese e il maltese sono le due lingue ufficiali. Il maltese è un misto di arabo, italiano, inglese e francese!

Mancia

Il servizio è spesso incluso nel conto al 10%, ma questo non significa che non possiate aggiungere una piccola mancia: sta a voi decidere. Se non è incluso, è consuetudine aggiungere tra il 10 e il 15% del conto.

I trasporti

Guidare a Malta è relativamente facile se si è abituati a guidare a sinistra. Tutte le compagnie di autonoleggio sono rappresentate ed è sufficiente la patente di guida nazionale. Limiti di velocità: 60-80 km/h fuori dai centri abitati e 40-50 km/h in città. Un altro modo molto piacevole per scoprire questo piccolo arcipelago è la moto (per chi ha la patente) o lo scooter. Anche la bicicletta è facile, dato che il terreno non è troppo collinoso.

L'arcipelago dispone anche di una rete di trasporti pubblici affidabile, regolare e poco costosa, con numerose linee di autobus che collegano praticamente ogni punto di Malta. Anche i taxi sono un buon modo per spostarsi, ma sono molto più costosi degli autobus. Ci sono traghetti da un'isola all'altra durante tutto l'anno.

Periodo migliore dell'anno

Sebbene la stagione turistica sia tradizionalmente in pieno svolgimento da aprile a ottobre, Malta è una destinazione piacevole tutto l'anno. Per godere al meglio di questo piccolo e tranquillo territorio, la primavera o l'autunno sono i periodi migliori: le temperature sono ancora miti e il sole è perfetto. Le precipitazioni sono scarse sull'arcipelago, iniziano nel tardo autunno e durano fino alla fine dell'inverno, a febbraio. Le temperature sfiorano i 30°C in estate, ma rimangono miti in inverno, con una media di 15°C.

Telefono

Per chiamare Malta dall'Italia, comporre +356 (prefisso internazionale) seguito dal numero del corrispondente. Per chiamare l'Italia da Malta, comporre +39 seguito dal numero del corrispondente.

lightbulb_outline Consigli della redazione

A Malta è consuetudine vestirsi per la cena serale: evitate quindi pantaloncini e abbigliamento da spiaggia quando è il momento di sedersi a tavola, e approfittate dell'occasione per tirar fuori tutto il necessario!

Link Utili
Ufficio del turismo di Malta

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia