lightbulb

I tetti rossi del villaggio di Eger, Ungheria

- © Roxana Bashyrova / Shutterstock
Ungheria
Ungheria

Scoprite l'Ungheria, i suoi castelli rinascimentali, i dolci e le sorgenti termali

Ungheria in breve

Un mix di cultura e architettura nella dinamica capitale ungherese: Budapest

Una fusione di culture

Situata al crocevia tra Oriente e Occidente in Europa, l'Ungheria non ha sbocchi sul mare e si trova nell'Europa centrale. Confina con molti Paesi, tra cui Austria, Croazia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ucraina. Le terre ungheresi hanno visto evolversi molti popoli. Tra questi, i Celti, i Romani e gli Slavi. Ma il Paese fu definitivamente fondato nel IX secolo, dopo la conquista del territorio da parte del principe e condottiero Árpád. I confini del Paese furono nuovamente modificati durante la creazione dell'Impero Ottomano e poi dell'Impero Austro-Ungarico, ma i confini definitivi apparvero finalmente con il Trattato di Trianon nel 1920.

Sebbene il Paese non abbia accesso al mare, il Danubio lo attraversa. Il secondo fiume più grande d'Europa divide la capitale in due parti. Tuttavia, Budapest riunisce tre antiche città: Buda, Pest e Obuda. La destinazione è una base ideale per un weekend lungo. È un sapiente mix culturale. I diversi stili architettonici formano un insieme armonioso. Ci sono non meno di quaranta musei e due superbi teatri dell'opera. Si può scegliere anche tra una cinquantina di teatri.

Budapest, la capitale dell'Ungheria, è attraversata dal Danubio.

- © ZGPhotography / Shutterstock

A Pest si può passeggiare per i quartieri dello shopping, popolari ed eclettici. Gli edifici mescolano architettura neogotica, barocca e Art Nouveau. La zona è facile e veloce da visitare in tram o in metropolitana. Potrete scoprire i numerosi negozi di Vaci utca, il Parlamento, Viale Andrassy, Piazza degli Eroi, il Bosco della Città e il Castello di Vajdahunyad. Una passeggiata per le strade ricorda Parigi e i suoi viali in stile Haussmann.

Architettura unica

L'emblematico Ponte delle Catene, risalente al 1848, è il collegamento con la città di Buda. Questo primo ponte è il primo dei sette che attraversano il Danubio. I quartieri di Buda conferiscono alla capitale un'atmosfera più borghese. L'epoca romana domina dall'alto delle sue colline boscose.

Una funicolare parte da Place Clark Adam, che segna il chilometro zero della città. Da non perdere il Castello Reale. Ospita il Museo di Storia Contemporanea, la Galleria Nazionale Ungherese, la Biblioteca Nazionale e il Museo di Storia. Si può anche ammirare la Chiesa di Mattia, uno dei gioielli di Budapest, nonché il Monte Gellért e la sua cittadella. Per una vista senza ostacoli di Budapest, fermatevi al Bastione dei Pescatori.

Il Parlamento di Budapest, Ungheria.

- © Luciano Mortula - LGM / Shutterstock

I bagni termali naturali dell'Ungheria

Il paese è famoso per i suoi bagni termali. È un must! Nella capitale, rilassatevi nella piscina dell'Hotel Gellért, uno degli alberghi più belli della città con il suo stile Art Nouveau e le sue famose terme (H-1118 Budapest, Kelenhegyi ut 2-6, tel. 466 6166). Altri bagni termali in tutto il Paese meritano una visita.

Le terme di Budapest, come quelle di tutta l'Ungheria.

- © Izabela23 / Shutterstock

Un popolo gioviale e accogliente

L'Ungheria ha una forte identità e un popolo molto unito, composto per oltre il 90% da magiari. Il popolo parla una lingua ugro-finnica unica nel suo genere. Popolo orgoglioso e tollerante, gli ungheresi avranno sempre il sorriso sulle labbra nonostante il susseguirsi ininterrotto di periodi di grandezza e di declino.

L'artigianato ungherese, la meraviglia dell'Europa centrale

L'artigianato ungherese è ricco di tradizione, con una varietà di tecniche e stili unici. Gli artigiani ungheresi sono rinomati per la loro padronanza dei materiali. Modelli colorati e disegni intricati sono caratteristiche comuni dell'artigianato ungherese. Molte città e villaggi ungheresi hanno tradizioni artigianali consolidate ed è possibile trovare mercati artigianali locali dove è possibile acquistare prodotti fatti a mano direttamente dagli artigiani.

I ricami di Kalocsa o della regione di Matyo, le ceramiche nere di Nadudvar, le sculture in legno, le ceramiche, le brocche "Mishka", i tessuti di Sarköz, le porcellane di Zsolnay, Hollohaza e Herend sono tutte ottime idee regalo...

I negozi sono generalmente aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00, e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

La porcellana ungherese è famosa in tutto il mondo.

- © OlegD / Shutterstock

La cucina ungherese: una fusione di Asia, Turchia e Austria

Dall'antipasto al dolce, la cucina ungherese vale da sola il viaggio. Ereditata dal know-how asiatico, turco e austriaco, la scelta spazia dal gulasch (gulyas: una zuppa a base di manzo e verdure, originariamente preparata dai pastori della Grande Pianura) al pörkölt (chiamato goulache, consiste in un piatto di carne brasata, maiale, manzo, maiale, manzo, vitello o pollo, aromatizzato con paprika e crème fraîche), csirkepaprikas, vad (arrosto di selvaggina), halaszlé (zuppa di pesce) e libamaj (foie gras).

L'Ungheria è il secondo produttore mondiale di foie gras dopo la Francia. Il foie gras ungherese viene solitamente servito alla griglia, con cipolle fritte. Seguono la salata (insalata) e le hortobagyi palacsinta (frittelle dolci o salate).

Per quanto riguarda i dolci, c'è l'imbarazzo della scelta tra torte di ricotta, torte di mele Taban, frittelle di pesche Barbacs, rétes (pasticcini), frittelle Füred, millefoglie e torte di [semi di papavero, mele o noci.

La reputazione dei vini ungheresi è ben consolidata. Luigi XIV descrisse il Tokay (Tokaji Aszu) come "il vino dei re e il re dei vini". Oggi l'Ungheria conta 22 regioni vinicole che producono 450 varietà di vini eccellenti.

Un vigneto a Tokaj, Ungheria

- © posztos / Shutterstock

Ungheria, terra di tradizioni senza tempo

In generale, le tradizioni sono ancora molto vive in molte regioni e villaggi. Poiché l'Ungheria ha subito numerose invasioni nel corso della sua storia, intellettuali, artigiani e musicisti hanno cercato per secoli di preservare e persino sviluppare una cultura e un know-how tipicamente magiari. Hanno concentrato i loro sforzi sull'arte popolare, l'arte dei contadini e della campagna. Per tutto il XX secolo, che si tratti di artigianato, musica o abbigliamento, le tradizioni hanno resistito nonostante la fuga dei contadini verso le città e i tentativi di standardizzazione dell'era sovietica. L'avvento della televisione e lo sviluppo del turismo hanno permesso alle tradizioni di riemergere con forza negli ultimi anni.

Gli ungheresi non brindano mai con un boccale di birra in mano, perché questa usanza ricorda il modo in cui gli austriaci festeggiarono la vittoria sul loro Paese.

Danza tradizionale ungherese durante un festival locale a Budapest.

- © Andocs / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Un viaggio nei luoghi più festosi di Budapest
Budapest

Un viaggio nei luoghi più festosi di Budapest

Budapest è una delle migliori città d'Europa per le feste. Le ragioni sono molteplici: in primo luogo, la vita non costa nulla! La moneta locale, il fiorino, ha un tasso di cambio...
Weekend di 3 giorni a Budapest, un mix di contemporaneità e storia
Budapest

Weekend di 3 giorni a Budapest, un mix di contemporaneità e storia

Budapest, città alla moda e festaiola, è anche una città millenaria con un patrimonio variegato. La metropoli è nata dalla fusione di altre tre: Buda, Pest e Obuda. Dalle tradizioni...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Sia d'estate che d'inverno, Budapest offre una cornice romantica per un weekend di vacanza.

Budapest

✈️ Voli per Budapest

L'aeroporto di Budapest vi permette di viaggiare ai quattro angoli d'Europa
A partire da
29 €
Prenota il tuo volo

Dove dormire?

L'Ungheria offre un'ampia varietà di opzioni di alloggio per tutte le tasche, dagli ostelli della gioventù alle pensioni familiari, dagli hotel di lusso agli appartamenti in affitto. I prezzi sono generalmente accessibili, soprattutto nelle città più piccole e al di fuori dell'alta stagione turistica.

Informazioni pratiche

Tempo in Ungheria, quando andare?

L'Ungheria ha un clima continentale moderato, con estati calde e inverni freddi. Le temperature medie estive oscillano tra i 25 e i 30°C, mentre le temperature medie invernali possono scendere fino a -5°C. Le precipitazioni sono generalmente più abbondanti in estate e in autunno, con periodi di siccità in estate. I visitatori devono essere preparati ad affrontare sbalzi di temperatura e periodi di pioggia quando viaggiano in Ungheria.

Organizzare un viaggio a Budapest

L'industria alberghiera si è notevolmente sviluppata in risposta al forte aumento del numero di visitatori, e avrete l'imbarazzo della scelta con una serie di tour operator per approfittare del fascino della capitale magiara. La vita in Ungheria è piuttosto economica, soprattutto per quanto riguarda il cibo e i trasporti.

Come muoversi in Ungheria

Grazie alla Budapest Card, è facile visitare Budapest con un budget limitato, poiché questa carta sconto consente l'accesso gratuito ai trasporti pubblici e a molti musei della città. Offre inoltre riduzioni di prezzo in alcuni bagni, ristoranti e negozi. Esistono cinque diverse carte, con validità compresa tra 24 e 72 ore. Possono essere acquistate online o direttamente presso gli uffici di informazione turistica, le agenzie di viaggio, gli hotel e i musei.

Nel resto del Paese, ci sono diverse opzioni per spostarsi da una città all'altra durante la vostra avventura ungherese. Il treno è spesso il mezzo più comodo e confortevole per viaggiare tra le principali città del Paese. I collegamenti sono regolari e convenienti.

Anche gli autobus sono disponibili e spesso offrono tariffe più basse rispetto ai treni, anche se i tempi di percorrenza possono talvolta essere molto più lunghi.

Anche le auto a noleggio sono un'opzione per chi preferisce l'indipendenza e la libertà. Attenzione, però, alle regole di guida locali e ai limiti di velocità.

Per quanto possibile, i conducenti dovrebbero lasciare i loro veicoli in aree sorvegliate, a causa del rischio di furto. Non dovrebbero nemmeno lasciarli incustoditi nelle stazioni di servizio. Se siete autisti, sappiate che non c'è tolleranza per l'alcol: 0 g/litro.

I taxi possono essere utilizzati anche per gli spostamenti interurbani, anche se le tariffe sono molto più alte rispetto ad altre opzioni, alcuni vi diranno che il comfort non ha prezzo...

Crociera sul Danubio

Budapest non vi sembrerà mai così bella come quando la scoprirete via acqua, sul Danubio, arrivando da Vienna.

Arrivare all'aeroporto di Budapest Ferihegy

Per evitare spiacevoli sorprese quando prendete un taxi dall'aeroporto di Ferihegy a Budapest, chiedete al conducente la tariffa da pagare e preferite le grandi compagnie come City Taxi (211 1111), Fotaxi (222 2222) o Tele 5 (155 5555).

Sicurezza in Ungheria

L'Ungheria è considerata un Paese sicuro per i viaggiatori. I livelli di criminalità sono relativamente bassi, soprattutto nelle zone turistiche più popolari. Le forze di polizia ungheresi sono competenti e presenti in tutto il Paese, offrendo ai visitatori un senso di sicurezza. Tuttavia, come in ogni Paese, è importante prendere le precauzioni di base, come non lasciare oggetti di valore incustoditi, rimanere vigili nei luoghi pubblici ed evitare le zone poco illuminate di notte.

Quando si esce, è meglio usare fotocopie dei documenti d'identità e lasciare gli originali nella cassaforte dell'hotel. In caso di furto, il rientro in Francia sarà molto meno problematico.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Il Pörkölt, stufato ungherese, è uno dei piatti più popolari del Paese. Alcuni visitatori possono considerare questo stufato di carne di cavallo come il piatto più insolito della cucina ungherese...

Link Utili
Guida Ufficiale dell'Ungheria
Sito ufficile della citta di Budapest

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia