lightbulb

Bella vista del castello di Neuschwanstein nelle Alpi bavaresi, in Germania.

- © NNER / Shutterstock
Germania
Germania

La Germania, dalla ricchezza culturale di Berlino alla Foresta Nera della Baviera

Germania in breve

Perché visitare la Germania?

Cultura, storia, gastronomia, paesaggi, vita cittadina... In Germania le attrazioni turistiche non mancano. Non c'è da stupirsi che attragga così tanti visitatori ogni anno.

Perché vengono? Per molte ragioni, tutte positive.

La bandiera tedesca davanti all'edificio del Parlamento tedesco a Berlino.

- © canadastock / Shutterstock

Una ricchezza architettonica unica in Europa

In primo luogo, gli amanti dell'architettura e della storia dell'architettura. Con 2.000 anni di storia, la Germania è ricca di realizzazioni umane in grado di trasportare i visitatori nel tempo.

Il Medioevo è visibile in città medievali come Rüdesheim am Rhein, mentre il Romanticismo tedesco è illustrato dai magnifici castelli di Neuschwanstein e Heidelberg.

Dal punto di vista turistico, tuttavia, i monumenti più popolari sono la Cattedrale di Colonia, seguita dalla Frauenkirche di Dresda e dalla Porta di Brandeburgo di Berlino.

Il castello medievale di Burg Eltz, in Germania.

- © SCStock / Shutterstock

La Germania e le sue città culturali, dinamiche e festose

Come spesso accade in Germania, il turismo urbano è la forma più importante di turismo.

Berlino, Monaco, Amburgo, Francoforte e Colonia attirano ogni anno un gran numero di visitatori, che vengono a scoprire queste città tanto per la loro architettura quanto per la loro vita culturale.

In effetti, nelle città tedesche non ci si annoia mai, con concerti, festival e grandi eventi sportivi (la maratona di Berlino, per citarne uno).

Ci sono anche feste di strada, mercatini di Natale (un'istituzione) e grandi eventi come la festa della birra di Monaco, il Christopher Street Day di Colonia, il Carnevale delle Culture di Berlino e i carnevali di Magonza e Colonia.

Oktoberfest a Múnich, Alemania

- © anandoart / Shutterstock

Anche per quanto riguarda la cultura, le città tedesche non mancano di spazi espositivi. Nel Paese ci sono ben 6.250 musei che offrono ai visitatori la possibilità di scoprire mondi affascinanti come l'arte, la storia, la tecnologia, l'architettura, la letteratura e la storia naturale. Tra le istituzioni da non perdere ci sono l'Isola dei Musei di Berlino, lo Städelsches Kunstinstitut di Francoforte, dove sono esposte opere di antichi maestri e artisti moderni, e il Deutsches Museum di Monaco di Baviera, considerato uno dei principali musei tecnici del mondo.

Un viaggio sportivo tra foreste e località balneari

La Germania si distingue anche per la diversità dei suoi paesaggi e per l'importanza attribuita allo sviluppo del turismo naturalistico.

Il Paese è attraversato da una rete di sentieri escursionistici che si estende per ben 190.000 chilometri. Anche i ciclisti sono ben accolti, con 70.000 chilometri di piste ciclabili.

A piedi, in bicicletta o in auto, la Germania è un luogo ideale per scoprire le coste del Mare del Nord e del Baltico, con le loro numerose terme, la Foresta Nera, il Lago di Costanza, le tradizionali località balneari del nord e le sorgenti termali del sud.

Gli amanti della natura selvaggia saranno entusiasti della scelta offerta dai 16 parchi nazionali, dai 104 parchi naturali regionali e dalle 15 riserve naturali sparse in tutto il Paese.

Inutile dire che quando si tratta di diversità e varietà di piante e animali, gli osservatori hanno l'imbarazzo della scelta. Quello che possiamo dire, però, è che la regione dell'Algovia, nel sud della Germania, è una delle più popolari per questo tipo di osservazione.

Vista sulla Foresta Nera tedesca.

- © Funny Solution Studio / Shutterstock

Il più grande festival del vino del mondo a Bad Dükheim

I vini tedeschi sono simili a quelli dell'Alsazia. I più famosi sono quelli del Reno, come illustrato dalla Strada del Vino. Gli amanti del vino non potranno perdersi il più grande festival del vino del mondo a Bad Dükheim a metà settembre. La Germania ha tredici regioni vinicole (intorno ai fiumi Reno, Mosella ed Elba), nove nel sud-ovest e due nel sud-est, che coprono 100.000 ettari - l'equivalente della regione vinicola di Bordeaux.

Secondo il German Wine Institute, la Germania produce 50 varietà di uva grazie a 20.000 viticoltori, e la buona notizia è che sono sempre più giovani! I giovani tedeschi bevono anche meno birra e più vino rispetto agli anziani. La Germania è il primo importatore mondiale di vino e il primo produttore mondiale di Riesling, e produce anche vini spumanti chiamati Sekt.

Un paese per gli amanti del luppolo e del malto

La Germania è famosa anche per la sua birra. In tutto il Paese, oltre 1.200 birrerie commercializzano 5.000 marche diverse di birra. Per assaggiare una di queste birre, visitate la Hofbrauhaus di Monaco di Baviera, la più grande fabbrica di birra della città (con oltre 1.000 dipendenti).

Gli amanti degli alcolici forti vorranno provare la grappa, un termine generico per indicare qualsiasi tipo di alcolico forte in grado di riscaldare ed elevare...

Un cameriere all'Oktoberfest in Germania.

- © rawf8 / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Appassionati di street art? 3 quartieri berlinesi da scoprire!
Berlino

Appassionati di street art? 3 quartieri berlinesi da scoprire!

Destinazione di fama mondiale, Berlino è una grande capitale europea famosa per i suoi grandiosi monumenti e la sua ricca storia. Ma la capitale tedesca è nota anche per le sue magnifiche...
Itinerario di 3 giorni per visitare Baden-Baden, in germania
Baden-Baden

Itinerario di 3 giorni per visitare Baden-Baden, in germania

Avete mai sentito parlare della bellissima città di Baden-Baden, a pochi chilometri da Strasburgo? Questa piccola città tedesca si trova nel cuore della Foresta Nera. È una meta imperdibile...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

È facile raggiungere la Germania da molte città d'Europa e del mondo.

Gli aeroporti internazionali di Francoforte, Monaco e Berlino sono i più grandi del Paese, ma ce ne sono molti altri in tutto il Paese. I viaggiatori possono anche scegliere di viaggiare in treno o in auto dai Paesi vicini, come Francia, Svizzera, Austria e Paesi Bassi.

Baden-Baden

✈️ Prenota il tuo volo per Stoccarda

Voli per Stoccarda
A partire da
89 €
Prenota il tuo volo

Dove dormire?

Le grandi città tedesche, come Berlino, Monaco e Francoforte, sono note per i loro hotel di lusso e gli appartamenti moderni, mentre le zone rurali offrono opzioni più rustiche e pittoresche. Sia che cerchiate un alloggio in una grande città o in campagna, troverete sicuramente qualcosa di adatto alle vostre esigenze e al vostro budget.

Informazioni pratiche

Shopping in Germania

Tra i souvenir da portare con sé ci sono orologi e cucù della Foresta Nera, giocattoli di Norimberga e porcellane di Meissen e della Baviera. Nelle città dell'Europa orientale, gli amanti dell'arte andranno a caccia del libro o dello spartito dei loro sogni. Infine, coloro per i quali il comfort di una scarpa ha la precedenza sulla sua estetica non esiteranno ad acquistare un paio di "birkenstock".

Non esistono orari di apertura fissi per tutti i negozi tedeschi. Variano leggermente da regione a regione. I piccoli negozi chiudono generalmente alle 18.30 nei giorni feriali e alle 14.00 il sabato. I grandi magazzini e i centri commerciali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 16.00.

Specialità culinarie tedesche

Dimenticate la dieta: il cibo tedesco è nutriente! I salumi, tra cui gli immancabili Rostbratwurst, la carne di maiale, le patate, i cavoli, le aringhe e i formaggi sono alla base di molti piatti. Senza dimenticare i 3.200 tipi di pane (il pane tedesco è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO) e i 1.200 dolci diversi. Le emblematiche salsicce tedesche possono essere preparate in vari modi, a seconda della regione: semplicemente spennellate con senape, servite con lenticchie, grigliate o accompagnate da crauti... E non dimentichiamo che la Germania ha 300 ristoranti stellati (74 dei quali nella Foresta Nera, nel Baden-Württemberg), meno della Francia ma sempre davanti a Italia e Spagna!

Ci sono molti tipi di piatti diversi, ma quelli che seguono sono solo alcuni esempi: I knoedel bavaresi (mollica di pane ripiena e cotta nel brodo), i pretzel di Francoforte, il prosciutto della Westfalia, l'agnello dei prati salati e l'aringa di Amburgo e, più in generale, i piatti a base di pesce del nord della Germania (Brema, Amburgo...).), la cucina con accenti baltici e russi della Pomerania, o le bemmes sassoni (una sorta di toast), senza dimenticare la torta di pere del Brandeburgo (i dolci tedeschi non si limitano alla Foresta Nera e all'Apfelstrudel).

Ci sono anche piatti più leggeri, in particolare gli asparagi (spergel in tedesco, serviti come velouté, verrine, brochettes...), di cui i tedeschi sono i maggiori consumatori in Europa!

Feste tedesche, eventi da non perdere

I tedeschi amano le feste. Chi non ricorda i famosi Schunkeln delle feste della birra, il ritmico ondeggiare a braccetto intorno a un tavolo pieno di bicchieri di birra? Ma il Natale resta la festa più importante.

A partire dalla prima domenica d'Avvento, le piazze principali si animano di mercatini di Natale (Weihnachtsmarkte), i più famosi dei quali si trovano a Norimberga, Monaco e Heidelberg. Accanto alle casette di legno che vendono dolci, giocattoli e decorazioni natalizie, si possono gustare Platzchen o Lebkuchen (specialità natalizie) o riscaldarsi con un bicchiere di vin brulé. Un'atmosfera magica garantita!

I carnevali tedeschi (Fastnacht) sono famosi. Iniziano tutti il mercoledì delle ceneri. Le attività variano da regione a regione. Il carnevale più grande si svolge a Colonia, dove oltre 7.000 partecipanti sfilano distribuendo dolci e fiori agli spettatori. La grande processione del Rosentag è il momento culminante del carnevale, prima della sfilata del Martedì Grasso e del gran ballo che chiudono la settimana di festa. Anche a Magonza e Düsseldorf i carnevali sono occasione di grandiosi festeggiamenti.

Quando viaggiare in Germania?

La Germania può essere visitata tutto l'anno, ma il clima varia molto da regione a regione.

Le estati sono generalmente calde e piacevoli, mentre gli inverni possono essere freddi e nevosi, perfetti per i mercatini di Natale. La primavera e l'autunno sono stagioni intermedie con un clima mutevole ma piacevole, soprattutto per gli amanti dei colori caldi delle foreste bavaresi.

Il periodo migliore per viaggiare dipende dalle vostre preferenze personali e dalle attività che avete in programma. Qualunque sia il periodo scelto, la Germania ha sempre qualcosa da offrire ai visitatori!

Per evitare la folla, preferite i mesi di maggio e settembre.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Informazioni pratiche originali: Trascorrere una vacanza in Germania durante le festività è un vero piacere. In qualsiasi città decidiate di fermarvi, i mercatini di Natale sono grandiosi.

Link Utili
Sito Ufficiale del Turismo in Germania

explore Prova i nostri comparatori

Destinazioni correlate

Baden-BadenGuida

Baden-Baden

BerlinoGuida

Berlino

Tutte le destinazioni
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia