lightbulb
© Oscar Martinez Diego / Shutterstock
Le Lande
Le Lande

Tra l'oceano e la foresta, concedetevi un'immersione nella natura a Les Landes

Le Lande in breve

È la destinazione turistica per eccellenza! Dalla serie quasi ininterrotta di spiagge punteggiate di resort per famiglie che costeggiano la costa ai tranquilli laghi d'acqua dolce circondati da pini, tutto nelle Landes invita all'ozio contemplativo. Qui è possibile lasciarsi alle spalle gli affanni della vita quotidiana e tuffarsi a capofitto in un bagno di disconnessione a contatto con la natura.

Situate nella regione della Nouvelle-Aquitaine, nel cuore della Guascogna, le Landes godono di un clima oceanico molto mite, che le rende un luogo piacevole in tutte le stagioni (anche se l'autunno e l'inverno possono essere piovosi). Combinando natura, un ricco patrimonio gastronomico e una leggendaria convivialità che si riflette nelle famose férias e in altre feste estive, la regione delle Landes è un luogo ideale per le famiglie per fare il pieno di energia e la sua costa attira ogni estate un gran numero di vacanzieri. Gli amanti della solitudine sono avvisati!

© Les Landes

Protagonista indiscussa delle Landes è naturalmente la sua costa, con le sue immense spiagge sabbiose delimitate da dune che si estendono per oltre 100 chilometri, dove l'Oceano Atlantico esprime tutta la sua forza e bellezza in un panorama magnetico. Le sue potenti onde offrono uno spettacolo mozzafiato, arricchito da alcuni dei più bei tramonti di Francia. Una quindicina di località balneari dai nomi da cartolina sono disseminate lungo tutta la costa. Da Mimizan a Biscarosse e Vieux-Boucau, tutte hanno il fascino inimitabile delle vacanze al mare, dove ci si abitua alla sabbia tra i capelli e non si pianifica nulla se non gustare un gelato dal gusto improbabile con i piedi nell'acqua.

La spiaggia di Mimizan

La spiaggia di Mimizan

- © E. Cowez / Shutterstock

Con le sue fantastiche onde che si infrangono rumorosamente sulla sabbia, la costa delle Landes è un paradiso per i bagnanti e i surfisti. La presenza di beach-breaks (onde con fondo sabbioso) la rende il più grande spot europeo per il surf. Le città di Hossegor, Seignosse e Capbreton sono famose in tutto il mondo per il surf e attirano ogni anno migliaia di appassionati per affrontare le famose onde delle Landes.

Perché non approfittare del vostro soggiorno per cimentarvi con il surf in una delle tante scuole di surf della costa? Se invece preferite ammirare le onde da lontano, comodamente seduti sul vostro asciugamano, potete sempre assistere a uno degli eventi del circuito di surfisti professionisti che si tengono ogni anno a Hossegor. Grande spettacolo garantito!

Surf nelle Landes

- © Davidrgphoto / Shutterstock

Se la costa delle Landes è assolutamente da vedere, anche l'entroterra è ricco di luoghi da scoprire e tesori naturali. A ridosso della costa atlantica, circondati da pini, si trovano laghi maestosi con spiagge di sabbia fine. In programma: relax e sport acquatici in un ambiente sereno. Dal Lac de Cazaux-Sanguinet vicino a Biscarrosse, costeggiato da deliziosi porticcioli, al Lac de Soustons e al Lac Léon, vicino alla riserva naturale delle Landes, un vero paradiso per gli appassionati di pesca, la scelta più difficile sarà quale! Nei dintorni, l'incantevole foresta delle Landes vi avvolgerà con il suo caratteristico profumo di pini misto all'aria iodata dell'oceano.

Une forêt des Landes

- © FreeProd33 / Shutterstock

Andando verso l'interno, si scopre un'incantevole campagna ondulata, l'inizio dei Pirenei, popolata da villaggi pittoreschi e colline verdi con fiumi tortuosi da percorrere in canoa. Con ben 200 sentieri escursionistici, l'entroterra delle Landes può essere esplorato a piedi o in bicicletta al ritmo della natura. Passeggiando, potreste imbattervi nelle sorgenti miracolose che sono oggetto di leggenda nella regione.

Questa escursione nell'entroterra è anche un'occasione per scoprire il ricco patrimonio delle Landes attraverso la città medievale di Mont de Marsan e il delizioso villaggio fortificato di Labastide-D'armagnac.

Il pittoresco villaggio di Labastide-D'armagnac

- © vouvraysan / Shutterstock

Dalle spiagge idilliache della costa al fascino autentico della campagna, le Landes offrono ai visitatori la promessa di una vacanza tanto stimolante quanto rigenerante, sempre in armonia con gli elementi.

Gli ultimi articoli

Ritorno alle origini: alla ricerca delle misteriose fontane curative della regione delle Landes
Le Lande

Ritorno alle origini: alla ricerca delle misteriose fontane curative della regione delle Landes

Lontano dalla costa, dall'atmosfera turbolenta delle località balneari dove si comprano cartoline pacchiane per far ridere gli amici, l'entroterra delle Landes fiorisce nelle verdi...

Come arrivare?

Les Landes sono raggiungibili in aereo. Per raggiungere le città del sud del dipartimento, Hossegor, Capbreton, Moliets e Seignosse, si utilizza l'aeroporto di Biarritz Parme. Per le città del nord del dipartimento, come Biscarrosse, Mimizan e Mont de Marsan, l'opzione migliore è Bordeaux Mérignac.

Se arrivate in auto, le Landes sono ben servite dalle autostrade: la A62 collega Bordeaux a Tolosa (uscita Aiguillon), la A63 collega Bordeaux a Bayonne e corre lungo la costa, servendo tutte le località balneari delle Landes, e la A64 collega Tolosa a Bayonne (uscita Orthez).

Il treno è un'altra buona opzione. Per raggiungere Mont de Marsan e Dax, si può prendere un treno TER da Tolosa. La linea Bordeaux-Irun serve tutta la costa delle Landes.

Bordeaux

✈️Biglietti aerei per Bordeaux

Biglietti aerei per Bordeaux
A partire da
30 €
Prenota

Dove dormire?

In linea con il suo status di destinazione turistica estiva privilegiata, il dipartimento delle Landes offre un'ampia gamma di opzioni di alloggio: dai grandi villaggi turistici agli hotel sul mare, fino alla vasta gamma di gîtes in affitto, c'è solo l'imbarazzo della scelta. L'unica cosa che resta da decidere è l'atmosfera che desiderate per la vostra vacanza, sia che vogliate cantare a squarciagola durante le serate di karaoke in campeggio, sia che vogliate ascoltare il canto degli uccelli in una pensione di campagna lontana dal caos. Qualunque sia la vostra preferenza, non lasciate che sia l'ultimo minuto a decidere, perché spesso gli alloggi vengono prenotati mesi prima dell'estate.

I 10 migliori hotel in stile country nella campagna delle Landes
Le Lande
I 10 migliori hotel in stile country nella campagna delle Landes
Se la costa delle Landes, con la sua infinita distesa di spiagge di sabbia bianca e le vivaci cittadine balneari, attira giustamente migliaia di visitatori ogni anno, anche l'entroterra...

Informazioni pratiche

🚌 Come muoversi nelle Landes

In autobus: in quanto regione turistica, il dipartimento delle Landes offre ai vacanzieri molte opzioni per spostarsi. Se non avete un'auto, l'autobus è un mezzo pratico ed economico per spostarsi. L'efficientissima rete di autobus YÉGO - MOBIMACS e la rete di pullman RDTL servono l'intera costa delle Landes e le città dell'entroterra come Dax e Mont de Marsan. Nella maggior parte delle località balneari, le navette gratuite Yego collegano la spiaggia, i campeggi e il centro città.

In treno: se amate il fascino del viaggio in treno, potete prendere anche il TER. La linea Bordeaux-Irun, che serve tutte le città costiere fino al confine con la Spagna, è un modo particolarmente piacevole e pratico per scoprire la costa delle Landes.

In auto: se volete stare da soli, potete anche optare per un'auto a noleggio. Numerose agenzie offrono i loro servizi in tutta la regione. Europcar, ad esempio, è presente a Capbreton, Biscarrosse e Mimizan plage. Informazioni: +33 5 58 72 29 34.

In bicicletta: che si tratti di andare in spiaggia per capriccio, con un asciugamano sulle spalle, o di pedalare a tutta velocità lungo la costa, con i capelli al vento e un'esaltante sensazione di libertà, la bicicletta è un vero e proprio stile di vita nelle Landes! Le località balneari del litorale sono tutte ben attrezzate con piste ciclabili e troverete numerosi servizi di noleggio biciclette. 600 km di piste ciclabili e 1700 km di percorsi segnalati vi aspettano, suddivisi in 24 circuiti cicloturistici nei quattro angoli del dipartimento.consulta questo sito o questo.
Ci sono anche 3 greenways per esplorare l'entroterra delle Landes: Voie verte du Marsan et de l'Armagnac (52,5 km da Gabarret a Mont de Marsan), Voie verte de la Chalosse (54 km da Dax a Saint-Sever), Voie verte des Landes de Roquefort (20 km da Roquefort a Bourriot-Bergonce).

Guide e mappe dei percorsi ciclabili della regione sono disponibili presso tutti gli uffici turistici.

☀️ Periodo migliore

Il clima delle Landes è oceanico, quindi le variazioni stagionali sono moderate. Qui non fa mai molto freddo, nemmeno in inverno. D'altra parte, il tempo può essere piovoso tra novembre e marzo. Il periodo più favorevole dal punto di vista meteorologico è quello compreso tra maggio e ottobre, con temperature superiori ai 20 gradi a partire da maggio. Le estati sono calde e secche, spesso torride, quindi ombrelloni e crema solare SPF 50 sono d'obbligo. L'alta stagione turistica è, come è ovvio, a luglio e agosto, per cui partire a metà stagione è l'ideale per godersi il bel tempo senza liquefarsi sotto l'effetto del caldo e senza trovarsi in mezzo alla folla.

👉 Sicurezza

Sebbene le Landes siano il luogo ideale per godersi una vacanza spensierata e per lasciarsi andare alle onde seducenti dell'Oceano Atlantico, ci sono alcuni rischi a cui prestare attenzione. Il nuoto, l'attività principale di una vacanza nelle Landes, può essere pericoloso. Il motivo? La presenza di baïnes (o correnti di strappo) lungo tutta la costa, tipiche formazioni d'acqua sulle spiagge sabbiose create dal movimento delle maree. In dialetto locale, questo significa "bacino, scodella d'acqua".

Queste correnti estremamente potenti sono impossibili da contrastare e possono spazzare via un nuotatore in pochi secondi. Per non correre rischi e godersi il piacere dell'oceano in tutta tranquillità, scegliete zone di balneazione sorvegliate e seguite le indicazioni. Per quanto allettante sia l'idea di un bagno di mezzanotte su una spiaggia deserta, è meglio evitarla.

Un altro grande pericolo nella regione delle Landes è il fuoco. Le pinete sono particolarmente secche in estate e quindi prendono fuoco molto facilmente. Per evitare qualsiasi rischio, le autorità locali raccomandano di non recarsi in una zona a rischio di incendio durante le ore calde della giornata. È inoltre severamente vietato fumare nella foresta e fare campeggio selvaggio.

Per istruzioni dettagliate, visitate il sito web della prefettura delle Landes dedicato alla prevenzione. Le informazioni vengono aggiornate regolarmente: Incendi boschivi in allerta arancione - Servizi dello Stato nelle LANDES

lightbulb_outline Consigli della redazione

Volete che le vostre vacanze nelle Landes siano sinonimo di natura, animali e autenticità? Perché non soggiornare in una fattoria? Numerosi agricoltori e allevatori della regione delle Landes offrono alloggio nelle loro fattorie, di solito in campeggio. È un'ottima occasione per vivere un'esperienza conviviale e rigenerante con la famiglia e per scoprire sul posto i deliziosi prodotti locali per cui le Landes sono famose.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Anversa
Scoprite Het Steen, un castello medievale nel cuore di Anversa!
Anversa
Visita al beghinaggio di Anversa, una boccata d'aria fresca nel cuore della città
Anversa
Visita al KMSKA, Museo delle Belle Arti di Anversa
Anversa
Scoprite il MAS, il museo emblematico di Anversa
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York