lightbulb
© Inu / Shutterstock
Les Deux Alpes
Les Deux Alpes

Con la sua reputazione internazionale, Les Deux Alpes offre 200 km di piste con neve naturale garantita.

Les Deux Alpes in breve

Perché venire a Les Deux-Alpes?

Les Deux Alpes offre più di 200 km di piste, con l'80% dell'area a più di 2.000 metri di altitudine, compreso il ghiacciaio di 3.600 metri. È possibile sciare quasi tutto l'anno, anche in estate (solo la mattina), e per chi ama le sfide, è possibile percorrere una pista di 2300 metri in una sola volta.

Naturalmente, è possibile praticare tutti gli altri sport invernali: snowboard, sci freestyle, sci alpinismo, sci jöering, motoslitta...

© Les 2 Alpes

A chi è destinata questa destinazione?

Ammettiamolo, Les 2 Alpes è senza dubbio il luogo ideale per tutti gli appassionati di sport.

Lo dimostrano i numerosi eventi organizzati qui, come gli X Games invernali, il punto di riferimento invernale per il freestyle, e i Campionati mondiali di mountain bike. Va detto che la località riserva molte sorprese. Gli appassionati di mountain bike possono cimentarsi nelle numerose discese (attenzione, il livello è piuttosto alto, anche sulle piste verdi) o praticare le loro acrobazie sui giganteschi salti. In estate si può andare in go-kart lungo le piste, giocare a paintball, provare il brivido di un bob senza ghiaccio, fare un tuffo in piscina o scivolare sulla pista di ghiaccio. Non lontano, La Grave offre la possibilità di fare rafting, mentre gli istruttori di parapendio offrono i primi voli.

Vale anche la pena di notare che tutte le montagne circostanti sono estremamente sviluppate, rendendo la zona un paradiso per gli escursionisti.

Stazione sciistica di Les Deux Alpes, Francia © Easyvoyage.com

Grazie al marchio Famille Plus, Les 2 Alpes offre un'ampia gamma di strutture per bambini, che la rendono una destinazione ideale per le famiglie. Ci sono asili nido, scuole materne e centri ricreativi per bambini a partire dai 6 mesi, con attività per tutte le età, e la località è completamente pianeggiante, per cui è possibile spostarsi a piedi o con il passeggino.

E anche senza bambini, in coppia o con gli amici, apprezzerete l'ampia scelta di locali dove bere un drink e persino fare festa: pub, wine bar, tapas bar, discoteche. L'offerta di intrattenimento è ampia e comprende trasmissioni sportive, serate a tema e concerti.

Cosa mangiare a Les 2 Alpes

Gli amanti della buona cucina si innamoreranno delle numerose specialità di montagna offerte dai numerosi ristoranti. Tartiflettes, fondues savoyardes, bourguignonnes, pierrades e raclettes sono tutti piatti ipercalorici, ma molto graditi dopo una lunga giornata di trekking in montagna. C'è persino un ristorante che organizza una gara a chi mangia più fonduta, una vera sfida per tutti i golosi.

Il viale principale è fiancheggiato da negozi di artigianato che vendono salsicce e una varietà di specialità locali. Non esitate a concedervi un bicchiere di Génépi, un digestivo forte in bocca e dal sapore particolarmente floreale.

Deliziosa raclette in un apparecchio tradizionale

- © M. Gahmann / Shutterstock

Les 2 Alpes: cosa portare con sé

Nell'Isère non ci sono specialità, ma le regioni limitrofe specializzate in formaggi non sono lontane. È difficile resistere ai numerosi salumifici e caseifici che si spalancano davanti agli occhi dei turisti. Infatti, molti venditori si sono adattati alla domanda, offrendo pacchetti per poter portare con sé nel bagaglio diversi insaccati, alcuni dai gusti sorprendenti, come la salsiccia génépi. Questo alcolico è disponibile anche in un'ampia gamma di specialità. Per esempio, ci sono dolci e lecca-lecca fatti con il génépi.

Sotto Les Deux Alpes, il villaggio di Venosc è interamente dedicato all'artigianato di montagna, che farà la gioia dei non addetti ai lavori. Oggetti in legno, souvenir kitsch e dolci al miele troveranno rapidamente posto nelle vostre valigie.

Da non perdere

Come arrivare?

In aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Grenoble (120 km), poi dovrete raggiungere il resort in autobus, carpooling o taxi. Se preferite il treno, dalla stazione di Grenoble andate alla stazione degli autobus per prendere un autobus. Dalla strada, in auto o in camper, ricordate di portare l'equipaggiamento invernale tra il 1° novembre e il 31 marzo: catene o calze da neve o 4 pneumatici da neve o 4 stagioni. Si consiglia inoltre di consultare il sito _itinisère.fr per evitare strade e passi chiusi in caso di maltempo.

Dove dormire?

Per l'alloggio durante il vostro soggiorno, avrete l'imbarazzo della scelta, con chalet ai piedi delle piste o un po' più lontani dai divertimenti per una vacanza più tranquilla. Andare in vacanza a Les 2 Alpes e soggiornare in uno chalet piacerà alle famiglie e ai gruppi di amici, che potranno condividere lo stesso alloggio e godere della privacy della propria casa.

Informazioni pratiche

Quando andare a Les 2 Alpes?

Les 2 Alpes è unica perché accoglie i turisti in tutte e quattro le stagioni.

L'autunno vede l'inizio della stagione sciistica a 3200 metri di altitudine, con la neve che inizia a cadere mentre i bellissimi colori autunnali sono ancora presenti. È la destinazione ideale per le vacanze di Ognissanti.

L'inverno è ancora la stagione protagonista a Les 2 Alpes, per cui è fondamentale fissare le date, soprattutto durante le vacanze scolastiche, e anche le attività se si vuole approfittare al massimo del soggiorno. La stagione invernale è sempre attesa con grande entusiasmo, e se volete evitare la folla, i periodi al di fuori delle vacanze scolastiche sono i migliori. Siete amanti dello sci e delle attività all'aria aperta? Febbraio e marzo offrono giornate più lunghe per andare a cavallo, oltre a neve di buona qualità.

In primavera la neve si scioglie (tranne che sul ghiacciaio) e la natura torna a vivere con colori magnifici. È il momento di cimentarsi in mountain bike, con o senza assistenza elettrica, oltre che in escursioni, rafting e altre attività. Gli sciatori che vogliono prolungare la stagione? Potete sciare fino al 1° maggio, perfetto per le vacanze di Pasqua.

In estate, venite a fare il pieno di energia in famiglia con una vasta gamma di attività: mountain bike, ciclismo, trail running, escursioni e sci. Vi aspettano viste panoramiche mozzafiato, con ampi spazi aperti da godere durante le vostre vacanze estive in montagna. Gli impianti di risalita per mountain bike, escursionisti e sciatori sono aperti da fine maggio a fine agosto. Tuttavia, a causa del riscaldamento globale, la stagione sciistica estiva non dura più fino alla fine di agosto. Nel 2022 è terminata la sera del 10 luglio.

Cosa indossare in vacanza a Les 2 Alpes

Che sia dicembre o luglio, è importante ricordare che la città è prima di tutto una località di alta quota. Quindi non aspettatevi di andare in giro in maglietta e pantaloncini dopo il tramonto. In estate, le temperature scendono spesso al di sotto dei 10°C dopo il tramonto. Sono quindi indispensabili maglioni e pantaloni.

Se volete sciare sul ghiacciaio (soprattutto in inverno), sappiate che a 3.600 metri fa molto freddo, quindi assicuratevi di indossare un abbigliamento adeguato. In estate, la muta è ancora indispensabile.

Cose da evitare

Anche se è possibile sciare in estate, attenzione a non dedicarvi l'intera vacanza estiva. Le piste sono aperte solo dalle 7 alle 12.30. Gli appassionati di freestyle, invece, ne saranno entusiasti.

Allo stesso modo, non ha senso andare a Les Deux Alpes alla fine di agosto, a meno che non vogliate godervi la pace e la tranquillità assolute. La maggior parte delle attrazioni chiude, dando alla zona un'atmosfera da città fantasma, che si manifesta solo in alta stagione.

Se volete portare a casa un po' di salsiccia e formaggio, cercate i negozi che ne offrono 5 a 10 euro. A questo prezzo, la qualità è più che mediocre. Lo stesso vale per il formaggio!

lightbulb_outline Consigli della redazione

Il parcheggio gratuito è disponibile sull'Avenue de la Muzelle e nelle strade laterali vicine. All'ingresso del resort si trova anche un parcheggio gratuito, il parcheggio Passerelle, dove è possibile lasciare l'auto per tutta la durata del soggiorno e usufruire di bus navetta gratuiti per spostarsi all'interno del resort.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Casablanca
Ammirare l'architettura della chiesa del Sacro Cuore a Casablanca
Casablanca
Shopping nei souk di Casablanca
Casablanca
Passeggiata nella vecchia Medina di Casablanca
Casablanca
Una mattinata di surf a Casablanca
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York