lightbulb

In Gironda, i vigneti popolano il paesaggio

- © FreeProd33 / Shutterstock
Gironda
Gironda

Tra vigneti e spiagge, patrimonio e natura

Gironda in breve

La Gironda è un dipartimento del sud-ovest della Francia, nella regione della Nouvelle-Aquitaine, che rivela un volto sfaccettato. La Gironda è innanzitutto una regione vinicola, con i Grands Crus di Bordeaux famosi in tutto il mondo. Nell'entroterra, naturalmente, il paesaggio è dominato dai vigneti. Terzo dipartimento vinicolo della Francia, con 117.200 ettari di vigneti coltivati, la Gironda vanta 57 denominazioni e una diversità unica di terroir. Tra i vigneti del Médoc, Libourne, Entre-Deux-Mers e Blayais, numerose aziende vinicole e châteaux vi aprono le porte per visite e degustazioni memorabili.

La Place de la Bourse riflessa nello specchio d'acqua al tramonto

- © Leonid Andronov / Shutterstock

Principale città della Gironda, Bordeaux ospita un ricco patrimonio culturale e storico. Classificata come Città d'Arte e di Storia, attira ogni anno più di due milioni di visitatori. La Place Pey Berland, la Grosse Cloche, la Porte Cailhau... A ogni angolo di strada, un edificio si erge davanti a voi e rimarrete incantati dalla magnificenza di queste opere storiche. Venite a passeggiare per i quartieri della vecchia Bordeaux, visitate i suoi splendidi edifici, passeggiate lungo le banchine e sedetevi a mangiare in uno dei suoi numerosi ristoranti. Perché a Bordeaux gli epicurei sono re!

Il faro di Cap-Ferret troneggia sulla punta dell'isola nella baia di Arcachon.

- © SpiritProd33 / Shutterstock

Non lontano da Bordeaux, sono il bacino di Arcachon e i suoi vasti spazi marittimi a offrire ai visitatori i loro vasti orizzonti. Il bacino di Arcachon offre una vasta gamma di sport acquatici: vela, kayak da mare, canottaggio, windsurf, escursioni, jet ski, noleggio di barche a vela e a motore. Il bacino di Arcachon offre anche l'immensità della Dune du Pilat, il fascino di Cap-Ferret, la bellezza selvaggia del Banc d'Arguin e dell'Ile aux oiseaux, e l'autenticità dei porti ostricoli dove si possono gustare una dozzina di ostriche accompagnate da un vino bianco.

La Gironda è anche il più grande estuario d'Europa! Grande per dimensioni, ma anche per il suo ricco patrimonio, l'estuario della Gironda merita una visita! A piedi, in barca o in bicicletta, questa vasta area può essere visitata in 1.000 modi diversi. È la più grande d'Europa. A riprova di ciò, è perfettamente identificabile sulle nostre mappe della Francia. L'estuario della Gironda ha una superficie di 625 km², si estende per 150 chilometri da Bordeaux a Cordouan e ospita una dozzina di isole. Alla foce può essere largo fino a 12 km. È anche l'estuario condiviso dai fiumi Garonna e Dordogna, che si incontrano al Bec d'Ambès.

La cittadella di Blaye, esempio del genio di Vauban

- © SpiritProd33 / Shutterstock

A Blaye, a 50 km da Bordeaux, l'estuario è al centro dell'attenzione e offre una serie di visite una diversa dall'altra. Fortificata tra il 1685 e il 1689 dal famoso architetto Vauban, la cittadella di Blaye, insieme al Fort Pâté e al Fort Médoc, è iscritta al Patrimonio mondiale dell'UNESCO con il nome di "Verrou Vauban". Questo trittico difensivo è unico in Francia e offre una magnifica vista panoramica sull'estuario della Gironda. Il sistema difensivo messo in atto da Vauban si è conservato intatto, con 1,5 km di bastioni, passaggi sotterranei e tutti gli edifici necessari al funzionamento di una guarnigione: ex convento, prigione, caserma, polveriera, ecc. La cittadella offre anche una piacevole passeggiata tra le sue stradine per incontrare artigiani, ristoratori e negozianti.

Conosciuta principalmente per i suoi vigneti, Saint-Émilion ospita anche un ricco patrimonio.

- © Martin M303 / Shutterstock

Sia che esploriate il Médoc, il Blayais, il Bassin d'Arcachon, l'Entre-Deux-Mers, il Libournais o la Gironda meridionale, sarete sicuramente affascinati dagli occhi. La Gironda è un sapiente mix di visite culturali e al patrimonio e di passeggiate nel cuore di una campagna splendida e incontaminata. Per quanto riguarda il patrimonio, la Gironda ospita oltre 1.000 monumenti storici! Villaggi come Saint-Macaire e Saint-Émilion, e i castelli di Roquetaillade, Cazeneuve e Vayres, per non parlare delle città bastide e dei castelli vinicoli, sono solo alcuni dei luoghi da non perdere in questa destinazione. Infine, per quanto riguarda la natura, la Gironda ospita due parchi naturali regionali, due parchi marini e una ricchezza di flora e fauna da scoprire sulla rete di piste ciclabili e sentieri escursionistici!

Gli ultimi articoli

Una settimana nel Médoc in Gironda
Gironda

Una settimana nel Médoc in Gironda

Incuneato tra l'Oceano Atlantico e l'estuario della Gironda, il Médoc si trova nel nord-ovest del dipartimento della Gironda. E quando si parla del Médoc, spesso si pensa ai suoi vigneti...
Sapevate che potete visitare l'ultimo faro abitato in Francia?
Gironda

Sapevate che potete visitare l'ultimo faro abitato in Francia?

Insolito e imponente, il faro di Cordouan è uno dei preferiti dai turisti che visitano il Médoc. Costruito su una roccia, questo faro marino è l'ultimo ancora abitato. L'eccezionale...
La Gironda in bicicletta
Gironda

La Gironda in bicicletta

Con oltre 700 km di piste ciclabili, la Gironda è una regione che può essere scoperta in modo "lento". Che siate ciclisti entusiasti ed esperti, principianti o anche ciclisti della...

Da non perdere

Come arrivare?

Ci sono molti modi per raggiungere la Gironda: in auto, in aereo, in autobus, in treno e anche in bicicletta, grazie a una bella rete di piste ciclabili. Se arrivate in treno, Voyages SNCF serve la stazione di Bordeaux, mentre la rete TER Nouvelle-Aquitaine collega altre città importanti come Arcachon e Saint-Émilion. Infine, se arrivate in aereo, atterrerete all'aeroporto di Bordeaux-Mérignac.

Bordeaux

✈️Biglietti aerei per Bordeaux

Biglietti aerei per Bordeaux
A partire da
30 €
Prenota

Dove dormire?

La Gironda promette una vacanza ricca di scoperte. Con escursioni, visite culturali, sport acquatici, ciclismo, vigneti e altro ancora, la Gironda è una destinazione ideale per ricaricarsi e fare il pieno di energia in mezzo alla natura incontaminata. È una destinazione ideale per fare il pieno di energia, ma anche per fare il pieno di energia in mezzo alla natura incontaminata. Quindi, qualunque sia il vostro scalo nella Gironda, sarete felici di sapere che questa regione è ricca di luoghi di benessere.

Top 10 degli alloggi con Spa della Gironda
Gironda
Top 10 degli alloggi con Spa della Gironda
La Gironda, patria dei vini di Bordeaux, promette una vacanza ricca di scoperte. Dalla dinamica città di Bordeaux, con il suo ricco patrimonio, alle località balneari del bacino di...

Informazioni pratiche

🔢 Gironda: cifre chiave

Superficie: 10.000 km²Popolazione: 1,62 milioni diabitanti

### Quando andare in Gironda?

In generale, la Gironda può essere visitata tutto l'anno senza problemi, ma il periodo migliore va da aprile a fine ottobre. L'alta stagione turistica coincide con le vacanze scolastiche di luglio e agosto. Se preferite evitare la folla nelle destinazioni più popolari, come Bordeaux, il Médoc Atlantique, il Bassin d'Arcachon o Saint-Émilion, vi consigliamo di programmare il vostro viaggio in primavera o in autunno. In questo periodo dell'anno le temperature sono ancora molto gradevoli e i visitatori sono meno numerosi.

Il periodo dell'anno dipende anche dai vostri interessi:

  • Per le escursioni a piedi e in bicicletta, i mesi da luglio a settembre sono ideali: il sole splende e la pioggia è rara.
  • Per rilassarsi in spiaggia e nuotare nell'oceano, andate in estate: l'acqua del mare può raggiungere i 21°C in agosto, ma fate attenzione alle spiagge più affollate dove può diventare complicato posare l'asciugamano.
  • Per il surf: le onde di Lacanau e Arcachon accolgono i surfisti tutto l'anno. Tuttavia, è un po' più complicato in estate, quando è meglio andare la mattina presto o la sera.
  • Per visitare Bordeaux, optate per le mezze stagioni: le temperature sono più miti per passeggiare in città e ci sono meno turisti.
  • Per il turismo fluviale sul Canale della Garonna, il periodo migliore va da maggio a ottobre.

Per una vacanza all'insegna dell'enoturismo: le grandi aziende vinicole vi aprono le porte tutto l'anno per visite e degustazioni, ma l'autunno, quando le vigne si vestono di colori sublimi e scintillanti, è una stagione piena di fascino!

🚌 Come muoversi in Gironda

La Gironda è il più grande dipartimento della Francia continentale. Ecco alcuni consigli per spostarsi:

La Gironda in bicicletta

La rete ciclabile della Gironda si espande ogni anno. Oggi, 390 km di piste ciclabili dipartimentali e 170 km di percorsi ciclabili dipartimentali permettono di attraversare tutta la Gironda e di scoprire i vari siti naturali, patrimoniali e paesaggistici.

Gironda in autobus

È possibile spostarsi anche grazie alla rete di autobus del dipartimento. Questa rete conta più di 70 linee regolari, tra cui 4 linee che collegano le stazioni TER della Gironda.

🧳 Cosa portare con sé?

In Gironda lo shopping va di pari passo con la gastronomia. Sarebbe infatti un peccato visitare questa destinazione senza portare con sé un souvenir culinario dei variegati paesaggi visitati.

Nella regione di Bordeaux, è qui che la vostra valigia sarà appesantita da bottiglie, o casse, dei vini più famosi del mondo. Purtroppo, essere sul posto non farà scendere i prezzi a volte esorbitanti delle bottiglie più famose, ma visitare le cantine dei produttori locali vi permetterà di scoprire piccole chicche che a volte non hanno nulla da invidiare ai vini di fama mondiale.

Poi, girando per la regione, sta a voi riempire le vostre borse con i prodotti di punta della Gironda: una scatola di caviale dell'Aquitania, cannelés di Bordeaux, amaretti di Saint-Émilion e così via.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Vi consigliamo di non diventare vegetariani o astemi alla vigilia della vostra partenza per la Gironda: sarebbe un vero peccato non poter assaggiare la maggior parte dei piatti tradizionali, accompagnati da un buon vino della regione!

Link Utili
Gironda: Ufficio del Turismo
Ufficio del Turismo di Bordeaux

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York