lightbulb

La spiaggia di Cofete, Fuerteventura.

- © Armando Oliveira / Shutterstock
Fuerteventura
Fuerteventura

Un'isola nel vento

Fuerteventura in breve

I paesaggi lunari di Fuerteventura ricordano irresistibilmente il West americano. Le sue montagne punteggiate di mulini a vento nascondono pittoreschi villaggi dalle case bianche, come le antiche capitali di Antigua, Pajara e Betancuria, rimasta immutata dalla sua fondazione all'inizio del XV secolo. All'estremo nord dell'isola, Corralejo è una piccola città di pescatori idealmente situata accanto a una grande spiaggia di dune, classificata come parco naturale e affacciata sull'isola vulcanica di Los Lobos. Questo paesaggio sahariano ci ricorda che l'Africa non è lontana.

Un mulino a Fuerteventura.

- © Stefan Missing / Shutterstock

Le spiagge paradisiache di Fuerteventura

Fuerteventura è conosciuta come l'isola canaria con le spiagge più maestose. I suoi 150 chilometri di spiagge di sabbia fine accarezzate da onde turchesi sono il sogno dei vacanzieri. Il piccolo extra? Molte spiagge sono deserte, il che rende l'esperienza davvero magica. Lontano dalle località balneari più note, come Morro Jable, Corralejo e El Cotillo, le coste di Fuerteventura sono più tranquille e silenziose. In alcune zone dell'isola non si vedono nemmeno turisti!

Le dune di sabbia del Parco Naturale di Corralejo sono rinomate per le loro spiagge paradisiache e per il paesaggio in continua evoluzione. Se cercate spiagge urbane dove sciacquarvi dopo una nuotata o gustare un buon pranzo in un ristorante, preferirete le spiagge turistiche di Corralejo o Morro Jable. Gli amanti della natura in cerca di spazio e di ammirare la potenza dell'oceano sceglieranno la spiaggia selvaggia di Cofete, che li lascerà sicuramente a bocca aperta.

La spiaggia di Cofete a Fuerteventura.

- © Lukas Bischoff Photograph / Shutterstock

Un'isola per gli amanti dello sport

Fuerteventura è soprannominata l'Isola del Vento. L'isola è consideratauno dei migliori spot al mondo per il windsurf e il kitesurf, grazie agli alisei che soffiano costantemente tra aprile e ottobre. Anche gli amanti dell'aquilone saranno soddisfatti. La famosa spiaggia di Jandia, nel sud-est dell'isola, ospita i campionati mondiali in luglio e agosto. Si estende per quasi 25 chilometri da Morro Jable a Costa Calma.

Fuerteventura è anche una calamita per gli escursionisti, che apprezzano i suoi notevoli paesaggi. Passeggiando per l'isola, si possono ammirare vulcani, montagne, canyon e spiagge che si estendono per chilometri. Sapevate che il GR-131 è un sentiero escursionistico di lunga percorrenza che attraversa 6 delle 7 isole Canarie in 651 km? Quindi indossate le vostre scarpe da trekking!

Un escursionista nel canyon delle Peñitas a Fuerteventura.

- © Unai Huizi Photography / Shutterstock

Potenza vulcanica

Fuerteventura è innanzitutto un'isola vulcanica. Ci sono numerosi vulcani sparsi per l'isola. A nord, una catena di vulcani e crateri vulcanici collega Lajares all'isola di Lobos, anch'essa formatasi durante un'eruzione vulcanica. La maggior parte dei vulcani dell'isola ospita eccezionali sentieri escursionistici.

Oltre alle maestose cime dei vulcani dell'isola, le rocce basaltiche hanno formato piscine naturali lungo tutta la costa di Fuerteventura. Il magma delle eruzioni vulcaniche si è raffreddato improvvisamente quando ha incontrato l'acqua dell'Oceano Atlantico, creando piccoli bacini rocciosi dove l'acqua del mare si è riscaldata naturalmente. Le Aguas Verdes, ad esempio, sono piscine naturali dove i bagnanti sono protetti dalle potenti correnti e dalle onde dell'oceano.

Le piscine naturali di Las Aguas Verdes a Fuerteventura.

- © Armando Oliveira / Shutterstock

Una cucina fresca e tradizionale con carattere

Gli abitanti di Fuerteventura hanno sempre pescato per vivere. Infatti, la cucina ruota attorno al pescato del giorno: pesce, crostacei, ecc. Oltre a cucinare alla perfezione tutto ciò che i marinai riportano dalle coste dell'isola, a Fuerteventura si produce un gustoso formaggio: il majorero, un formaggio a pasta dura prodotto con latte di capra, talvolta integrato con latte di pecora. Una vera delizia!

Gli ultimi articoli

3 passeggiate da sogno a Fuerteventura
Fuerteventura

3 passeggiate da sogno a Fuerteventura

L'isola di Fuerteventura è soprannominata l'isola del vento. Oltre alle sue spiagge paradisiache che attirano i turisti, la costa e le sue onde sono rinomate per gli sport acquatici...
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura

3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura

In questo itinerario di 3 giorni, vi portiamo alla scoperta dei 3 parchi protetti di Fuerteventura. Partiamo da Puerto del Rosario, la capitale, dove si trova l'aeroporto di Fuerteventura,...

Come arrivare?

L'isola di Fuerteventura è raggiungibile in aereo tramite l'aeroporto dell'isola. I voli da tutta Europa e da tutto il mondo atterrano a Fuerteventura, a volte richiedendo uno scalo a Madrid, la capitale della Spagna. Se vi trovate già in una delle isole Canarie, ci sono collegamenti regolari in barca tra le isole.

Fuerteventura

✈️ Prenota il tuo biglietto aereo per Fuerteventura

Volate a Fuerteventura per godervi le sue spiagge da sogno e la sua atmosfera unica.
A partire da
69 €
Prenota

Dove dormire?

Le Isole Canarie sono una destinazione turistica piuttosto popolare, quindi i turisti non avranno problemi a trovare un alloggio a Fuerteventura. Ce n'è per tutti i gusti: hotel di lusso, pensioni, B&B, ecc.

Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
A volte, quando viaggiamo, preferiamo spendere il nostro budget in escursioni, attività o cibo piuttosto che in hotel... Capiamo che a volte bisogna essere disposti a sacrificare un...

Informazioni pratiche

Documenti e visti:

Le Isole Canarie fanno parte dell'Europa. Non ci sono quindi formalità speciali per gli europei. È possibile recarsi a Fuerteventura solo con la carta d'identità. Gli europei e i cittadini dell'area Schengen possono soggiornare alle Canarie per 90 giorni, senza visto.

Denaro :

L'unità monetaria spagnola è l 'euro, come in Italia. I bancomat accettano generalmente carte di credito e di debito internazionali, così come la maggior parte degli hotel, dei ristoranti e dei negozi. Non esitate a contattare la vostra banca per saperne di più sulle modalità di prelievo e pagamento all'estero.

Mance:

Il servizio è incluso nella maggior parte delle strutture, ma è buona norma lasciare una mancia negli hotel, nei ristoranti, nei bar e nei taxi se il servizio è di vostro gradimento. Di solito si tratta del 10% del prezzo.

Periodo migliore dell'anno:

Il tempo a Fuerteventura varia molto poco. Per noi viaggiatori, Fuerteventura è piacevole da visitare tutto l'anno. Febbraio è certamente il mese più freddo dell'inverno a Fuerteventura, con temperature che si aggirano intorno ai 18°C, ma si può contare sul sole per rimanere fuori. In estate, è impossibile che faccia troppo caldo come in Spagna o nel sud della Francia, con temperature che si aggirano sempre intorno ai 24°C. Naturalmente, durante l'estate e le vacanze scolastiche c'è sempre più gente. In inverno, le isole sono più tranquille e altrettanto piacevoli.

Come muoversi a Fuerteventura:

Sebbene ci siano alcuni autobus a Fuerteventura, è ancora piuttosto complicato spostarsi con i mezzi pubblici. Il modo più semplice per spostarsi è comunque quello di noleggiare un'auto (consultate un comparatore di noleggio auto per trovare i prezzi migliori).

Lingua :

La lingua ufficiale è lo spagnolo castigliano, usato anche in amministrazione. La maggior parte dei locali parla inglese.

Elettricità:

Lo standard è di 220 V e le spine sono di tipo europeo, quindi non è necessario un adattatore.

Sicurezza:

Come in tutte le zone turistiche, è consigliabile essere vigili e non esporre denaro o oggetti di valore. Quindi non lasciate nulla in macchina, soprattutto nei numerosi parcheggi riservati alle viste panoramiche. Il numero di emergenza è il 112.

Fuso orario :

Le Canarie sono un'ora avanti rispetto all'Italia, il che significa che quando sono le 15.00 in Italia, a Lanzarote sono le 14.00 . La differenza di fuso orario rimane costante, poiché le Canarie cambiano l'ora nello stesso momento in cui lo facciamo noi.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Non dimenticate le scarpe da trekking in vacanza a Fuerteventura: i sentieri sono eccezionali!

Link Utili
Ufficio del Turismo Isole Canarie

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Anversa
Scoprite Het Steen, un castello medievale nel cuore di Anversa!
Anversa
Visita al beghinaggio di Anversa, una boccata d'aria fresca nel cuore della città
Anversa
Visita al KMSKA, Museo delle Belle Arti di Anversa
Anversa
Scoprite il MAS, il museo emblematico di Anversa
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York