lightbulb
© Narda Gongora / Shutterstock
Djerba
Djerba

Djerba e il sud della Tunisia, la destinazione principe della Tunisia

Djerba in breve

Gli ultimi articoli

Visitare Djerba e Zarzis in 3 giorni!
Djerba

Visitare Djerba e Zarzis in 3 giorni!

L'isola di Djerba è piccola, appena 514 km², quindi può essere facilmente circumnavigata in due giorni. In quad, 4x4, cavallo o cammello, esplorate l'interno dell'isola, godetevi le...
Sulla strada per lo Ksour, nel sud della Tunisia
Djerba

Sulla strada per lo Ksour, nel sud della Tunisia

Nel sud della Tunisia, la regione di Tataouine, alla periferia di Djerba, è ideale per escursioni lungo la strada di Ksour, tra il villaggio berbero di Chenini e Ksar Hadada, dove...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

L'aeroporto di Djerba-Zarzis dista 25 km dalla principale zona turistica (Midoun). Il volo da Milano dura circa 5 ore, compreso uno scalo. La maggior parte degli hotel dispone di un proprio servizio navetta (il trasferimento dura solo mezz'ora). Houm-Souk dista solo 9 km. C'è un servizio di autobus tra le due località. Una corsa in taxi di 15 minuti costa 30 dinari (9 euro).

Djerba

✈️ Volo per Djerba

Prenota il tuo volo per Djerba
A partire da
151 € / persona
Prenota

Dove dormire?

Che siate alla ricerca di un locale vivace, di un palazzo lussuoso, di un dar tradizionale o di un hotel thalasso, a Djerba troverete sicuramente qualcosa che fa per voi! Che siate una coppia, una famiglia o un gruppo di amici, non dovete far altro che scegliere in base ai vostri gusti e al vostro budget.

I 9 hotel più belli di Djerba
Djerba
I 9 hotel più belli di Djerba
Su una superficie di 514 km², Djerba ospita circa 150 stabilimenti, venti dei quali dispongono di un centro di talassoterapia integrato. Tutti offrono bagni, cure termali e altri trattamenti...

Informazioni pratiche

👉 Formalità:

La carta d'identità valida per almeno sei mesi dopo il ritorno è tollerata se avete acquistato un pacchetto, ma attenzione, dovrete presentare il passaporto, valido per almeno sei mesi dopo il ritorno, se avete solo un biglietto aereo. Detto tra noi, tanto vale portarsi dietro il passaporto per sicurezza...

☀️ Periodo migliore dell'anno:

Nonostante quello che dicono alcuni opuscoli pubblicitari, a Djerba non si può fare il bagno tutto l'anno. Le spiagge sono aperte da metà marzo a metà novembre e i centri di sport acquatici sono aperti da aprile a ottobre. I numerosi turisti che raggiungono l'isola in inverno si sottopongono generalmente a trattamenti di talassoterapia (o balneoterapia, più economica), giocano a golf o fanno escursioni nella vicina Tunisia meridionale. A Djerba la Douce, le temperature rimangono superiori ai 20°C da aprile-maggio a ottobre-novembre. La primavera e l'autunno sono quindi due stagioni privilegiate per visitare l'isola in tutta tranquillità, lontano dalle grandi migrazioni turistiche.

Attenzione alle alghe e alle meduse. Le alghe vengono trascinate sulla spiaggia dalle correnti marine quando il mare è mosso. Sono più frequenti in primavera e in autunno. Sono innocue, ma antiestetiche. Gli albergatori le rimuovono con parsimonia, poiché svolgono un ruolo attivo nell'ecosistema della spiaggia. Le meduse, invece, "fioriscono" in estate, non appena la temperatura dell'acqua supera i 26°C. A seconda del clima, queste condizioni si verificano nei mesi di luglio e agosto, a volte già dalla fine di giugno e fino a settembre. Infine, è bene sapere che a volte si verificano tempeste di sabbia sull'isola, che si trova vicino al deserto.

A Djerba, come in tutto il Paese, si contratta quotidianamente nei souk. Vi consigliamo quindi di non accettare il prezzo iniziale indicato dal venditore, ma di negoziare il più possibile, fissando un importo massimo. In questo modo, potrete ridurre il prezzo del prodotto acquistato del 20-50%. Le spezie non sono molto costose in Tunisia. Per evitare fregature e contrattazioni, potete anche visitare i negozi a prezzo fisso. Un consiglio: evitate di tenere al polso il braccialetto dell'hotel quando arrivate nei souk, perché in questo modo i bagarini individuano i turisti per portarli in negozi costosi!

🍴 La specialità da provare?

Il couscous di Djerba, ovviamente! Lo troverete nei buffet dei grandi alberghi (offerto come specialità o in occasione di feste tunisine), ma per assaggiarne uno buono dovrete farvi invitare a casa di un locale! Lo stesso vale per la bevanda preferita dai Djerbiani, il laghmi, ricavato dalla linfa di palma. La birra locale, la Celtia, è leggera e viene servita ben fredda. Potrete gustare un delizioso tè alla menta al caffè El Fondouk di Houmt Souk.

🎁 Cosa portare in valigia?

Ceramiche, naturalmente! Acquistatele nella città berbera di Guellala, capitale della ceramica di Djerba, piuttosto che a Houmt Souk, dove i venditori sono meno insistenti. Inoltre, è possibile assistere a dimostrazioni. Vi consigliamo in particolare rue Romdhane Ben Mahmoud, dove troverete laboratori e showroom. Chiedete il segreto del "cammello magico", un vaso a forma di cammello con un foro su ogni lato che lascia entrare l'aria ma non l'acqua! Inaugurato nell'estate 2018 alla periferia della zona turistica tra Houmt Souk e Midoun, il Bourgo Mall è un centro commerciale ultramoderno che si estende per 20.000 m² su quattro ettari. Qui troverete tutti i souvenir imperdibili: un peluche di dromedario per i bambini, pasticcini tunisini, datteri, olio d'oliva, ecc.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Le pasticcerie orientali sono deliziose e il miglior indirizzo è la pasticceria El Baraka. Per trovarla, basta seguire le indicazioni per la famosa sinagoga di Djerba: La Ghriba. È a meno di 500 metri!

Link Utili
Ambasciata d'Italia a Tunisi
Ufficio del turismo di Tunisi

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Anversa
Scoprite Het Steen, un castello medievale nel cuore di Anversa!
Anversa
Visita al beghinaggio di Anversa, una boccata d'aria fresca nel cuore della città
Anversa
Visita al KMSKA, Museo delle Belle Arti di Anversa
Anversa
Scoprite il MAS, il museo emblematico di Anversa
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York